Cos’è Android One?

By | Dic 1, 2018
Cos'è Android One?

Android One, tutto quello che c’è da sapereAndroid One: cos’è, a cosa serve e quali smartphone lo usanoSicuramente negli ultimi mesi hai sentito parlare di Android One. Ma sappiamo di cosa si tratta? È un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android? No, Android One è una versione più leggera di Android progettata, in origine, per telefoni a basso costo (e, quindi dotati di un hardware non potente) che potrebbero essere commercializzati nei paesi in via di sviluppo.





Qual è la differenza tra Android One e Android Go? >>

Ai suoi tempi Google fissò le specifiche degli smartphone che avrebbero montato Android One: processore quad-core MediaTek a 1,3 KHz, 1 GB di RAM e 4 o 8 GB di spazio di memoria interna. Oltre a queste caratteristiche hardware, i produttori dovevano montare sui loro dispositivi il sistema operativo Android senza modifiche e promettevano di effettuare aggiornamenti periodici (soprattutto per quanto riguarda la sicurezza).

Android One oggi

Tuttavia, l’idea originale si sta evolvendo e sebbene il progetto originale continua (aggiornamenti garantiti per un po’ di tempo), la principale differenza ora è che i produttori sono liberi di costruire lo smartphone che vogliono, senza limiti di progettazione o di caratteristiche.

Ciò significa che l’utente deve poter accedere a un dispositivo con specifiche di gamma media o anche elevate, ma con il software più appropriato in termini di consumo energetico e velocità in poche parole, prestazioni migliori ad un prezzo ridotto.

Un buon esempio potrebbe essere il Motorola X4 Android One, una versione di Moto X4 con l’unica differenza che il sistema operativo è Android One anziché Android 8 o Android 9.

Cioè, uno smartphone con Android One è un telefono con caratteristiche hardware che dipendono da ciascun produttore, ma con un sistema operativo leggero e progettato per prestazioni migliori e praticamente aggiornato direttamente da Google. Un’opzione più economica ma comunque funzionale.

Quali sono le differenze tra Android stock, Android One e Android Go >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.