Come velocizzare tutti i dispositivi con Android KitKat (4.4)

By | febbraio 19, 2018

Come velocizzare tutti i dispositivi con Android KitKat (4.4), porta un sacco di funzioni innovative per i dispositivi che lo ricevono. Risolve un sacco di bug che Android 4.3 Jelly Bean aveva. Tutti i dispositivi che ricevono Android 4.4 hanno ricevuto ufficialmente delle ottimizzazioni delle prestazioni e alcune caratteristiche che prima non avevano.




Questa funzione è chiamata ART. Si tratta di un nuovo runtime Android che è stato introdotto per la prima volta in Android 4.4. ART è il successore del runtime Dalvik che è stato usato fin dell’inizio da Android.

ART utilizza quello che viene chiamato ahead-of-time (AOT) compilation. Si possono migliorare le prestazioni delle applicazioni e la durata della batteria. Durante l’installazione ART compila le applicazioni utilizzando lo strumento sul dispositivo dex2oat. Questo strumento accetta file DEX come input e genera una app compilata per il dispositivo di destinazione. Questa utility è in grado di compilare tutti i file DEX senza difficoltà.

Dalvik runtime invece converte ogni applicazione solo quando viene chiamato ad aprirle, l’altra ART invece converte ogni app durante l’installazione. Quindi, l’applicazione viene lanciata praticamente all’istante e, di conseguenza, il telefono sarà più veloce.




Questa funzione è disponibile solo su Android 4.4 KitKat. E’ nascosto nelle Opzioni per gli sviluppatori. Per consentire:

vai a Settings >

About Phone >

Build number e clicca sopra build number 7 volte

Vedrete un messaggio che dice “Ora sei uno sviluppatore”. L’opzione per sviluppatori è ora disponibile nel menu delle Impostazioni. 

Aprilo e trova “Select Runtime” e poi

cambia da Dalvik a ART.

Riavviare il telefono dopo aver effettuato la modifica e attendere alcuni minuti fino a quando ART non inizia a lavorare in background e converte tutte le applicazioni installate. Una volta fatto è possibile utilizzare il telefono. Vedrete il telefono lavorare più velocemente.

Ma non tutte le applicazioni sono compatibili al 100%.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come velocizzare tutti i dispositivi con Android KitKat (4.4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.