Come trovare una canzone che non conosciamo il titolo

By | agosto 20, 2018
Come trovare una canzone che non conosciamo il titolo

Niente è più frustrante che avere una canzone in testa e non ricordare il titolo. Se conosci qualche parola o se riesci a canticchiare un pezzo della canzone, nulla è perso. Puoi utilizzare i motori di ricerca o siti di riconoscimento musicale per trovare una canzone che non conosciamo il titolo. Se hai sentito questa canzone alla radio, guarda le classifiche della musica più ascoltata del momento per trovare “forse” una corrispondenza.




Come trovare una canzone che non conosciamo il titolo tramite i motori di ricerca

Chiudi gli occhi, concentrati sulle parole usate nella canzone che ricordi. Potresti ricordare alcune frasi come “guarda le persone finché ci sono” o “è il giorno in cui uno viene ricordato”. Usa le virgolette per delimitare la frase dal brano durante la ricerca. Più frasi si ricordano, più è probabile che si trovi il titolo della canzone.

  • Evita di cercare con troppe parole comuni come “il”, “e”, “o”, “ma” o altri. Potrebbero interferire nella tua ricerca.
  • Forse hai sentito questa canzone in uno show televisivo o in un film. Cerca “brani riprodotti in episodi di Grey’s Anatomy , stagione 6” o “canzone eseguita in The Voice a febbraio 2018”. Guarda le colonne sonore di film o spartiti di strumenti musicali.
  • La canzone che stai cercando può contenere un nome ripetuto più volte. Se il modo in cui lo scrivi durante la ricerca non produce alcun risultato, riprova con uno spelling meno classico come “Mary” anziché “Maria” o “Lucy” per “Lucia”. Fai attenzione a non fare errori di ortografia nelle tue ricerche. A volte i brani pop utilizzando le abbreviazioni o le parole errate volutamente come “6” al posto di “sei” o “2” per sostituire “due”.
  • La maggior parte dei motori di ricerca offre un’opzione di impostazioni avanzate, se le tue ricerche non ti portano alcun risultato. È possibile limitare le ricerche a pagine create in un determinato anno o cercare una pagina in cui sono incluse tutte le parole della ricerca. Puoi anche cancellare alcune parole o frasi se i risultati popolari non sono quelli che stai cercando.

Come trovare una canzone che non conosciamo il titolo tramite app e siti web

Chiedi l’aiuto agli amanti della musica per trovare la canzone. Guarda i forum di musica di un genere specifico, come musica metal o strumentale. Pubblica un messaggio con il maggior numero di dettagli sulla canzone possibile. Scrivi le parole che ricordi, il contesto e tutto ciò che ricordi.

  • WatZatSong e Musixmatch sono siti Web per trovare tutti i tipi di canzoni.
  • Se la canzone viene riprodotta in un ristorante o in una libreria, alcune app potrebbero essere in grado di salvarla e scaricarla. L’applicazione cercherà quindi le corrispondenze nel suo database e ti offrirà la canzone più vicina. Le applicazioni più famose sono Shazam e MusicID.
  • Le app musicali non ti aiuteranno se la canzone è già finita. Se hai un microfono, alcuni siti di musica ti permettono di canticchiare la melodia o digitare il ritmo della canzone e caricare la registrazione online. Prova a cantare la melodia al microfono. Il sito Web confronterà quindi la tua registrazione con le canzoni nel loro database e ti mostrerà le possibili corrispondenzeIl sito Midomi e l’applicazione SoundHound consentono di trovare una canzone che non conosciamo il titolo.

Potresti conoscere l’artista che canta, ma non il titolo della canzone. Vai al sito web ufficiale e scorri l’elenco dei loro album. Copia il titolo di ogni canzone in un sito musicale come Spotify o iTunes fino a trovare quello che stai cercando.




Come trovare una canzone che non conosciamo il titolo sfogliando le classifiche musicali

Se avete sentito questa canzone nella “Top 50” su W9 o “M6 Music”, ci sono possibilità di trovarla con la ricerca nelle classifiche. Cerca nelle classifiche della tua nazione per avere i risultati migliori. Per vedere le classifiche attuali, prova classifiche.mtv.it/Playlist – Radio 105TOP 100 – ITALIA canzoni più famose.

Alcune canzoni sono conosciute in una particolare comunità, ma sconosciute al resto della popolazione. Se sei sfortunato con la “Top100”, prova le classifiche specializzate in un determinato genere, ad esempio rap, varietà italiana, nazione o altro.

Potresti aver sentito una “vecchia” canzone popolare di dieci anni fa o più che non sarà presente nelle attuali classifiche musicali. Se conosci approssimativamente il tempo in cui la canzone è uscita, guarda nelle classifiche delle generazioni precedenti. Wikipedia ti consente di conoscere i titoli numero uno in Italia dal 1955. Altri siti elencano la lista di “Top100” dagli anni ’40 e anche prima.

Conclusione

Se non riesci a trovare la tua canzone dopo una ricerca su Google, forse bagli nel testo della canzone. Cerca di semplificare la ricerca. Rimuovi i dettagli di cui non sei sicuro. Se hai trovato i testi, ma non riconosci la canzone, potresti aver sentito una cover. Cerca finché non trovi la versione che ti interessa.


Leggi anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.