Come sfocare tutto o parte di una foto

By | agosto 20, 2018
Come sfocare tutto o parte di una foto

Un volto, informazioni sensibili che non vuoi apparire su un’immagine? Hai la possibilità di nasconderli sfocando la foto o una parte specifica prima di condividerla con altri o di pubblicarla sui social network. Vedremo come procedere in questo articolo.




Le applicazioni di modifica consentono di sfocare una foto nel caso in cui non si desideri visualizzare alcune informazioni o una faccia. Photoshop lo fa per esempio molto bene. Ma non è necessario spendere centinaia di euro per poter utilizzare questa funzione. Per eseguire questo tipo di attività, è possibile utilizzare un servizio online. È semplice, veloce e gratuito.

Come sfocare tutto o parte di una foto

Se sei su un computer (Mac o Windows 10), puoi sfocare tutto o parte di una foto con l’app Pixlr, che è una delle migliori alternative gratuite a Photoshop. Ciò che è interessante è che è anche possibile utilizzarlo da un browser. Esiste sotto forma di un’applicazione web. Per sfocare un’immagine PC con Pixlr, scaricare l’applicazione Windows o Mac o visitare la versione Web a questo indirizzo .

  • Carica una foto nell’app.
  • Sulla destra, nel pannello degli strumenti, seleziona lo strumento sotto forma di una goccia d’acqua.
  • Fai diversi clic sulla parte da sfocare sulla foto.
  • Lo strumento di trascinamento sotto forma di un dito appena sotto lo strumento sfocatura consente inoltre di nascondere parti di un’immagine
  • Selezionalo e trascinalo nella parte da sfocare. È molto meno estetico quando non vai con finezza. Se il rendering non ti soddisfa, limitati al primo strumento che è già sufficiente.

Pixlr esiste anche nella versione mobile scaricabile su iOS e Android. Ma il processo di sfocatura è un po’ diverso. Puoi farlo usando lo strumento “Pixelize”.




Una volta selezionato lo strumento, fai scorrere il dito sulla parte da sfocare sulla foto. Fai clic sulla convalida della virgola in basso a destra e salva l’immagine.

C’è un’altra applicazione web che è molto interessante per sfocare tutto o parte di una foto da un computerimageblur.io. Lei merita davvero di essere menzionata.

  • Vai al sito Web, carica un’immagine.
  • Delimitare l’area da sfocare sulla foto.
  • Fai clic sul pulsante Sfoca in alto a destra.
  • Fare clic su Download nella parte inferiore della pagina per scaricare l’immagine

Questo è tutto. Sia che utilizzi un PC o uno smartphone, imageblur o Pixlr, puoi sfocare completamente o parzialmente una foto in modo semplice. E queste applicazioni sono gratuite oltre ad essere multipiattaforma.


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.