Come stampare da un iPhone o uno smartphone Android

By | Nov 23, 2018
Come stampare da un iPhone o uno smartphone Android

Come stampare da smartphone? Non sai come stampare con un iPhone, iPad o uno smartphone Android? Questo è ciò che vedremo in questo nuovo tutorial. Stampare da un cellulare è molto semplice tramite la connettività WiFi, Bluetooth o AirPrint per dispositivi iOS tramite una stampante compatibile.





Quali sono le differenze tra Android stock, Android One e Android Go >>

Il mondo si sta digitalizzando, le stampanti potrebbero essere in declino, ma rimangono immortali. Con l’uso dei dispositivi mobili, spesso si avverte la necessità di stampare da uno smartphone. Sia che tu stia utilizzando un iPhone, uno smartphone Android, ecco come stampare facilmente dal tuo smartphone.

Android, iPhone: stampa documenti con il tuo smartphone

Le stampanti a getto d’inchiostro non solo consentono di stampare i documenti, ma stampano anche delle ottime foto. Cosi puoi immortalare su carta i tuoi selfie, le foto delle tue vacanze e altre importanti foto ricordo. Questo è il loro principale vantaggio rispetto alle stampanti laser, che sono generalmente più economiche per i professionisti e gli studenti che stampano regolarmente. Ma il laser è meno adatto per la stampa di foto.

Il modo più semplice per stampare da un iPhone o iPad è usare AirPrint, un protocollo Apple integrato in iOS, compatibili con la maggior parte delle stampanti sul mercato.




Stampa da un iPhone o iPad con AirPrint

Per fare ciò, la stampante deve essere compatibile con AirPrint. Quindi, è necessario che il tuo iPhone o iPad sia connesso alla  stessa rete Wi-Fi e che si trovino alla giusta distanza.

  • Avvia l’applicazione da cui vuoi stampare
  • Tocca l’icona di condivisione che sembra un quadrato blu con una freccia in alto
  • Nelle opzioni che appaiono, tocca l’icona con una stampante. Se non vedi l’icona, significa che l’applicazione che stai utilizzando non è compatibile con AirPrint. Se possibile, puoi utilizzare un’altra app per stampare con AirPrint
  • Dopo il passaggio precedente, dovresti vedere la tua stampante compatibile con AirPrint nell’elenco dei dispositivi nel raggio d’azione. Seleziona la stampante
  • Configura le ultime impostazioni (numero di copie, pagine da stampare, ecc.)
  • Tocca su Stampa in alto a destra e il gioco è fatto

Stampa da uno smartphone Android

La stampa da uno smartphone Android è altrettanto semplice. Devi come prima cosa scaricare l’applicazione del produttore della stampante. Per fare questo, vai su Impostazioni sul tuo dispositivo. Nella barra di ricerca in alto, inserisci Aggiungi servizio. Verrà visualizzata una pagina con applicazioni di diverse marche. Cerca la tua nella lista per installare l’applicazione compatibile. Questo apparirà nell’elenco delle stampanti aggiunte. Premere e quindi attivare.

Per stampare dal tuo smartphone o tablet Android, deve essere connesso alla stessa rete WiFi della tua stampante. Accoppia entrambi i dispositivi seguendo le istruzioni sul display. Quindi basta aprire il documento o la foto per stampare. Trova l’opzione Stampa e seleziona la stampante e hai fatto.

Cosa fa Wipe su Android e a cosa serve? >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.