Home  »  Guide Tecnologiche   »   Come trovare l’immagine che ti serve con Google Immagini

Come trovare l’immagine che ti serve con Google Immagini

By | Nov 17, 2018
Come trovare l'immagine che ti serve con Google Immagini

Utilizziamo il motore di ricerca di Google per trovare informazioni e pagine web. Ma è anche utile per individuare paesaggi, persone, film e altri contenuti grafici, grazie a Google Immagini. Il motore di ricerca di Google è il più grande e più utilizzato al mondo. Alcuni posteranno quel “troppo usato“, ma questa è un’altra storia …





Come bloccare un numero su un telefono Android >>

In ogni caso, la sua importanza si è ridotta negli ultimi anni, con il boom dei social network. Lo utilizziamo principalmente per cercare informazioni e pagine web, sebbene sia anche molto utile per individuare persone, luoghi o eventi all’interno di un’immagine, con l’aiuto di Google Immagini.

Google ha recentemente rimodellato Google Immagini, aggiungendo nuove funzionalità e limitando il traffico di contenuti protetti da copyright. Ti mostreremo  come trovare rapidamente le immagini che ti servono con Google Immagini.

L’idea non è quella di trovare le foto di un soggetto, poiché ciò avviene con una semplice ricerca, ma per individuare le informazioni all’interno di una foto. Ad esempio, ciò che viene chiamato un certo carattere che appare, dove si trova una montagna o un edificio che si è visto in un’immagine, o scoprire se una certa fotografia ha o meno il copyright.




Come trovare informazioni da una foto

Immagina di aver trovato una foto sul Web, o te l’ha passata qualcuno, dove viene fuori un personaggio famoso di cui non ricordi il nome. O hai visto un monumento che non conosci, e vuoi sapere dov’è. O forse vuoi sapere a quale film appartiene un certo fotogramma.

L’intelligenza artificiale di Google ti aiuta in questo compito. È in grado di riconoscere personaggi famosi, oggetti e monumenti in una fotografia. Individua anche la stessa foto su diversi siti Web e così puoi trovare informazioni sulla sua origine, posizione, persone che appaiono, ecc.

Trovare informazioni su una foto è facile con Google Immagini.

La prima cosa da fare è aprire il web google.it o google.com in qualsiasi browser, da PC, cellulare, tablet, ecc. Per ovvi motivi, è consigliabile utilizzare Chrome, poiché è ottimizzato per gli strumenti di Google.

Abbiamo già il classico motore di ricerca di Google sullo schermo. Nell’angolo in alto a destra, fai clic su Immagini.

Una volta cliccato sull’icona questa ci permetterà di selezionare la foto che vogliamo analizzare. Abbiamo due opzioni: cercala sul nostro computer o incolla l’URL in una pagina web.

L’URL di una immagine è semplice da ottenere. Individua la foto su una pagina Web, fai clic con il pulsante destro del mouse o lascia il tuo dito su di essa, fino a quando non viene visualizzato il menu di scelta rapida. Qui devi scegliere l’opzione Copia URL dell’immagine o Copia indirizzo link.

Resta solo da incollare nella casella Incolla l’URL dell’immagine del motore di ricerca di Google Immagini. Ad esempio, abbiamo utilizzato l’immagine di una piramide anonima, di cui vogliamo scoprire il nome …

… incollandolo nel motore di ricerca di Google Immagini, una semplice occhiata alla lista dei risultati ci permette di scoprire che si tratta della Grande Piramide di Giza.

Cerca il copyright delle foto

Quando cerchi immagini per i tuoi progetti professionali, accademici, pagine web, ecc. Devi prendere in considerazione il copyright. Molte immagini e disegni che sono su Internet sono a pagamento, l’autore non ne consente la riproduzione, o deve essere citato l’autore. Prima di utilizzarle nei tuoi progetti, specialmente se sono pubbliche, ti mostreremo come trovare la fonte dell’immagine, per scoprire se hanno o meno il copyright.

La procedura è la stessa: apriamo Google Immagini e carichiamo la foto dal computer o dall’URL, come spiegato prima. Apparirà la lista dei risultati corrispondenti. Nella parte superiore, accanto alla miniatura della foto, fai clic su Tutte le dimensioni.

Vedremo una copia della foto che appare con dimensioni diverse su altri siti web.

Se una di queste foto presenta una filigrana o una didascalia del copyright o viene visualizzata su un sito Web di un’agenzia di stampa, su un supporto professionale o su un servizio di vendita di fotografie, è un’immagine protetta dal diritto d’autore. Non possiamo usarla in progetti professionali o pubblici, o forse dobbiamo inserire l’autore.

Se vuoi cercare foto non coperte da copyright, fai clic su Diritti di utilizzo nella parte superiore della pagina e nel menu visualizzato seleziona il filtro etichetta per il riutilizzo.

Verranno mostrate solo le foto di cui gli autori hanno approvato la condivisione. Abbiamo visto come trovare l’immagine che ti serve con Google Immagini.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.