Come convertire video

By | marzo 31, 2018

Come convertire video su computer e dispositivi Android? Ecco una semplice guida per aiutarti. Negli ultimi tempi guardare un film su un dispositivo Android è diventato molto di moda. Puoi guardare tutto ciò che vuoi sul tuo smartphone con un solo clic e in qualsiasi momento.

Link sponsorizzati



Il mondo dei convertitori video è così vasto che a volte è difficile orientarsi per un utente inesperto. Non è necessario scaricare un programma se dobbiamo convertire un video ogni tanto. Tuttavia, occorre prestare attenzione a non installare un programma di bassa qualità per una particolare esigenza.

Da dove provengono i tuoi video?

Sia che provengano da una videocamera, scaricati su YouTube o caricati da un amico sulla tua chiavetta USB, i video che guardiamo (come i file che usiamo ogni giorno) hanno tutti estensioni speciali. E non tutti i software di conversione supportano la lunga lista di codec disponibili.

Prima di tutto, è importante identificare il formato del tuo video. Se l’estensione non viene visualizzata per impostazione predefinita nel browser, è possibile vederla nelle Opzioni cartella (scheda “Organizza” su Windows 7 e Vista, “Visualizza” su Windows XP), nel menu o semplicemente tasto destro del mouse sul file video per convertire e guardare nelle sue proprietà.

Link sponsorizzati



Una volta noto questo formato, è necessario assicurarsi che sia supportato dal convertitore video che verrà installato sul PC o Android. A meno che non si manipolino file in un piccolo formato, non si dovrebbe avere alcun problema poiché questi programmi coprono spesso una buona gamma di formati.

Cosa convertire?

La domanda può sembrare strana, ma dobbiamo sapere se video possono essere riprodotti su molte piattaforme diverse, ognuna delle quali accetta un particolare formato di file o una risoluzione diversa.

Una volta detto questo, è importante conoscere i formati supportati dalla piattaforma su cui intendi guardare il tuo video. Anche se … Molti software possono superare questo limite poiché consentono di scegliere direttamente nella loro interfaccia il nome della piattaforma desiderata, il software che ha in memoria le caratteristiche specifiche dello strumento di lettura di destinazione.

Che cosa è un convertitore video?

Come suggerisce il nome, un convertitore video è qualcosa che converte i video. Un Video Converter è un programma che cambia il formato del video. Esso semplicemente decomprime il video in un altro formato con un processo noto come transcodifica.

Puoi facilmente convertire il formato del file video in un altro formato che il tuo telefono Android o tablet supporta e potrai cosi guardare i tuoi video senza mal di testa o frustrazioni.

Ci sono molte App Video Converter disponibili per Android che è possibile scaricare facilmente dal Google Play gratis.

Vediamo allora come convertire video su Android con delle app.

Come convertire video

Come convertire video online

Questo convertitore di video online semplifica la conversione di file video in tutti i formati. Basta caricare un file video o collegarlo a un video per convertirlo in qualsiasi formato desideri. Questo convertitore è ottimizzato per la conversione in un file di alta qualità. Ed è gratuito!

Funziona senza registrazione e gratuitamente. Non hai nulla da installare e non è richiesto alcun software speciale. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo solito browser. È possibile convertire vari formati di file. I tuoi file sono scaricabili 7/7 giorni, 24 ore al giorno.

Come convertire video sul computer

Molte persone amano condividere i propri video con i familiari o parenti, ma il sistema operativo Android purtroppo non supporta tutti i tipi di file.

Secondo il sito ufficiale di Android, solo MP4, 3GP, WebM, TS e MKV (Android 4.0+) nel codec video H.263, H.264 AVC, H.265 HEVC, MPEG-4 SP, VP8 e VP9 sono i formati compatibili con Android.

Quindi, se hai una libreria di video in FLV, AVI, MOV, WMV e vuoi riprodurli sul tuo telefono o tablet Android, sei sfortunato.. Ci sono molti convertitori video per Android disponibili su Internet che possono convertire i vostri video in quasi tutti i formati.

