Cosa fare quando Netflix non funziona?

By | Ott 12, 2018
Cosa fare quando Netflix non funziona

Cosa fare quando Netflix non funziona? Tutti gli utenti di Netflix nella loro vita almeno una volta hanno l’esperienza di guardare un film o una serie e improvvisamente il servizio inizia a caricarsi e si ferma al 25%? Ecco alcuni suggerimenti per risolvere i problemi di connessione con Netflix.




Poche cose sono fastidiose nella vita (lo spero) e una di queste è quando si desidera guardare un film o una serie su Netflix e viene interrotta da una frase che indica un errore del tipo “Impossibile connettersi a Netflix“, oppure “Netflix non è disponibile“. Questi sono due messaggi che ti informano degli errori più comuni nel servizio di streaming più famoso al mondo.

Se provi a caricare un film, e uno qualsiasi di questi messaggi viene visualizzato sullo schermo, tieni presente che esiste una procedura specifica per il dispositivo come telefoni iOS e Android, computer, Smart TV, Chromecast e Apple TV per cercare di risolvere il problema. Il problema potrebbe comunque essere la tua connessione a Internet … debole!

Assicurati di aver inserito il login e la password corretti

Questo sembra logico, ma se non riesci ad accedere a Netflix, molto probabilmente non hai inserito il login o la password corretti per il tuo account. L’accesso è sempre l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al servizio. Se, per qualche motivo, hai dimenticato il tuo indirizzo e-mail (molte persone hanno più indirizzi e-mail), puoi contattare il servizio di assistenza online di Netflix.




È più probabile che tu abbia dimenticato la password del tuo account Netflix se non riesci ad accedere al servizio. Usa questo link qui sotto per recuperare la tua password o cambiarla con una nuova.

Perché non riesco a collegarmi a Netflix?

Uno dei problemi più comuni con l’utilizzo dell’applicazione Netflix su Android è l’errore “Connessione non riuscita”. In tal caso, prova a riconnetterti / disconnetterti dal servizio. Tuttavia, poiché questo errore si verifica a causa di un errore di connessione, è necessario controllare la vostra connessione ad Internet.

Per fare ciò, eseguire un test di connessione Internet dall’applicazione Netflix stessa accedendo all’icona Menu> Informazioni su> Diagnostica> Rete> Avvia test.

Se il test della connessione non ha avuto esito positivo, vai alle impostazioni del tuo dispositivo mobile e disattiva il Wi-Fi o il piano dati per alcuni minuti. Quindi riattivali di nuovo e riprova. Ricordati di riavviare il modem Internet se persistono problemi con il Wi-Fi. In quest’ultimo caso, riavviare il dispositivo.

Cosa fare quando Netflix non funziona?

Prima di tutto, assicurati che la velocità di download della tua connessione sia in grado di riprodurre film e serie Netflix. Di seguito, trovi la velocità di connessione richieste in base alla qualità visualizzata:

  • 0,5 megabit al secondo: richiesta velocità di connessione a banda larga
  • 1,5 megabit al secondo: velocità di connessione a banda larga consigliata
  • 3,0 megabit al secondo: consigliato per la qualità SD
  • 5,0 megabit al secondo: consigliato per la qualità HD (risoluzione 720p)
  • 25 megabit al secondo: consigliato per la qualità Ultra HD (4K)

Se il piano dati o la larghezza di banda non supporta tali velocità di connessione, è necessario gestire la larghezza di banda modificando le impostazioni della qualità video in “basso” o “medio”. In questo modo consumerai meno dati.

L’applicazione non si apre dopo l’installazione

Questo non è un errore molto comune, ma se nessuno dei tuoi tentativi di utilizzare l’applicazione ha avuto esito positivo, prova a reinstallare di nuovo l’applicazione. Per fare ciò, rimuovi il software, poi vai sul Play Store per reinstallare l’app Netflix.

