Accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android

By | aprile 7, 2018

Come ottenere prestazioni più veloci dal tuo Android dalla scheda di memoria? Android utilizza la cache per memorizzare i file comunemente utilizzati dalla scheda SD. Vuoi ottenere prestazioni più veloci dalla scheda di memoria del tuo telefono? Continua a leggere per scoprire come accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android.




Accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android

Una scheda SD è l’unico modo per ottenere spazio di archiviazione aggiuntivo con il vostro telefono. Se hai bisogno di 256 GB extra di spazio di archiviazione che non necessiti di cavi o altro, non hai altra scelta. Ma devi farlo bene per sfruttare tale opzione al meglio.

La più grande decisione da prendere quando acquisti una scheda SD è la velocità. Il fattore di forma è facile (hai bisogno di una scheda microSD per il tuo telefono) e capiamo tutti che una maggiore capacità significa che possiamo mettere più cose su di essa.

La scheda che stai per acquistare è già abbastanza veloce? Vediamo cosa significa abbastanza veloce.

  • Ignora la velocità indicata sulla confezione perché non è mai realistica.

Quando compri una nuova scheda SD, sulla confezione vengono visualizzate tutte le specifiche relative alla velocità di lettura e scrittura della scheda.




Dimentica la valutazione effettiva per un momento, perché devi sapere che il telefono non sarà mai in grado di leggere i dati dalla scheda o scrivere i dati sulla scheda alla stessa velocità indicata sulla confezione. Considera quei numeri il massimo teorico.

Successivamente, è necessario sapere che la velocità di scrittura è molto più importante della velocità di lettura, quando senti dire tipo “fino a 90 MB al secondo” stanno parlando della velocità di lettura.

Come ogni altra cosa che viene venduta, la società pubblicizza le caratteristiche migliori.

Accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android

Tutte le schede SD hanno una valutazione che ci indica approssimativamente quanto velocemente i dati possono essere letti da una scheda SD. Sono, in ordine dalla più lenta alla più veloce:

  • DS (fino a 12,5 MB / s)
  • HS (fino a 25 MB / s)
  • UHS-I (fino a 104 MB / s)
  • UHS-II (fino a 312 MB / s
  • UHS-3 (oltre 312 MB / s)

E per confonderci ancora di più ci sono anche le sottoclassi di velocità, e riguardano le prestazioni della scheda SD.

  • Le schede con velocità DS sono classificate (dalla più lenta alla più veloce) 2,4 o 6
  • Le schede con velocità HS hanno un punteggio di 10
  • A volte le schede UHS sono classificate U1, U2 e U3

Non acquistare mai una carta più lenta della classe 10, compra sempre quella più veloce. Se te lo puoi permettere 😉

Perché il tuo telefono vuole una scheda SD veloce?

  • Più veloce è il trasferimento dei dati da e verso la tua scheda, meno tempo ci vuole per eseguire le applicazioni.

Facciamo un esempio, dobbiamo copiare un file da 600MB sulla tua scheda SD.

Una scheda di classe 2 ci mette circa 200 secondi.

Una scheda di classe UHS-3 ci mette circa 20 secondi.

  • I tuoi video 4K avranno un aspetto migliore se utilizzi una scheda SD più veloce.

Anche la tua fotocamera vuole la scheda più veloce disponibile, soprattutto se scatti foto a raffica o registri video 4K.

La fotocamera del telefono ha il cosiddetto buffer.

Quando si scatta una foto o un video, le immagini, i metadati e il suono vengono copiati temporaneamente nella  memoria di transito perché è tecnicamente più veloce inserirli lì.

Il buffer scrive quindi tutti i dati nello spazio di archiviazione e, se si utilizza una scheda SD e non la memoria interna per l’archiviazione dei file della fotocamera, i tempi di attesa sono importanti.

Sarai in grado di scattare più foto in sequenza e questo significa che saranno meno sfocate. Più velocemente l’immagine può spostarsi dal buffer alla scheda, maggiore è lo spazio libero nel buffer o memoria di transito in cui la fotocamera può inserire le foto. Quando la memoria di transito è piena, la tua videocamera non può fare nulla.

Quale scheda SD comprare?

  • Acquista una scheda di classe 10 o più veloce.
  • Se ti piace fare foto e video, acquista una scheda di classe  UHS-3.
  • Se si desidera installare app sulla scheda SD, acquista ugualmente una scheda UHS-3.

Accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android con un’app

Android utilizza una cache per archiviare i file di uso comune della scheda SD, se si dispone dell’accesso root, è possibile aumentare la dimensione della cache per ottenere un incremento delle prestazioni. Accelerare la tua scheda SD può essere utile per rendere le applicazioni più veloci.

Come fare il root su Android?

Se invece di comprare una scheda veloce hai deciso di fare il root al tuo dispositivo Android, possiamo darti una mano. Nell’articolo che segue ti mostriamo come fare il root sul tuo telefono Android e poi se lo desideri, come eliminare il root dal tuo telefono Android.

Come accelerare la scheda SD su Android? Scarica l’app SD-Booster!

Apri il Google Play Store e cerca “SD-Booster“. Ci sono alcune app disponibili, ma in questo esempio useremo quella gratuita di Daniel Mehrmann. Una volta installata, fai clic su “apri” per eseguire l’app.

Scarica l’app SD-Booster

Imposta la dimensione della cache

Vedrai la dimensione attuale della cache visualizzata, se hai una ROM personalizzata installata probabilmente questa sarà già più alta. Un buon valore è 1024kb o 2048kb. Fai clic su “Applica” e ti verrà chiesto di consentire i privilegi come superutente, concedili.

Imposta la dimensione della cache

Prova la velocità

Prova le impostazioni appena configurate aprendo tutte le tue app preferite e scatta qualche foto / video. È anche possibile scaricare un’applicazione per il test della velocità della tua scheda SD. Se sei sicuro al 100% che tutto funziona correttamente, puoi provare ad aumentare ancora di poco la cache.

Prova la velocità

Abbiamo appena finito di parlare di come accelerare la scheda SD sul tuo telefono Android. Dispiace che per eseguire il procedimento c’è bisogno del root, è l’unico procedimento veramente funzionante!


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.