Cos’è TikTok, l’app con più download di Facebook, Snapchat, Instagram e YouTube

By | novembre 6, 2018
Cos'è TikTok

I social network come Facebook o YouTube, hanno centinaia di milioni di utenti. Supponiamo anche che sono i più famosi, ed è così … però in Occidente. Il mercato asiatico, in particolare il cinese, è un mondo a parte in tutto ciò che ha a che fare con i social network. Questo è uno dei motivi per cui l’app TikTok è stata la più scaricata durante il mese di ottobre rispetto a Facebook, Snapchat, Instagram o YouTube.




Sebbene abbia un grande successo in Asia, TikTok è un’app internazionale disponibile in tutto il mondo, che ha guadagnato oltre 30 milioni di utenti nell’ultimo mese.

Cos’è TikTok?

Cos’è TikTok? È un social network di origine cinese basato su brevi video, lunghi tra 15 secondi e un minuto. Lo scorso agosto si è unito a Musical.ly, un altro social network simile, ma concentrato sulla musica, per il quale ha pagato 1.000 milioni di dollari.

Con TikTok puoi caricare brevi video che poi puoi condividere con gli amici, del tipo cosplay, scherzi, imitazioni, danze, video musicali, ecc.




L’app ha un’enorme quantità di filtri fotografici, realtà aumentata, artistica, ecc. Per personalizzare i video e dare loro un tocco personale.

Ovviamente include anche messaggi, votazioni, liste di amici, follower, ecc.

Come abbiamo detto, TikTok si è fusa con Musical.ly in agosto, mantenendo il nome. Era una decisione che non piaceva a tutti, ma alla fine sembra aver funzionato. Durante il mese di ottobre, TikTok ha superato i download di Facebook, Snapchat, Instagram o YouTube.

In questo grafico possiamo vedere la sua crescita spettacolare (la linea viola). Ad agosto era molto più bassa dei BIG dei social, ma è cresciuto fino a superarli, questo ad ottobre.

Da quando ha effettuato la fusione con Musical.ly in agosto, è passato da 100 a 130 milioni di utenti, anche se gli esperti dicono che è stato per via dell’investimento effettuato nella pubblicità, che ha reso TikTok più conosciuto.

Sebbene TikTok sia un successo, specialmente in Asia, gli utenti non gli sono ancora abbastanza fedeli. Solo il 29% dei nuovi utenti lo usa regolarmente. 

Vedremo se si consoliderà come un social network o rimarrà solo una moda passeggera.

Se vuoi provarlo, TikTok è disponibile per iOS e Android sul suo sito ufficiale.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.