Come trasferire videocassette VHS su DVD

By | agosto 11, 2018
Come trasferire videocassette VHS su DVD

Se hai una montagna di ricordi della tua adolescenza o concerti degli Iron Maiden in formato VHS, e minacciano di cadere a pezzi in cantina, potrebbe essere il momento per trasferire tutti questi media al 21° secolo. Il lavoro di un professionista per trasferire le VHS su un DVD può essere molto costoso se avete molte VHS a casa. Fortunatamente, puoi farlo da solo se hai il giusto hardware e software, vediamo allora come trasferire videocassette VHS su DVD.




Come pulire lo schermo di una Smart TV

Requisiti

  • Nastri VHS che si desidera copiare su DVD
  • Un lettore VHS
  • Registratore DVD
  • Un computer abbastanza veloce
  • Una scheda di acquisizione o una scheda video
  • Un cavo S-video e una coppia di cavi audio RCA

Utilizzare un convertitore video analogico-digitale

Scegli un convertitore video analogico-digitale. Generalmente, questi dispositivi costano tra i 100 ei 150 euro. I modelli più noti sono:

  • HDML-Cloner Box Pro
  • Elgato Video Capture
  • Roxio Easy VHS to DVD
  • Diamond VC500

Collega il convertitore al videoregistratore usando il cavo MMI. Collegare il convertitore al computer tramite la porta mini USB. Installa il software del convertitore. È possibile scaricarlo dal sito Web ufficiale del produttore.

Apri l’applicazione sul tuo computer. Inserisci il nastro VHS e avanza velocemente (o riavvolgi) nella parte del video che desideri registrare. Inizia a riprodurre il nastro. Devi essere in grado di vedere il suo contenuto in una finestra del software che hai installato. Torna alla parte del video che desideri registrare.




Fare clic su Registra prima di riprodurre il nastro. Assicurarsi che il software sia in modalità di acquisizione prima di riprodurre il video. In caso contrario, i primi secondi del passaggio che si desidera registrare non verranno registrati. Il processo varia leggermente da un software all’altro, ma in tutti i casi, dovrai attendere fino alla fine della lettura per convertire il file in DVD.

Guarda il video al termine della registrazione, apri il video in una delle unità installate sul tuo computer e controlla la sua qualità. Se vuoi modificare il tuo video, aprilo su iMovie o con un software gratuito come VirtualDub ed elimina le parti che non vuoi conservare.

Assicurati che il suono e l’immagine siano sincronizzati. In caso contrario, è possibile regolare l’audio selezionando Interlaccia … nel menu audio inserendo un valore positivo o negativo per il ritardo dell’audio.

Trasferire videocassette VHS su DVD utilizzando un combo VCR-DVD

Acquista un combo VCR-DVD. Sebbene questi dispositivi generalmente non abbiano uscite e firmware ad alta definizione, questo è il modo più semplice per trasferire un nastro VHS su un DVD. Un combo VCR-DVD costa probabilmente da 100 a 200 euro, ma puoi trovarne di economici su eBay e altri.

In alternativa, è possibile collegare un videoregistratore a un lettore DVD in grado di registrare. Per questo avrete bisogno di una serie di cavi AV bidirezionali. Collega le uscite del videoregistratore agli ingressi del lettore DVD e segui il resto delle istruzioni come se si stesse utilizzando un lettore combinato.

Pulisci il nastro, a seconda della qualità delle cassette, questo passaggio potrebbe essere superfluo o non necessario. Se stai lavorando con vecchie cassette o cassette estremamente sporche, dovrai fare attenzione a non danneggiarle inserendole nel lettore.

Sollevare la copertura protettiva per rivelare la banda magnetica. Fai girare le bobine e asciuga il nastro con un panno morbido o un pezzo di cotone. Se il nsatro è accartocciato o attorcigliato, liscialo delicatamente con il tessuto. Ruota i rulli nell’altra direzione per srotolare il nastro se è molto attorcigliato. Stai molto attento.

Inserisci la tua cassetta nel videoregistratore. Inserire anche un DVD vuoto nell’unità DVD. Controllare le specifiche del lettore per vedere se può masterizzare dischi DVD-R o DVD-RW e assicurarsi di utilizzare il tipo corretto di disco.

Premi i pulsanti Play e Record. Questa configurazione dipende dall’hardware, ma in generale è necessario premere il pulsante di riproduzione sul videoregistratore e il pulsante di registrazione sul lettore DVD. In alcuni casi, tuttavia, esiste un solo pulsante Salva che avvia automaticamente il processo di trasferimento.

Trasferire videocassette VHS su DVD recandoti in un negozio

Se non vuoi acquistare materiali per trasferire un singolo progetto, sappi che molti negozi di elettronica offrono questo servizio ad un ottimo prezzo. Non potrai modificare il video o prenderti cura dei nastri come vorresti, ma ciò non richiede altro che la consegna. È anche un buon modo per convertire formati sconosciuti come 8mm o Betamax.

I negozi di elettronica offrono questo servizio per 10 e 30 euro a disco. In genere, un DVD può contenere 2 ore di videocassetta.

Conclusioni

Se il video inizia a saltare o bloccarsi durante l’acquisizione, potrebbe essere il processore che rallenta per evitare il surriscaldamento. L’acquisizione video è estremamente impegnativa per il processore, ho avuto un problema con il mio laptop che ha rallentato automaticamente la sua velocità per non surriscaldarsi. Il problema è stato risolto posizionando il computer sopra una ventola.

Evitare di toccare il nastro all’interno della cassetta. Puoi piegare o strappare il nastro, il che potrebbe renderlo inutilizzabile. Non provare a copiare nastri commerciali di alcun tipo (ad es. Film o programmi TV). È illegale ed è una perdita di tempo.


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.