Come tagliare un video sul tuo telefono Android

By | Set 21, 2018
Come tagliare un video sul tuo telefono Android

Immaginiamo di trovarci in aperta campagna, e vedi i tuoi figli giocare mentre il sole tramonta. Oppure la tua ragazza che conta i petali di un fiore. E’ una scena bellissima … dobbiamo salvarla. Veloce prendi il telefono dalla tasca e inizi a registrare. E’ stupenda la tecnologia non è vero?





Dicono che la migliore fotocamera sia quella che hai con te, quella del tuo smartphone. Acquisire immagini e video è più facile di quanto non sia mai stato, ma a volte premi troppo presto sul pulsante di registrazione e registri secondi inutili. Qui sotto ti spieghiamo come tagliare un video sul tuo telefono Android.

Solo pochi anni fa, tagliare i video su un dispositivo mobile era più che altro un dolore, soprattutto perché era un po’ diverso su ogni telefono. Oggi, grazie all’app Foto di Google, non solo è possibile ritagliare i video in modo facile e veloce, ma il metodo è lo stesso, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Uwauuu! Oee oeee!

Come tagliare un video sul tuo telefono Android con Google Foto

Per iniziare, devi aprire l’applicazione Foto. Questa dovrebbe essere preinstallata su praticamente tutti i moderni telefoni Android, se no la usi (come direbbe Cannavacciuolo) no sai cosa ti perdi, per dire ti perdi delle funzioni interessantissime, come i backup automatici delle tue foto sul cloud. Se non ce l’hai, puoi scaricarla gratuitamente da Google Play.




Se questo è il tuo primo lavoro con l’applicazione Foto, devi prima impostare l’opzione Backup e sincronizzazione. È impostato su “on” di default (che personalmente raccomando di lasciare cosi), premi su “Fatto”. Ora, vediamo come tagliare un video su Android.

Vai avanti e apri il video che vuoi tagliare. Guarda questa piccola icona a forma di matita in fondo – è il tuo pulsante. Colpisci proprio quel lapis.

Se si tratta di tagliare vecchi video potrebbe esserci bisogno di un ri-download prima che appaia la matita. Per fare ciò, basta premere il menu a tre pulsanti in alto a destra e selezionare “Download”.

Il menu di modifica è semplicissimo, con una selezione facile da usare per il taglio e un pulsante per ruotare il video. Questo è tutto quello che c’è da fare: evidenzia la sezione del video che vuoi mantenere, quindi tocca il pulsante Salva in alto a destra.

Puoi anche fare clic sul pulsante di riproduzione al centro del video per controllare la selezione prima di tagliare, solo per assicurarsi che sia perfetta.

Una volta che il video è stato tagliato, verrà automaticamente salvato. Il vecchio video non viene modificato in alcun modo, ma viene creato un nuovo file video. Non devi rinominarlo, tutto viene gestito automaticamente.

Altre app per tagliare un video sul tuo telefono Android

VidTrim

VidTrim è un’altra buona applicazione che abbiamo trovato disponibile gratuitamente per tagliare un video su Android. Ha un’interfaccia molto accessibile e funzionale basata su una vista timeline con la sequenza completa su cui possiamo ritagliare clip, cambiare l’ordine e inserire transizioni. L’elaborazione e l’esportazione dei file è abbastanza veloce e chiara da eseguire.

Video Cutter Trimmer

La funzione principale di questo editor è tagliare le clip. È perfetto per regolare la dimensione dei file per poi condividerli sui social network senza impiegare troppo tempo. Seleziona l’inizio e la fine del video e fai clic sul pulsante Taglia. Video Cutter Trimmer può tagliare tutti i tuoi video molto velocemente. Puoi accedere a tutti i tuoi video dalla libreria video. Basta scegliere la lunghezza che si vuole tagliare e quella parte ritagliata viene salvata.

Kinemaster

KineMaster è anch’esso uno dei migliori editor video gratuiti che possiamo trovare su Android poiché è veramente completo. La sua interfaccia è molto intuitiva quando si tratta di lavorare con più di una traccia audio e video e ci consente di includere tracce audio, adesivi, immagini e persino locuzioni vocali Ha diversi temi, alcuni dei quali sono a pagamento, ma la maggior parte sono totalmente gratuiti.

Power director

Infine raccomandiamo Power Director, un editor video per Android ma con un’interfaccia molto simile ai classici editor di PC. Come la precedente applicazione, è gestita attraverso una timeline che possiamo vedere nella parte inferiore dello schermo e dalla quale abbiamo accesso a tutte le opzioni che presenta, inclusi i nostri file.

Ci consente di modificare in modo tradizionale. Inoltre, possiamo aggiungere musica, titoli, effetti, transizioni e diversi livelli di immagine ai nostri video. È senza dubbio un’opzione molto completa per le edizioni più avanzate di un semplice taglio ed è anche completamente gratuita.

Come realizzare un video al rallentatore su Android


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.