Creare elenco a discesa Excel

By | Set 24, 2018
Creare elenco a discesa Excel

Creare elenco a discesa Excel semplifica la vita dell’utente in molti contesti, ad esempio quando è necessario inserire ricorsivamente determinati valori o stringhe nelle celle. Come creare un elenco a discesa nel foglio di calcolo di Microsoft? Questo è ciò che vedremo in questo tutorial.




L’elenco a discesa in Excel è una funzionalità utile tra le molte possibilità offerte dal foglio di calcolo più popolare. Se lavori regolarmente con l’applicazione, probabilmente hai dovuto inserire più volte le stesse parole in più celle.

In tal caso, non c’è niente come un elenco a discesa che ti consente di eliminare queste parole in due clic anziché doverle reinserire. Questo vale anche nei casi in cui deve essere prodotto un documento che deve essere completato da altre persone e si desidera limitare determinate celle a scelte specifiche.

Creare elenco a discesa Excel è in realtà un’attività molto semplice. Per fare ciò, basta seguire la seguente procedura che si svolge in due passaggi.




Creare elenco a discesa Excel

Primo passo: creare un intervallo di valori

Come primo passo, devi inserire l’intervallo di parole o valori che desideri avere nell’elenco a discesa. Questo intervallo è necessario perché è il database che funge da elenco i cui valori devono essere recuperati da un’origine. Puoi creare l’intervallo sul foglio corrente, ma ti consigliamo di farlo su un altro foglio. È necessariamente più pratico:

  • Apri Excel
  • Nella barra nella parte inferiore dello schermo, fai clic sul pulsante con un segno + per creare un nuovo foglio di lavoro
  • Quindi inserire i valori da inserire nell’elenco a discesa
  • Ti consigliamo di ordinarli in ordine alfabetico per una facile selezione. Per fare ciò, selezionare il set di valori e fare clic sull’opzione Ordina e filtro in alto a destra nella barra degli strumenti (sezione Modifica ) e fare clic su Pull dalla A alla Z
  • Rinominare la lista ora. Per fare ciò, selezionare di nuovo l’intervallo di valori e fare clic nel campo sopra la colonna A (dove è segnato A1 sull’acquisizione). Inserisci il nome che vuoi e conferma 

Passaggio 2: creare elenco a discesa Excel

Una volta che l’elenco dei dati è stato creato, non resta che accedere all’elenco a discesa effettivo.

  • Ritorna al foglio di lavoro principale selezionandolo in basso
  •  Posizionati nella cella in cui desideri aggiungere l’elenco a discesa
  • In alto, nel menu principale, fai clic su Dati
  • Nella scheda Strumenti dati, fare clic su Convalida dati e quindi sull’opzione con lo stesso nome
  • Nella sezione Criteri di convalida della finestra di dialogo visualizzata, fare clic sul menu a discesa sotto il campo Consenti e selezionare Elenco
  • Nel campo Origine, inserisci il nome assegnato all’intervallo creato in precedenza e convalidalo 

Hai appena creato il tuo elenco a discesa Excel, un compito che è meno facile di quello che sembra dopo averlo fatto una o due volte.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.