Alcuni consigli per pulire Android: cache, cronologia, file, altro

By | febbraio 21, 2018

Potrebbe essere necessaria una pulizia del tuo telefono. Hai un problema di memoria sul tuo Android? Si blocca o gira lento? Non fatevi prendere dal panico, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a pulire Android dalla cache, cronologia, file e altro.




Devo essere onesto con te, a volte ho dovuto affrontare problemi di memoria e ho pensato che dovevo rimuovere una o più applicazioni per sistemare le cose, ma mi sbagliavo.

Se solo avessi pensato di installare un virtual cleaner… lo sai che una memoria piena non è mai una buona cosa e può causare rallentamenti al tuo telefono Android.

Vediamo come fare…




Alcuni consigli per pulire Android: cache, cronologia, file, altro

Avira Optimizer 2018

Dopo un po’ di riflessione, abbiamo deciso di inserire Avira Optimizer 2018, con la sua fluidità quasi perfetta. Quando apri per la prima volta l’applicazione, la prima cosa che fa è quella di analizzare tutti i dati memorizzati nello smartphone, per dirti che cosa occupa troppa memoria.

Una volta finito di analizzare sarà in grado di offrirti una pulizia completa. Facendo clic su una delle sezioni dell’elenco, sarà possibile accedere a tutte le opzioni: Memoria pulita, Gestisci applicazioni, Ottimizza archiviazione e Pulisci dati privati.

Nel settore, Avira Optimizer 2018 è sicuramente l’applicazione più leggera e semplice che abbiamo trovato (per ora). Ad ogni modo, ti consiglio di provare questa applicazione. È gratuita sul Play Store.

360 Security – Antivirus Free 2018

Oggi non parliamo di 360 Security per il suo antivirus, ma per il suo ottimizzatore di memoria. Oltre ad essere in grado di pulire la memoria del vostro Android, 360 Security è in grado anche di controllare l’avvio automatico di tutte le applicazioni (root).

Più pesante del suo concorrente Avira Android Optimizer, 360 Security è nondimeno un’applicazione molto fluida. Interfaccia semplice e gratuita sul Play Store.

SD Maid – pulizia del sistema

In questa area, una delle migliori app per la pulizia del tuo Android è SD Maid. Proposto in due versioni, gratuita e a pagamento. Nella sua versione gratuita, SD Maid è in grado di cercare dati inutilizzati, pulire il sistema e il database del tuo Android. Personalmente, sono un grande fan dell’interfaccia di questa applicazione, in Material Design molto discreto.

CCleaner: il famoso

Dopo alcune ore di test, il più semplice pulitore di file che ho trovato è stato CCleaner. Già disponibile su PC, CCleaner svolge perfettamente il suo compito di addetto alle pulizie. Innanzitutto, al primo avvio, l’applicazione ti offre la scansione del tuo dispositivo per eliminare i dati in eccesso.

Con CCleaner, è possibile pulire la cache delle applicazioni, la cronologia del browser Web, file e cartelle, altri dati memorizzati nella cache, il registro delle chiamate e i processi in atto. Detto questo, non devi per forza pulire tutto, puoi limitare la pulizia anche solo alla cronologia.

Oltre a essere un addetto alle pulizie, CCleaner può anche assumere il ruolo di gestore di applicazioni molto più avanzato di quello proposto di default da Android.

Nella terza scheda, raggruppa le informazioni di sistema come la versione del sistema operativo, lo stato del root, il WiFi, la rete mobile, la memoria RAM, lo spazio di archiviazione interno, la batteria (livello in% e temperatura) e processore.

Dalle impostazioni, è anche possibile personalizzare la scansione, ma anche installare un widget per la pulizia rapida nella schermata iniziale o impostare una selezione di file e cartelle da pulire. Chiaramente, questa applicazione è molto completa e soprattutto gratuita.

Clean Master- Antivirus Cleaner & Applock &Booster

Clean Master aiuta a pulire da tutti i tipi di junk file, in modo da liberare spazio in memoria. Ripulisce notifiche indesiderate e liberare la RAM e migliorare le prestazioni del tuo smartphone! Garantisce al cellulare un’efficace protezione con le funzioni antivirus e AppLock. Rilevando ed eliminando virus, Clean master protegge il tuo cellulare da problemi di sicurezza e riservatezza.

DiskUsage: l’applicazione che ha gli occhi ovunque

Questa applicazione è un po’ diversa da quelle precedenti: DiskUsage vi concede la possibilità di visualizzare tutti i file e documenti che occupano spazio nella memoria del vostro Android, una bella app che vi permette di capire visivamente cosa è in eccesso.

Invece di proporre una lista di applicazioni non interessanti, abbiamo preferito limitare la nostra scelta a quelle più efficaci. Ancora una volta, mantengo la mia posizione su CCleaner che ritengo sia la migliore a tutti gli effetti, anche se Clean Master è un’alternativa encomiabile che offre una gamma più ampia di funzionalità, ma troppa pubblicità.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.