Cosa fare quando il Wi-Fi su Android non funziona?

By | Nov 28, 2018
Cosa fare quando se il Wi-Fi su Android non funziona?

Problemi Wi-Fi su Android: cosa fare quando non funzionaIn questa guida vedremo cosa fare se il WiFi sul tuo dispositivo Android non funziona. Che valore ha uno smartphone se non riesci a connetterti a Internet? I problemi con il Wi-Fi sui dispositivi Android sono un qualcosa che può capitare, del resto errare è da “robottini”. Dai un’occhiata a questo articolo contenente alcuni suggerimenti e soluzioni per evitare questi problemi.





Come velocizzare la connessione Wi-Fi del tuo Android >>

La prima cosa che devi fare è: non farti prendere dal panico. I problemi con la connessione Wi-Fi sono molto comuni e a volte accadono a causa della nostra mancanza di attenzione. Quindi controlla le nozioni di base: se la connessione è abilitata e se il tuo router funziona normalmente.

Se tutto sembra funzionare (apparentemente), una soluzione rapida sarebbe riavviare il sistema, cioè spegnere e riaccendere il dispositivo, oppure mettere il dispositivo in modalità aereo per alcuni secondi e tornare alla modalità normale.

La connessione Wi-Fi è instabile

A volte Internet insiste nello spegnersi “da solo”. La ragione più ovvia è che potresti non aver attivato la funzione “Schermo attivo Wi-Fi disattivato”. Per abilitare questa funzione, vai su Impostazioni> Wi-Fi> Altro> Schermo attivo Wi-Fi disattivato> e seleziona l’opzione Sempre.




Ci sono due ragioni che limitano l’accesso automatico a una rete: la prima è che può essere ad hoc; la seconda opzione è che la rete è nascosta per motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda la prima possibilità, i dispositivi Android non sono configurati per funzionare su questo tipo di rete. Tuttavia, la community di XDA Developers è riuscita a superare questa barriera imposta dal sistema. Con la patch del file wpa_supplicant è possibile accedere a questo tipo di rete.

Avvertenza: le procedure indicate sul sito Web XDA Developers devono essere seguite da professionisti o utenti Android avanzati.

Avviso: Guidesmartphone non è responsabile in caso di guasto del dispositivo.

Se il problema è una rete nascosta, puoi provare ad aggiungerla manualmente. Vai a Impostazioni> Wi-Fi> Aggiungi rete. Compila i campi richiesti e torna a navigare!

Problemi con il tuo indirizzo IP?

Sei bloccato in un ciclo infinito di autenticazione? Non temere! A volte la rete Wi-Fi non funziona semplicemente perché non può eseguire questo processo. Se questo problema si verifica sul tuo dispositivo, prova innanzitutto a reimpostare il router. Se i sintomi persistono, eseguire un ripristino dei dati di fabbrica sul dispositivo. Se trovi la soluzione sopra un po’ drastica, abbiamo un’altra opzione: scarica Wifi Fixer .

Ripristinare un telefono guida per principianti >>

Questa applicazione (completamente in inglese) ripristina i file del sistema Wi-Fi e alcuni servizi essenziali per il funzionamento della rete. L’applicazione è molto facile da usare, con un tutorial iniziale molto semplice.

Sfortunatamente, l’app non è compatibile con Android 6.0 Marshmallow. Se si sceglie di eseguire il ripristino di fabbrica, assicurarsi di eseguire il backup del dispositivo.

Backup Android direttamente su Pc | Metodo infallibile >>

La connessione Wi-Fi è troppo lenta

Finalmente sei riuscito a connetterti, ma una lumaca potrebbe superare la tua connessione ad internet? Ovviamente, se si è connessi a una rete pubblica, il problema potrebbe essere semplicemente la congestione, cioè molte persone che utilizzano la stessa rete allo stesso tempo.

Ora se sei a casa – o su una rete privata – e sei sicuro che il tuo router e tutto il resto funzioni perfettamente, puoi scaricare un programma che verifica la velocità della connessione, che controlli la tua rete e identifichi il problema.

Se disponi di autorizzazioni root sul tuo dispositivo, presumiamo che tu abbia familiarità con Android. È possibile velocizzare la connessione modificando un file di sistema specifico, che contiene la configurazione TCP / IP.

Come velocizzare la connessione 3G del tuo Android >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.