Netflix problemi con Smart TV

Il messaggio “Impossibile connettersi a Netflix” potrebbe apparire anche su una Smart TV a causa dell’impostazione errata della data e dell’ora. Se sono sbagliate, impostatele correttamente nelle impostazioni della TV. Se dopo il settaggio edopo aver verificato che la rete e Netflix funzionano bene, il messaggio di errore continua ad apparire, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1. Uscire dal dispositivo. Per fare questo, clicca su “Ulteriori informazioni” nel messaggio di errore, e poi “Exit” o “Disattiva”. Nell’applicazione Netflix, effettuare le seguenti operazioni utilizzando le frecce di controllo: su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, su, su, su, su. Nella schermata successiva, fai clic su “Esci”.

Passaggio 2. Dopo aver completato la procedura sopra riportata, riconnettiti a Netflix e prova a guardare un film.

Netflix non funziona su iOS

Se Netflix non funziona su iOS, può essere perché l’applicazione non è aggiornata. Per risolvere il problema, eliminare l’applicazione Netflix sul dispositivo e reinstallarla tramite AppStore.

Apple TV

Se il messaggio “Impossibile connettersi a Netflix” appare, su Apple TV e il dispositivo è ben collegato a Internet, riavviare il dispositivo. Se l’errore persiste, esci dal tuo account Netflix. A tale scopo, premere Play sul telecomando mentre il messaggio è visualizzato sullo schermo. Quindi selezionare l’opzione “Disabilita / Esci”. Quindi accedi nuovamente al tuo account e prova a guardare un file multimediale. Se non riesci ancora a riprodurre alcun contenuto, prova ad aggiornare il firmware su Apple TV.

Impossibile connettersi a Netflix su Chromecast

Se sul tuo Chromecast viene visualizzato il messaggio di errore, prova prima a chiudere e aprire l’applicazione Netflix. Se il problema persiste, riavvia il tuo Chromecast scollegandolo per 15 secondi. L’ultima cosa da fare è quella di ripristinare il dispositivo e ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Problemi di connessione di Netflix

Il problema di connessione con Netflix potrebbe essere dovuto a una connessione di rete non corretta o ad altri problemi. Tuttavia, per verificare se è dovuto a una scarsa connessione Internet, prova ad aprire un altro sito Web sul tuo dispositivo. Se un altro sito web funziona correttamente, è necessario seguire i seguenti passaggi per la risoluzione dei problemi.

Soluzioni:

  • Qualunque dispositivo tu stia utilizzando, Android, iOS o un computer, la prima cosa da fare è riavviare.
  • Il prossimo passo è controllare la rete Wi-Fi o il cellulare nel caso in cui si sta utilizzando un dispositivo mobile.
  • Se questi procedimenti non funzionano, riavvia l’app Netflix.
  • Infine, disinstalla e reinstalla l’app per vedere se questo risolve il tuo problema di connessione a Netflix.

Errori Netflix 1011 e 1012

Questi errori sono molto familiari agli utenti Android e iOS. Errore 1011 e 1012 sono specifici su dispositivi mobili come Android e iPhone. Se utilizzi uno di questi dispositivi e hai riscontrato questi errori Netflix, prova le seguenti soluzioni.

Soluzioni:

Reimpostare l’app Netflix è la soluzione principale di questo problema. Tuttavia, il processo è differente da dispositivo a dispositivo. Il processo è diverso con Android e iOS.

Riavvia Netflix su Android

  • Se utilizzi Android, quindi, per prima cosa, accedi alle opzioni delle impostazioni dalla schermata Home del tuo dispositivo Android.
  • Apri l’opzione App che conterrà anche l’app Netflix.
  • Selezionala e tocca la cache, quindi cancella i dati.
  • Premi su OK per confermare il processo.
  • Ora prova a utilizzare nuovamente l’app Netflix.

