Come copiare e spostare file sulla scheda SD su Android

By | marzo 10, 2018

Come trasferire i vostri file su una scheda microSD? Questa domanda mi viene posta spesso dai principianti? La risposta a volte non è così ovvia. Ecco come spostare i download, i film, le foto e la musica sulla scheda SD esterna.




Cos’è una MicroSD?

Una scheda microSD è una scheda di memoria che può aumentare la capacità di archiviazione del tuo smartphone o tablet. Prima di comprarne una, controlla le specifiche del tuo Android. Alcuni smartphone accettano schede microSD fino a 128 GB di spazio di archiviazione, mentre altri sono limitati a 32 GB.

Una volta che hai una microSD compatibile con il tuo modello di telefono, tutto ciò che devi fare è renderlo il tuo spazio di archiviazione principale.

Come copiare e spostare file sulla scheda SD su Android

Molti telefoni Android economici sono dotati di 8 GB di spazio di archiviazione, e 16 GB non sono sufficienti per molte app, foto e video ad alta risoluzione e una libreria musicale. Fortunatamente, la maggior parte dei telefoni Android ha uno slot per schede di memoria, in cui è possibile inserire una scheda microSD poco costosa.




Libera la memoria del telefono spostando app e altri dati su una scheda SD. Ti spieghiamo come copiare e spostare file su scheda SD.

Tramite il tuo computer

Prima di tutto, puoi spostare qualsiasi file dal tuo computer semplicemente collegando il tuo dispositivo al PC e sbloccandolo. Una volta fatto verranno visualizzati due dispositivi di archiviazione di massa: la scheda SD interna del tuo dispositivo Android e la scheda SD esterna. Copia i tuoi file, poi vai alla directory del telefono in cui desideri spostarli, e incollali.

Per tua informazione, lo spazio di archiviazione di tutti i dispositivi Android è diviso in due parti: da una parte la memoria interna stessa, con il sistema, le applicazioni, ecc.

D’altra parte, la scheda SD esterna che è una forma di memoria alternativa su cui è possibile spostare i file e talvolta le applicazioni.  Sfortunatamente, non tutti gli smartphone hanno lo spazio fisico per contenere una scheda SD.

Come copiare e spostare file su scheda SD tramite un gestore di file Android

Sono disponibili diverse opzioni. Il modo più semplice è quello di andare nella directory in cui tenete il file e trasferirlo direttamente sulla scheda microSD. Useremo per questo articolo ES Explorer ma puoi ovviamente eseguire questa operazione con qualsiasi gestore di file.

Come copiare e spostare file su scheda SD con la funzione veloce

Aprire l’applicazione e andare alla directory in cui si trova il file che si desidera trasferire. Una volta trovato, fai una lunga pressione su di esso. In basso, vedrai “Altro” scritto sotto 3 punti verticali, e dopo aver cliccato su di esso troverai “Sposta in”.

Nella nuova finestra, devi scegliere la directory di destinazione.

Per impostazione predefinita, ci si trova nella memoria interna, quindi è necessario tornare indietro nell’albero delle directory facendo clic sulla freccia che si sposta a sinistra. Seleziona la tua scheda microSD, convalida, e hai fatto!

Come copiare e spostare file su scheda SD?

Come copiare e spostare file su scheda SD con il copia e incolla

Vai alla cartella in cui si trova il file da spostare. Quindi andremo su Download per il nostro esempio. Fai una lunga pressione sul file da spostare. Quindi seleziona tutti i file che si desidera spostare. In alcune applicazioni, è necessario premere il tasto Menu per selezionare più voci.

Premere sul tasto Menu per aprire le opzioni del file manager. A seconda dell’applicazione, l’accesso ai pulsanti copia/incolla, taglia, sposta può essere visualizzato direttamente dopo la selezione, senza premere il tasto menu.

Selezionare taglia (o copia se si desidera mantenere il file nella memoria interna).

Quindi vai nella directory della tua scheda microSD, quindi incolla il file premendo su “incolla”.

Sei riuscito a liberare spazio nella memoria interna del tuo smartphone?

Perché un’app non riesco a trasferirla sulla scheda SD?

Non tutte le applicazioni sono trasferibili su una scheda SD e alcuni telefoni non consentono di memorizzare app su una scheda SD. Il fatto che un’app possa o non possa essere trasferita su una scheda SD dipende dal suo sviluppatore e, avete indovinato, il produttore del telefono. Pertanto, se a volte l’opzione di trasferimento su una scheda SD non viene eseguita, significa che l’applicazione selezionata non è purtroppo trasferibile.

Come formattare una scheda microSD

Alcuni modelli di smartphone richiedono la formattazione della scheda microSD prima di poter essere utilizzata. Questo è, ad esempio, il caso del Motorola G4 utilizzato in questo tutorial. Una volta inserita la scheda microSD nel telefono, nella schermata iniziale viene visualizzato un messaggio con due opzioni: sfoglia o espelli. Premere Sfoglia.

Visualizza le opzioni della scheda SD toccando i tre punti (in alto a destra dello schermo), quindi seleziona Impostazioni di archiviazione. Se si desidera utilizzare la scheda microSD come memoria interna (in particolare per la memorizzazione di app), premere Formatta come memoria interna.

Confermare la formattazione della scheda SD. Infine, puoi scegliere di trasferire i tuoi dati immediatamente sul tuo nuovo spazio di memoria SD o farlo in seguito.

Come copiare e spostare file su scheda SD

Come liberare spazio sul tuo dispositivo Android

Sei eccitato per il tuo nuovo telefono Android. Conosci molte app interessanti e vuoi installarle tutte. Ma dopo averne installate alcune, appare un messaggio che ti avverte che la memoria è insufficiente. Come liberare spazio sul tuo dispositivo Android

“Spazio di archiviazione insufficiente” su Android: come risolvere?

Hai tutto lo spazio libero sulla tua scheda SD, eppure il tuo dispositivo Android si rifiuta di scaricare le applicazioni a causa della memoria piena? Ti spieghiamo perché succede e come risolvere! Il messaggio “Spazio di archiviazione insufficiente” può sembrare fuori luogo quando hai tutto lo spazio che ti serve sul tuo smartphone o tablet Android, ma il dispositivo ha le sue ragioni. “Spazio di archiviazione insufficiente” su Android: come risolvere?

I metodi che abbiamo elencato nell’articolo son per smartphone senza root. Speriamo di essere stato molto esaustivo alla domanda: come copiare e spostare file su scheda SD?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.