Consumare meno traffico dati su iPhone

By | febbraio 20, 2018

Consumare meno traffico dati su iPhone, avete navigato e scaricato come pazzi e questo mese avete avuto la brutta notizia dal vostro operatore, che avete finito il piano dati sul vostro dispositivo, e la cosa più bella, senza accorgervene. Adesso volete correre ai ripari, facendo in modo che non ricapiti più, allora ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarvi, su come consumare meno traffico dati su iPhone.




iOS 9 per impostazione predefinita consuma molti data mobili. Questo è dovuto ad una nuova funzionalità il Wi-Fi Assist, che passa automaticamente ai dati cellulare quando il segnale Wi-Fi è scarso. Se si dispone di un piano dati limitato, è una buona idea verificare se questa opzione è abilitata. Andare nelle Impostazioni, Telefono e vedere se il Wi-Fi Assist è disattivato.

Poi ci sono alcune applicazioni che eseguono il loro lavoro solo se è disponibile il WiFi. Per esempio Dropbox, consuma molti dati, ma all’interno dell’applicazione c’è un’impostazione che consente di caricare le foto, solo quando il telefono è connesso al WiFi. Allora non vi resta che controllare se tutte le vostre applicazioni hanno disponibile questa opzione, e attivarla.

Apple ha introdotto da iOS 7, Background App Refresh si tratta di una grande caratteristica, aggiorna automaticamente le vostre app con gli ultimi aggiornamenti meteo, news ecc. Tuttavia, questo può inutilmente consumare i dati mobili. Il mio consiglio è quello di disattivare la funzionalità del tutto, o impedire alle applicazioni di aggiornarsi in background.

Può sembrare ovvio, ma il modo più semplice per ridurre l’uso dei dati mobili è quello di attivarli solo quando ne avete bisogno, perciò fatelo quando non usate la rete. Ogni volta che aprite un’applicazione social, questa si aggiorna, apritela solo quando vi serve veramente.

Disattivare la localizzazione tramite, i dati mobile, spuntare tutte quelle applicazioni che possono fare a meno di localizzare la vostra posizione.

Questi sono dei piccoli accorgimenti utili per risparmiare sul consumo dei dati sul vostro iPhone, specialmente quando poi vengono consumati inutilmente, voi cosa fate per risparmiare i dati sul vostro iPhone?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.