Come connettere Chromecast a dispositivi senza ingresso HDMI

Spesso mi viene chiesto se è possibile utilizzare Chromecast con dispositivi che non dispongono di un ingresso HDMI. Sono persone che hanno un televisore, un monitor o un proiettore un po’ vecchi e non vogliono cambiarli solo perché non hanno un connettore video ad alta definizione.

Link sponsorizzati



La risposta è che puoi utilizzare Chromecast su molti dispositivi senza HDMI, devi solo trovare il corrispondente adattatore di segnale. Lo svantaggio principale è che la qualità dell’immagine non è ottimale, sebbene il risultato sia soddisfacente.

Vediamo quali sono le opzioni.

ATTENZIONE: I prezzi indicati sono quelli che erano al momento della stesura dell’articolo e possono variare in futuro secondo i criteri del venditore.

Link sponsorizzati



Come connettere Chromecast a dispositivi senza ingresso HDMI

1. Adattatore da HDMI a VGA

Molti dispositivi con uscita video hanno un ingresso di tipo VGA: monitor del computer, proiettore multimediale e probabilmente qualche vecchio televisore. Se questo è il tuo caso, devi solo acquistare un adattatore HDMI-VGA VicTsing femmina per circa 12 euro.

Questo adattatore è piccolo e leggero e non necessita di alimentazione esterna per funzionare (usa la porta HDMI). Nella confezione viene fornito anche un cavo audio con connettori minijack per poter ascoltare il suono.

Tieni presente che è necessario un cavo VGA non incluso per poterlo collegare alla TV, al monitor o al proiettore multimediale.

Streaming VLC su Chromecast

2. Adattatore da HDMI a RCA (video composito)

Se la tua TV non ha HDMI o VGA molto probabilmente avrà un ingresso video composito con connettori RCA. Li riconoscerai facilmente perché sono tre connettori rotondi di colore giallo, bianco e rosso.

Nel connettore giallo passa il segnale video mentre negli altri due il segnale audio (canale sinistro e destro). L’adattatore di cui hai bisogno è il convertitore di segnale Mondpalast HDMI per video analogici AV Rca -NTSC / PAL. Il suo prezzo è di 24,99 euro. È più costoso rispetto all’adattatore da HDMI a VGA, ma molto più economico rispetto all’acquisto di una nuova TV.

Questo adattatore ha un cavo USB per l’alimentazione ma sembra che non sia necessario usarlo poiché funziona bene solo con la corrente della stessa porta HDMI.

Non ho provato questo adattatore, ma diverse persone su Twitter hanno confermato che funziona perfettamente con Chromecast. Inoltre, collego il prodotto ad Amazon tra le altre ragioni, perché se c’è qualche problema puoi restituirlo senza alcun costo.

Qui devi anche tenere a mente che il cavo RCA non è incluso. È possibile acquistare il cavo video Hama 043134 – 3RCA M-3RCA M, 2 m per 6,54 euro.

Come installare Kodi su Chromecast | 2017

3. Adattatore da HDMI ad Euroconnector (SCART)

Stranamente, alcune persone hanno una TV che non ha HDMI, VGA o RCA. Nessun problema finché disponi di un Euroconnector, noto anche come connettore SCART. Qui il problema è che il prezzo è addirittura più alto dell’adattatore da HDMI a RCA. Il prezzo del convertitore Premium da HDMI a Scart, da HDMI a Scart ADPT – wikson electronics è di 45,99 euro.

Se ti fermi a pensare, spenderai più denaro sull’adattatore di segnale che per la Chromecast. Ancora una volta dobbiamo tenere a mente che l’acquisto di una Smart TV comporterebbe un esborso molto più grande.

In questo caso, non l’ho provato o qualcuno mi ha detto che l’ha usato ma più di una persona me lo ha chiesto. Dopo aver cercato diverse opzioni, questo modello è sembrato il più ragionevole in termini di prezzo e prestazioni. Secondo le specifiche del produttore, questo adattatore supporta risoluzioni di ingresso fino a 1080p.

Ma tieni presente che la qualità dell’immagine sarà sicuramente peggiore rispetto ad altri adattatori.

Una delle recensioni di prodotti su Amazon si legge come segue:

L’ho acquistato per poter utilizzare la Chromecast su un televisore senza ingresso HDMI, con un vecchio tubo a raggi catodici. Funziona perfettamente!

Allora facci sapere nel box commenti se ti è stato utile questo articolo e anche se non ti è chiaro qualcosa!

Come vedere Amazon Prime Video con Chromecast

Approfondimenti

Leave a Reply