FonePaw Video Converter è una buona scelta. Con questo programma è possibile eseguire le seguenti attività:

  • Converti MOV, FLV, WMV, AVI, VP9 in formati compatibili con Android per la lettura su telefoni cellulari e tablet Android.
  • Converti formati audio come MP3, WAV, FLAC, AIFF, M4A, M4R su Android e altri tablet e tablet.
  • Codifica i video in un altro file per il tuo dispositivo.
  • Cambia la codifica dei video in HD e comprimili

I telefoni o tablet Android come Samsung, LG, Google, Sony, HTC, Motorola, Kindle Fire sono pienamente supportati.

Come fare:

Passaggio 1. Aggiungi il video al programma

  1. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, fai clic su “Aggiungi file” per aggiungere il video al software.
  2. Fai clic sul pulsante “Profilo” nel menu a discesa di questo convertitore per scegliere il formato di output nella categoria “Android”. Il programma ha creato profili che si adattano ai tuoi file video alla risoluzione corretta delle dimensioni dello schermo del tuo tablet o smartphone.
  3. Sfoglia le cartelle sul tuo computer e scegli un’unità e una cartella per salvare il file Android convertito. Quindi fare clic sul pulsante “Converti”.

Hai fatto!

Come convertire video

A seconda della piattaforma di destinazione, ecco alcuni esempi di convertitori gratuiti. Questi profili sono disponibili direttamente nell’interfaccia del software.

Hamster Free Video Converter converte per vari dispositivi quali Apple, Sony, Nokia, HTC, Microsoft, BlackBerry, iRiver, Samsung, LG, Archos, Motorola, creativo supporta anche AVI, MPEG, WMV, MKV, MP4, 3GP e SWF.

Format Factory può convertire in formati compatibili con i dispositivi di Apple, Sony, Aigo, Ainol, Archos, ASUS, Gemei, Google, HTC, iRiver, LG, MeiZu, Microsoft, Motorola, Newsmy, Nokia, Onda, OPPO, Philips, BlackBerry, Ramos, Samsung, Sony Ericsson, Teclast e AVI, MP4, 3GP e RMVB.

I due programmi sopra menzionati sono molto completi. Ecco alcuni molto pratici, ma non sono così completi.

Koyote Free Video Converter ha anche alcuni profili specifici per dispositivi Apple, Android, BlackBerry, Sony e Windows Mobile. Questo programma si concentra più sui formati che sui profili, ma la piccola lista presentata è molto comoda.

Free Studio offre profili compatibili con Android, Apple, BlackBerry, Samsung, Sony (inclusi Playstation e PSP), LG, HTC, Motorola, Microsoft, Nokia e Nintendo, ma anche cellulari che non sono smartphone.

Freemake Video Converter ha due profili mobili (Apple, Android) e altri due formati classici (AVI e MKV).

Convertitori di facile comprensione

Quando non sai nulla della conversione video e vuoi semplicemente uno strumento funzionale, potresti sentirti vulnerabile nella scelta di un convertitore. Tante possibilità, tanti vantaggi e svantaggi per ogni programma …

La scelta deve essere fatta soprattutto in base al formato dei tuo file. Se è solo per renderlo leggibile su qualsiasi PC (codificando per esempio AVI, MPG o WMV), tutti sono validi. Ciò che darà il vantaggio ad uno piuttosto che ad altri, sarà ovviamente la sua usabilità. Avere un bel convertitore colorato è buono. Studiarlo 2 ore per capire come funziona, non è buono.

I due punti da cercare sono i seguenti: il programma deve essere tradotto in italiano (per comprendere tutto ciò che accade sullo schermo) e deve avere un’interfaccia ergonomica o addirittura amichevole.

Da questo punto di vista, Hamster Free Video Converter fa tutto questo con 3 pulsanti e 3 passaggi da seguire, con un’interfaccia semplice, piacevole e ben guidata. Aggiungi file, scegli un formato, converti: fatto in pochi secondi.

