Come verificare la velocità della RAM

By | Mar 16, 2018

Ti mostriamo come verificare la quantità di RAM che hai e quanto è veloce. La RAM della tua macchina è uno dei componenti più importanti in quanto è responsabile del caricamento e dell’esecuzione dei programmi che utilizzi.




Sapere quanta RAM hai accesso è una parte importante della diagnosi dei potenziali problemi del tuo computer, e anche controllarla per sapere se è necessario effettuare l’upgrade o no. Ti mostriamo come scoprire quanta RAM hai e quanto è veloce.

Come verificare la quantità di RAM che hai nel tuo PC

Premi il tasto Windows + R.

Questo farà apparire il comando Esegui.




Nella finestra di dialogo fornita digita ‘dxdiag’.

Il tuo computer ci penserà un momento e poi ti mostrerà una finestra di informazioni come questa:

Come indicato sopra, sarai in grado di vedere la quantità totale di RAM del tuo computer.

Come controllare la velocità della RAM

Purtroppo, Windows rende difficile vedere la velocità di clock della RAM, quindi avremo bisogno di un programma di terze parti.

Vai su Cpuid.com e scarica ZPU-Z, puoi trovare qui il link diretto qui.

Questo piccolo programma analizzerà il tuo sistema e ti fornirà molte utili informazioni sulla tua macchina, inclusa la velocità della RAM.

Una volta scaricato CPU-Z, installalo sul tuo computer e aprilo. Scansionerà rapidamente il tuo hardware e una volta completata la scansione aprirà con un pannello di informazioni, come mostrato di seguito.

Lungo la parte superiore di questo pannello, vedrai più schede e una di esse sarà ‘Memoria’. Fai clic su questa scheda e vedrai una serie di informazioni relative alla tua RAM.

Il numero che stai cercando è in alto, la tua “Frequenza DRAM”.

Il mio è 534 Mhz e poiché la mia RAM è dual channel, che puoi vedere in alto a destra del pannello, raddoppio la mia frequenza DRAM per ottenere il risultato complessivo.

Ciò significa che la mia RAM funziona a 2 x 534 Mhz, quindi 1068 Mhz in totale.

Allora siamo stati chiari? Per qualsiasi tipo di problema non esitare a chiedere nei commenti qui sotto.

Qual è il miglior antivirus per Windows? (Windows Defender è abbastanza buono?)

Windows 10 non ti obbligherà di installare un antivirus come Windows 7. Fin da Windows 8, Windows ora installa un antivirus integrato chiamato Windows Defender. Ma è davvero la migliore soluzione per proteggere il tuo PC e anche da solo, ma è veramente cosi buono? Qual è il miglior antivirus per Windows?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.