Come trovare numero IMEI su Android

By | marzo 2, 2018

Come trovare numero IMEI di un dispositivo Android? Ogni telefono su una rete mobile viene monitorato tramite il suo numero IMEI che sta per International Mobile Equipment Identity. Considerando il significato del numero IMEI, è davvero importante che tu sappia dove si trova questo numero sul dispositivo e anche sapere come trovarlo.




L’IMEI del telefono è di solito un numero di 15 cifre unico, nessun altro telefono può avere il tuo stesso IMEI. Qui di seguito ci sono alcune delle situazioni più comuni in cui vi sarà chiesto di fornire il numero IMEI.

Per sbloccare il telefono, per tenere traccia e trovare il vostro telefono in caso di smarrimento o furto, per la registrazione di una denuncia alla vostra locale stazione di polizia, per richiedere alla società telefonica di bloccare il telefono e impedire a chiunque di abusarne e per altre cose

Andiamo a vedere come trovare numero IMEI di un Android. Ci sono un certo numero di metodi per trovare il numero IMEI del vostro telefono Android.




Come trovare numero IMEI su Android

Il nome delle opzioni e la loro posizione potrebbe cambiare a seconda del dispositivo. Tuttavia, qui sotto puoi trovare queste informazioni nella sezione “Informazioni” sul tuo dispositivo Android

1. Sotto la batteria

Nel caso in cui il vostro telefono Android è dotato di una batteria rimovibile, il numero IMEI si trova sotto la batteria, in questo caso:

  • spegnere il telefono,
  • aprire il coperchio posteriore e rimuovere la batteria,
  • vedrete due numeri e un codice a barre,
  • il numero sulla parte superiore del codice a barre è il numero IMEI del telefono ed il numero sotto il codice a barre è di solito il numero di serie (che è un altro identificativo univoco).

2. Retro del telefono

I telefoni Android senza batteria rimovibile hanno i loro numero IMEI inciso sul retro del telefono, basta girare il telefono  e dare un’occhiata alla sua parte posteriore. Troverete il numero IMEI inciso sul retro del vostro telefono, troverete il numero scritto in lettere molto piccole.

Potete utilizzare una lente di ingrandimento per vedere il numero chiaramente, è anche possibile scattare una foto della parte posteriore del telefono con un altro telefono o tablet, questo vi permetterà di vedere il numero IMEI chiaramente ingrandendo l’immagine.

3. Sulla scatola del telefono

Nel caso in cui non avete buttato la scatola del telefono, dovreste essere in grado di vedere un adesivo su di esso con un codice a barre. Troverete il codice IMEI sotto il codice a barre.

Un altro modo è quello di trovare la ricevuta del telefono, è molto probabile che il venditore ha scritto il numero IMEI del telefono sulla ricevuta al momento dell’acquisto.

4. Digitare *#06#

Forse il modo più rapido per trovare il numero IMEI di un telefono Android è quello di comporre il codice suggerito.

Aprire la tastiera usata per telefonare, digitare *#06#, il vostro telefono visualizzerà immediatamente il numero IMEI sullo schermo.

5. Dal menu Impostazioni

Basta toccare l’icona delle Impostazioni scorrere la pagina e toccare Info sul telefono, toccare Stato, una volta fatto sarete in grado di vedere il codice IMEI del telefono.

6. Dal tuo account Google

È inoltre possibile accedere al tuo account Google e trovare il numero IMEI visualizzato sullo schermo informazioni, effettua l’accesso alla Dashboard di Google, espandi la scheda Android. Una volta che si espande la scheda Android sarete in grado di vedere tutti i dispositivi Android collegati al tuo account Google.

Troverai i dettagli di ogni dispositivo, come numero di modello, produttore e anche il numero IMEI.

Hai mai avuto bisogno del numero IMEI? E’ stato facile trovarlo?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.