Cuffie Bluetooth non funzionano, come risolvere

By | ottobre 15, 2018
Cuffie Bluetooth non funzionano

Le cuffie Bluetooth sono in circolazione da un po’ di tempo, ma ci sono voluti alcuni anni perché la loro qualità audio e i prezzi attirassero effettivamente l’attenzione degli utenti. Da quando Apple ha rilasciato i suoi AirPod, la domanda dei consumatori di cuffie wireless è aumentata. Nonostante i loro progressi tecnologici, le cuffie Bluetooth sono ancora afflitte da alcuni fastidiosi problemi. 




Come aumentare il volume delle cuffie Bluetooth con un telefono Android

Cuffie Bluetooth non funzionano, come risolvere

Il mio smartphone non riesce a trovare le mie cuffie Bluetooth

Quindi vuoi collegare le tue cuffie allo smartphone ma, per qualche motivo, le cuffie non vengono visualizzate nell’elenco dei dispositivi Bluetooth? Ecco come risolvere il problema:

  • Controlla se hai effettivamente attivato la connessione Bluetooth sul tuo telefono.
  • Controlla se le tue cuffie sono compatibili con il tuo dispositivo e il tuo sistema operativo. 
  • Assicurati che lo smartphone e le cuffie siano abbastanza vicini l’un l’altro quando vuoi collegarli. 
  • Controllare la procedura di accoppiamento consigliata dal produttore. Non tutte le cuffie Bluetooth si collegheranno con il telefono allo stesso modo; a volte è facile come accendere le cuffie, altre volte è un po’ più complicato. Per evitare problemi con l’abbinamento del dispositivo, leggi attentamente tutti i dettagli su ciò che dovresti fare. 
  • Prova a spegnerli e riaccenderli. È un vecchio metodo, ma ammettiamolo – a volte funziona davvero. 
  • Spegni o rimuovi i dispositivi che interferiscono. Potrebbe essere che per qualche motivo le tue cuffie stiano cercando di connettersi con un altro dispositivo invece che con il tuo smartphone.
  • Allontanarsi dal router Wi-Fi. Potrebbe essere che il tuo router Wi-Fi stia utilizzando lo stesso spettro delle cuffie, causando quindi alcune interferenze.

Le mie cuffie Bluetooth non funzionano e continuano a scollegarsi

Non c’è niente di più frustrante dell’ascoltare alcuni buoni brani quando improvvisamente la connettività della cuffia Bluetooth cade. A volte la connessione Bluetooth si interrompe completamente e ti costringe a riconnetterti, altre volte si ferma per alcuni secondi prima che si ricolleghi. Sono esperienze frustanti, ma ci sono soluzioni molto semplici.




  • Mantieni la portata delle cuffie e dello smartphone. È facile andare in giro senza essere legato al jack audio dello smartphone, ma è ancora più facile spostarsi fuori portata.
  • Rimuovere eventuali connessioni Bluetooth non necessarie. Potrebbe benissimo essere che il tuo smartphone sia “sopraffatto” dal numero di cose che cercano di connettersi ad esso.
  • Assicurati che l’auricolare Bluetooth abbia una carica sufficiente della batteria. Le cuffie Bluetooth tendono a disconnettersi periodicamente quando sono scariche.
  • Prova a disaccoppiare le cuffie e quindi ricollegarle con lo smartphone.

L’accoppiamento tra le mie cuffie e lo smartphone continua a non riuscire

Succede spesso che quando provi ad accoppiare le tue cuffie e lo smartphone, sarai accolto da un messaggio di errore o il processo di abbinamento sembra funzionare senza effettivamente accoppiare i due. La soluzione più semplice qui è:

  • Elimina tutte le connessioni Bluetooth inutilizzate o non necessarie. Alcuni dispositivi non funzionano se ci sono troppi dispositivi nell’elenco della connettività Bluetooth.  

Se cosi facendo le Cuffie Bluetooth non funzionano, puoi provare una qualsiasi delle altre soluzioni qui sopra.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.