Come creare un backup Nandroid del mio Android

Come creare un backup Nandroid del mio Android? Spesso dimentichiamo l’importanza di avere una copia di backup dei dati sul nostro telefono Android. Dobbiamo ricordarci che il backup Nandroid va fatto prima di qualsiasi tipo di hack o modifiche importanti che interessano il sistema. Hai già una tua copia Nandroid? Qui ti mostriamo come farlo.

Link sponsorizzati



Avere un backup Nandroid può fare la differenza tra avere una piccola battuta d’arresto durante l’esecuzione di un hack o modifica e perdere tutti i dati e le impostazioni. La copia di backup chiamata Nandroid non si limita a fare un backup dei tuoi dati. È una copia esatta di tutto ciò che contiene attualmente il tuo dispositivo: applicazioni, dati, configurazioni, ecc.

Prima di iniziare ad andare avanti con il tutorial ti avviso che il tuo telefono Android, devi avere i permessi di root. (Visita questa sezione e trova il tuo telefono) Altrimenti non sarà possibile eseguire nessuno dei passaggi indicati di seguito, e nemmeno eseguire il backup nandroid.

Sebbene non sia l’unico metodo, il modo più semplice per eseguire questo tipo di backup è tramite una recovery personalizzata, che, naturalmente, deve essere già stato installata sul vostro dispositivo.(Visita questa sezione e trova il tuo telefono)

Link sponsorizzati


Come creare un backup Nandroid del mio Android

Come accedere a Facebook senza che tutti i miei contatti lo vedano?

Creare un backup Nandroid del tuo telefono Android tramite questo metodo è molto semplice e non richiederà più di un paio di minuti.

Inizia riavviando il dispositivo e accedi alla recovery del tuo dispositivo Android premendo contemporaneamente il pulsante di accensione insieme a quello del Volume+ (assicurati che questo sia il modo per accedere alla recovery sul tuo dispositivo, alcuni modelli usano altre combinazioni di pulsanti).

Quindi, utilizzare i tasti del volume per spostarsi nel relativo menu e accedere alla sezione Backup e ripristino. Adesso, selezionare l’opzione Backup tramite il pulsante Power e verrà cosi avviata la creazione della copia Backup nandroid del sistema.

Come bloccare WhatsApp con una password

Cerca di mantenere il tuo dispositivo collegato o con la batteria carica per fare in modo che non si spenga durante il processo. Attieniti alle informazioni che vedi sul display. Al termine del procedimento avrai eseguito il backup Nandroid sul tuo smartphone! Quindi puoi riavviare il dispositivo.

Questa copia del backup nandroid verrà salvata in una nuova cartella che verrà creata sulla scheda microSD. Puoi identificarla con il nome della recovery che hai installato sul tuo dispositivo Android. All’interno troverai una cartella chiamata Backup che contiene tutti i file dei backup.

Aggiorna sempre il backup sul tuo telefono prima di ogni modifica al sistema.

Come creare fotomontaggi online?

Puoi anche creare un Backup Nandroid con un’app di terze parti.

Nel Google Play troverai molte app che lo eseguono in modo molto efficiente, anche se sono applicazioni a pagamento. Consigliamo un tandem specializzato in questo compito: Online Nandroid Backup e Nandroid Manager.

Online Nandroid Backup ti permette di creare backup compatibili con le principali recovery in modo che in seguito non avrai problemi quando lo ripristini. Da parte sua, Nandroid Manager ti aiuterà a gestire e recuperare i tuoi backup.

Troverete entrambe le app sul Google Play. Trovale e installale. Quindi, avvia un Nandroid Backup e configura dove verrà salvato il backup Nandroid. Tocca Quick Backup e il backup Nandroid inizierà a essere creato.

L’app ti informerà in ogni momento sull’evoluzione del processo. Se non riesci ad eseguire la copia Nandroid, vai nelle Impostazioni e, nella sezione Seleziona shell, scegli Default Shell.

Una volta creata la copia Nandroid, può essere ripristinata in diversi modi. Ad esempio, ripristinare i dati utente e le app, escluse le configurazioni di sistema.

Accedi a Nandroid Manager e, nei backup, tocca il tuo backup. Scorri lo schermo verso destra nella sezione Ripristina dati, tocca Ripristina applicazioni + dati e seleziona l’opzione Applicazioni + Dati utente.

Come mettere la password ad una chiavetta USB o Pendrive

Adesso verranno ripristinati sul tuo Android. Puoi anche ripristinare i contenuti del tuo backup nandroid direttamente dalla recovery, anche se non avrai tante opzioni di recupero come con Nandroid Manager.

Per fare ciò, avvia Android tramite la recovey personalizzata e accedi alla sezione Backup e ripristino.

Qui è possibile scegliere tra eseguire un ripristino completo dalla copia nandroid con Restore o ripristinare solo alcune parti del sistema, utilizzando le opzioni avanzate della recovery.

Approfondimenti

Leave a Reply