Come velocizzare Internet sul tuo telefono Android: 5 suggerimenti

By | agosto 24, 2018
Come velocizzare Internet sul tuo telefono Android: 5 suggerimenti

La connessione Internet non funziona sempre come dovrebbe? Ok allora parliamo di come velocizzare Internet sul tuo telefono Android: 5 suggerimenti. Uno dei problemi più fastidiosi, in particolare sugli smartphone, è quando il dispositivo non carica velocemente le pagine Web. Eppure non tutto è perduto. Se hai un dispositivo Android, puoi provare a risolvere il problema con alcuni trucchi rapidi.




Prima di parlare di come velocizzare Internet sul tuo telefono Android con questi trucchi, è bene chiarire immediatamente qualcosa. Non si tratta di nulla di complicato. Chiunque, anche chi non ha familiarità con Android, può mettere in pratica i consigli che spiegheremo a breve. Ma perché Internet a volte è molto lento?

Ci sono davvero molte ragioni. Può capitare, ad esempio, che il problema sia causato da un’applicazione che “mangia” molti dati mobili o occupa tanta larghezza di banda internet. E non solo. È anche possibile che il motivo si trovi nelle impostazioni di rete dello smartphone.

Detto questo, passiamo all’azione. Per iniziare, disattiva la rete Wi-Fi del tuo smartphone Android. In effetti, siamo interessati ad accelerare la connessione dati, che ovviamente dovrai attivare.




Ora siamo pronti per iniziare.

Come velocizzare Internet sul tuo telefono Android: 5 suggerimenti

[irp]

Liberiamoci della cache

Come è noto, tutte le applicazioni per smartphone si accumulano nel tempo della cache, informazioni utilizzate dal telefono per avviare alcune funzioni più rapidamente. Bene, la cache può anche rallentare la connessione internet del dispositivo mobile. In questi casi, è consigliabile eliminarlo. Non sai come si fa? È molto semplice.

Apri le impostazioni del tuo smartphone Android e quindi fai clic su “App”. A questo punto, dall’elenco delle applicazioni installate sullo smartphone, identifica quelle che vengono normalmente utilizzate più frequentemente. Ad esempio, i browser. Ora, fai clic su “Memoria” e quindi su “Svuota cache” e il gioco è fatto.

Controlla le impostazioni della rete mobile

Come detto in precedenza, è possibile che per varie ragioni le impostazioni della rete mobile siano errate. Un telefono 4G potrebbe essere “impostato” per utilizzare solo 3G. Vediamo come controllarle. Anche in questo caso, è necessario andare alle impostazioni. Quindi, fai clic su “Rete mobile” e quindi su “Tipo di rete preferito”. Infine, assicurati che l’opzione “4G/3G/2G automatico” sia attiva. È tutto per velocizzare Internet sul tuo telefono Android tramite le impostazioni.

[irp]

Elimina app e widget non necessari

È bene che tu sappia una cosa: quasi tutte le app, anche quelle che a te sembrano chiuse, sullo sfondo consumano una parte della rete mobile. Lasciando da parte l’aspetto relativo al traffico dati che è probabile che venga prosciugato in anticipo, queste applicazioni rallentano anche Internet.

Se non li usi, non c’è motivo di tenerli sul tuo smartphone: eliminali. Per fare ciò, vai alle impostazioni – ora sai come fare – fai clic su “App” e seleziona il “programma” da eliminare. Ora devi solo premere su “Disinstalla”.

Trova un blocco di annunci valido

Se la connessione Internet dello smartphone è lenta, l’errore potrebbe essere la pubblicità, che rallenta il caricamento delle pagine, occupa e consuma dati Internet. La soluzione potrebbe essere quella di scaricare un blocco di annunci valido dal Google Play Store, uno strumento che blocca, come dice anche il nome, la pubblicità.

[irp]

Ottimizza Chrome

Se, come la maggior parte degli utenti Android, utilizzi Chrome, puoi provare a ottimizzare il tuo browser Google. Come? È sufficiente attivare il “salvataggio dati” che, oltre a risparmiare qualche GB, velocizzerà il caricamento delle pagine. Apri Chrome e fai clic su “Impostazioni”. Dopo aver fatto ciò, premi su Risparmio dati e, infine, attiva l’opzione “On”.

Speriamo di esserti stati d’aiuto! Lascia un commento qui sotto se ti va!


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.