Riavvia Netflix su iOS

  • Se si utilizza un dispositivo iOS, toccare due volte il pulsante Home per visualizzare un’anteprima delle app utilizzate di recente.
  • Scorri verso sinistra o destra per trovare Netflix e, una volta fatto, scorri verso l’alto per chiuderla.
  • Torna alla schermata Home e riavvia nuovamente Netflix.

Non funziona? Il prossimo passo è riavviare il dispositivo per vedere se il problema è stato risolto.

Ci sono momenti in cui potrebbe essere necessario ripristinare anche altri dispositivi come Smart TV, console di gioco Xbox One, PS4 ecc.

Reimposta Netflix

  • Apri l’app Netflix sul tuo dispositivo.
  • Successivamente, è necessario inserire il codice usando il telecomando ‘Su, Su, Giù, Giù, sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Su, Su, Su, Su’.
  • Quando inserisci il codice, sullo schermo viene visualizzata un’opzione per disattivare Netflix. Seleziona quella e quindi accedi di nuovo.

Errore 1015 di Netflix

Questo è un altro problema di Netflix per gli utenti iOS e può verificarsi su iPhone o iPad. Il motivo principale di questo errore è la cattiva connessione internet. Ecco la soluzione al problema.

Soluzioni:

  • Innanzitutto, è necessario ripristinare la connessione dell’iPhone o dell’iPad ovunque si utilizzi. Basta scorrere la schermata iniziale del dispositivo e quindi toccare l’icona dell’aeroplano. Attendere 30 secondi, quindi toccare di nuovo l’icona per disattivare la modalità aereo. Ora guarda se l’app Netflix funziona correttamente sul tuo dispositivo iOS.
  • Se la prima soluzione non ha funzionato, il prossimo passo è riavviare il dispositivo iOS. Per riavviare il tuo dispositivo iOS, premi il pulsante di sospensione o riattivazione finché sullo schermo non viene visualizzato il cursore rosso. Ora trascina il cursore finché il dispositivo non è completamente spento. Una volta spento, premi di nuovo il pulsante sleep o wake per riaccenderlo.

Errore 12001 Netflix

Mentre l’errore Netflix 1016 rompe per lo più gli utenti di iPhone o iPad, l’errore 12001 rompe le scatole agli utenti Android. Quindi, se stai usando un dispositivo Android ecco cosa devi fare.

Soluzione:

Il motivo dell’errore Netflix 12001 sono i dati obsoleti sul tuo dispositivo. Quindi, la soluzione non è altro che cancellare i dati. Ecco come fare.

  • Vai sul dispositivo Android, innanzitutto apri l’app impostazioni.
  • Accedi all’opzione Gestione applicazioni o app.
  • Lì troverai l’app Netflix. Toccala.
  • Quindi tocca su cache e cancella i dati. Premere OK per confermare il processo.

Questo cancellerà i vecchi dati dalla tua app Netflix. Ora prova ad usare l’app.

Troppe persone potrebbero utilizzare il tuo account Netflix

Uno dei motivi per cui Netflix potrebbe non funzionare è che troppe persone accedono al tuo account contemporaneamente. Netflix ha tre piani di pagamento. Il piano di base costa $ 7,99 al mese e consente a un solo dispositivo di trasmettere in streaming da Netflix. Il piano standard di $ 10,99 funziona su due dispositivi contemporaneamente. Il piano premium, che costa $ 13,99 al mese, raddoppia a quattro dispositivi contemporaneamente.

Se volete eliminare una persona indesiderata che potrebbe aver scoperto il nome dell’account e la password dall’accesso, è possibile modificare la password, quindi accedere alla sezione Account personale del sito Web Netflix e selezionare “Esci da tutti i dispositivi”.

Netflix potrebbe effettivamente essere inattivo

Anche se raro, Netflix potrebbe non funzionare perché il servizio è in realtà inattivo. Un sito come DownDetector mostrerà se qualcun altro ha gli stessi vostri problemi. Se invece si tratta di un problema alla tua connessione WiFi, non ti resta che contattare il tuo fornitore di servizi.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.