Come utilizzare un controller PS4 o Xbox One su Mac

By | novembre 8, 2018
Come utilizzare un controller PS4 o Xbox One su Mac

Se stai cercando un controller per giocare ai videogiochi con il tuo Mac, non cercare oltre: le opzioni migliori sono il controller PS4 DualShock di Sony o il controller di Microsoft per Xbox One. Ecco come collegare un controller PS4 e Xbox One sul tuo Mac.




Se ti stai chiedendo come collegare il controller PS4 o Xbox One al tuo Mac o come collegare un controller DualShock 4 tramite Bluetooth al tuo computer Apple, sei nel posto giusto. Se continui a leggere, puoi goderti molti più videogiochi sul tuo Mac.

Ogni appassionato di videogiochi su Mac dovrebbe prendere in considerazione la connessione del Sony DualShock 4 o Microsoft Xbox One sul proprio Mac. Il collegamento del controller PS4 è un’operazione molto semplice, tramite Bluetooth o cavo USB. Ne vale davvero la pena.

Collegare il controller di Xbox One al tuo Mac è qualcosa che richiederà più tempo, ma non è complicato. Qui vi mostriamo tutti i modi possibili per collegare un controller PS4 o Xbox One su Mac.




Come utilizzare un controller PS4 o Xbox One su Mac

Sebbene non ci sia il supporto plug and play per il controller DualShok 4 di Sony, abbiamo a disposizione delle opzioni per collegare il controller PS4 al tuo Mac e continuare a goderti i tuoi giochi Mac preferiti.

Opzione 1. Adattatore wireless ufficiale

Sony ha rilasciato un adattatore USB wireless che consente la connettività wireless tra PC e Mac. Questo adattatore può essere acquistato su Amazon per € 53,75.

Opzione 2. Micro-USB

Il modo più semplice per collegare un controller PS4 a un Mac è utilizzare un cavo micro USB. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Collega il cavo micro-USB del controller PS4 al tuo Mac.
  2. Premi il pulsante al centro del gamepad per accenderlo
  3. Sul tuo Mac, seleziona l’opzione ‘Apple> Informazioni su questo Mac’
  4. Clicca su ‘System Report’
  5. Scegli ‘USB’, nel menu margine sinistro
  6. Cerca e seleziona l’opzione ‘controller wireless USB’

L’opzione si chiama ‘wireless’ anche se è collegata via cavo. Se vedi l’opzione attiva significa che il tuo controller PS4 è collegato al tuo Mac. Ora funzionerà con qualsiasi gioco compatibile.

Va notato che Steam offre piena compatibilità con i controller DualShock 4 su Mac e PC, il che significa che non sarà necessario modificare nessun altra configurazione durante la riproduzione di un gioco Steam con i controller.

Opzione 3. Bluetooth

Il collegamento del controller PS4 a un Mac tramite Bluetooth è una delle soluzioni più pratiche e convenienti in quanto consente di giocare senza fili tra i piedi (e senza dover acquistare l’adattatore ufficiale).

Tuttavia, l’impostare una connessione Bluetooth con il tuo Mac con un controller PS4 richiede un piccolo sforzo in più, ma non è complicato.

  1. Apri “Preferenze di sistema” (menu Apple> preferenze di sistema)
  2. Clicca su ‘Bluetooth’
  3. Metti il ​​controller PS4 in modalità Discovery premendo il pulsante ‘PlayStation’ e il pulsante ‘Condividi’ allo stesso tempo
  4. La luce sulla parte anteriore del controller lampeggia rapidamente e l’opzione di controller wireless viene visualizzata nella finestra “Bluetooth”. Clicca su “Abbina”.

Il dispositivo apparirà connesso. Puoi utilizzare il controller PlayStation con Mac in modalità wireless.

Come collegare un controller Xbox One a un Mac

Il design di un controller Xbox One è progettato in un altro modo, quindi collegarlo al tuo Mac è un po’ più complesso rispetto al controller PS4. In questo caso, la connettività Bluetooth non è possibile. Tuttavia, abbiamo un’altra opzione:

  1. Vai GitHub e scarica l’ultima versione di 360Controller (è compatibile per i controller Xbox One e Xbox 360)
  2. Apri il file .DMG che è stato scaricato e avvia il programma di installazione 360Controller.
  3. Segui le istruzioni sullo schermo per installare 360Controller. Vale la pena ricordare che per completare l’installazione è necessario riavviare il Mac, quindi assicurati di chiudere e / o salvare qualsiasi file aperto prima di iniziare l’installazione.
  4. Una volta riavviato il Mac, vai su “Preferenze di Sistema” e seleziona il controller di Xbox 360 (dovrebbe apparire una nuova icona nell’elenco).
  5. Collega il controller di Xbox One e regola l’assegnazione dei pulsanti come desideri.

Dopo aver modificato le impostazioni, salva le tue preferenze e chiudi la finestra ‘Preferenze di Sistema’. Avrai solo bisogno di iniziare il gioco che vuoi giocare sul tuo Mac e … 

Buon divertimento!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.