Nel genere “Interfaccia amichevole”, abbiamo anche Free Studio e le sue icone colorate facili da seguire che portano direttamente a un mini-programma integrato, adattato alle tue esigenze.

Come convertire video su Android

1. Video Converter Android

Video Converter Android è una delle migliori applicazioni per la conversione di video da un formato all’altro per Android disponibile sul Google Play Store. Video Converter Android (VidCon) ha un supporto ffmpeg che consente di convertire qualsiasi formato video in mpeg4 e h.264, compresi i formati come AVI, ASF, FLV, MJPEG, OGG, OGV, RM, WMV, DV4, M2V, M4V, MKV, MOV ecc.

Permette di convertire i video in altri formati video come mp4 o h.264 o mpg. Video Converter Android offre anche molte funzioni come l’estrazione dell’audio dal video, in formato mp3 o aac.

La cosa migliore è che la qualità del video rimarrà la stessa in ogni formato che si desidera convertire. È anche possibile ridurre la dimensione del file durante l’invio dei video tramite SMS.

Se vuoi una migliore esperienza video, invece di utilizzare molti lettori video per riprodurre video come Twist Video Player, RockPlayer, VPlayer, MoboPlayer, MX Video Player, mVideoPlayer, puoi utilizzare Video Converter Android per convertire il video su Android.

È possibile riprodurre facilmente il video con il supporto del sistema e l’accelerazione hardware con una migliore esperienza di monitoraggio.

2. Free Android Video Converter

Free Android Video Converter applicazione ti permette anche di scaricare video online. Questa applicazione è molto semplice da usare, comporta il caricamento di un file, la selezione del tipo di formato in cui si desidera convertire il file e un semplice clic su “convertire”.

Puoi semplicemente copiare l’URL di un qualsiasi video da siti come YouTube, Dailymotion o altro e incollarlo in una qualsiasi applicazione Video Converter per Android.

Questa applicazione recupererà il video desiderato per il download. È inoltre possibile regolare i tempi di avvio e di arresto, i bitrate video e audio, la luminosità, frequenza di campionamento, la frequenza dei frame, i codici audio e video e molti altri con Any Video Converter.

Questa applicazione include anche un manuale di aiuto, una guida online e supporto tramite la posta elettronica. L’interfaccia utente di questa applicazione è molto amichevole troverai tutte le opzioni di output nell’angolo in alto a destra. Visualizzerà solo i formati compatibili.

Download Free Android Video Converter

3. Video Converter Free

Video Converter Free converte i video in AVI, WMV, DVD, MP3, MKV, 3GP, iPad, iPhone e Android. È inoltre possibile convertire i video online in MP3. È possibile copiare e incollare l’URL da YouTube, Dailymotion e da molti altri siti web. È anche possibile convertire FVI in MP3 o in qualsiasi formato.

È possibile anche importare musica (MP3, AAC, WAV) e foto (JPEG, PNG, BMP, GIF, ) per convertire in video facilmente senza alcun costo. Inoltre prepara i video per la riproduzione sui dispositivi portatili. Video Converter Free converte i video per iPhone 1-6G, iPod, Android, Blackberry, Sony, Samsung, dispositivi mobili Nokia.

4. Total Video Converter

Total Video Converterpuoi facilmente scaricarlo da Google Play Store, è disponibile in versione gratuita e a pagamento. Come molti altri convertitori, converte i video in formati MP4, 3GP, AVI (MPEG-4 Parte 2) e video AMR utilizzati da telefoni cellulari, iPad, iPhone, Xbox 360, PS3 ecc.

Total Video Converter supporta tutti i lettori multimediali. Questo software ti offre il controllo completo del tuo video in uscita, inclusa la possibilità di batch per convertire i formati di file di output multipli, regolare la dimensione video, unire i file, modificare la frequenza dei fotogrammi e la frequenza di campionamento, convertire codici audio e video e molti altri ancora.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *