Come configurare Chromecast su Android e iPhone

Come configurare Chromecast su Android e iPhone, il nuovo Chromecast è dotato di un nuovo design migliorato e supporta le reti WiFi 2,4 GHz e 5 GHz. Qui di seguito troverete i passaggi per configurare il Google Chromecast sul tuo iPhone e Android. Chromecast è stato completamente ridisegnato nella sua nuova forma circolare, rispetto alla versione precedente che sembrava un sottile bastoncino rettangolare.

Link sponsorizzati


Tuttavia, il miglior cambiamento del Chromecast è il supporto per le reti WiFI 2,4GHz e 5GHz. Questo non ha niente a che vedere con il Chromecast di prima generazione che si bloccava non appena lo smartphone passava a una rete 5G.

In ogni caso, la seconda generazione di Chromecast supporta il WiFi a 5GHz e non avrete più fastidi, una volta che è stato configurato correttamente sul vostro iPhone o Android.

La configurazione del Google Chromecast sul tuo iPhone o Android è un processo piuttosto semplice.

Link sponsorizzati


Come configurare Chromecast su Android e iPhone

1.  In primo luogo, collegare il dispositivo Google Chromecast alla porta HDMI del televisore

2. Utilizzando il telecomando del televisore, cambiare l’ingresso del televisore alla porta HDMI, a cui Chromecast è collegato (HDMI 1, HDMI 2 …)

3.  Successivamente, vai su questa pagina di Google per scaricare il software adatto per il tuo smartphone, www.google.com/chromecast/setup/~~V

Nota: Assicuratevi di installare la versione adatta per il vostro telefono (Android o iOS).

4. Una volta che l’applicazione di Google ha terminato il download, aprire l’applicazione e toccare su Accetta per accettare i termini e le condizioni.

5. Nella schermata successiva, toccare sul dispositivo nell’angolo in alto a destra dello schermo.

6. Dopo aver toccato sui dispositivi è possibile che vi venga richiesto di consentire all’applicazione Google Home di visualizzare la posizione del dispositivo. Quando vi viene chiesto, toccare su Consenti.

7.  Nella schermata successiva, vedrete il vostro Chromecast, toccare su Set Up per iniziare la configurazione del Chromecast.

Nota: Se non si riesce a vedere il Chromecast su questo schermo, assicuratevi che l’opzione Bluetooth sia attivata sul telefono. Assicuratevi inoltre che il telefono è collegato al Chromecast tramite WiFi Hotspot.

8.  Nella schermata successiva, toccare su Continua.

9. Il telefono tenta di collegarsi al Chromecast, toccare su Continua ancora una volta, una volta che il telefono ha stabilito una connessione con Chromecast

Nota: Se il telefono non è in grado di stabilire una connessione con Chromecast, avvicinatevi al Chromecast (televisore) e toccare Prova di nuovo.

10.  Ora, vedrete un codice nell’angolo in basso a destra del vostro televisore e anche un codice sul telefono. Assicuratevi che entrambi i codici sono uguali e toccare il codice che si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.

11. Nella schermata successiva selezionare la Nazione e premete su Continua.

12.  Nella schermata successiva, è possibile cambiare il nome del Chromecast e toccare  Continua.

13. Nella schermata successiva vi verrà chiesto se si desidera inviare dal Chromecast i dati di utilizzo e i Crash Reports a Google e se si desidera attivare modalità ospite. Entrambe queste opzioni sono selezionate per impostazione predefinita, se non si desidera attivare queste opzioni, toccare i segni di spunta accanto a queste due opzioni per disabilitarle

14. Nella schermata successiva, selezionare la rete WiFi, inserire nella vostra rete WiFi la password e toccare su Continua.

15.  Nella schermata successiva, è possibile accedere al proprio account Google per collegare il Chromecast con il tuo account Google o si può saltare questa schermata toccando Skip dall’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Con questi passaggi, vi sarà possibile lanciare i video e i filmati sullo schermo del televisore utilizzando il Chromecast.