Come scaricare Excel gratuitamente (e le migliori alternative)

By | Nov 21, 2018
Come scaricare Excel gratuitamente (e le migliori alternative)

La suite Excel di Microsoft è una delle più popolari al mondo, anche se non tutti gli utenti l’hanno sul proprio computer, per via del suo costo. In questo articolo, ci concentreremo su una delle tue applicazioni, Excel. I fogli di lavoro Microsoft sono semplici, intuitivi e hanno anche gli aggiornamenti pertinenti che forniscono agli utenti nuove funzioni per aiutarli nelle loro attività.





Le 5 migliori alternative gratuite a Photoshop per PC >>

La migliore opzione di tutte, quella gratuita, è la più semplice, poiché consiste nell’utilizzarla nella versione online. Entrando in questo sito web e registrandoti con una email, puoi iniziare a usarla. È vero che il fatto di non pagare per il programma imita un po’ le funzioni disponibili, ma comunque potrebbe valerne la pena.

Se vuoi sapere quali sono i vantaggi della versione a pagamento, puoi scaricare Excel gratuitamente e provarlo per un mese senza alcun costo. Una volta trascorso il periodo di prova, è necessario decidere se volete comprarlo o tornare alla versione online. Le versioni a pagamento sono diverse: 

  • Office 365 Hogar: puoi averlo a 10 euro al mese o risparmiare il 17% con il pagamento annuale di 99 euro.
  • Office 365 Personal: se lo usi solo tu, paghi da 69 euro all’anno o 7 euro al mese.
  • Office Home and Students 2016 per PC. Per i singoli utenti con le applicazioni di base del pacchetto Office. Per 149 euro.
  • Office Home and Students 2016 per Mac. Per i singoli utenti con le applicazioni di base del pacchetto Office. Per 149 euro.

Alternative gratuite a Excel

Se queste opzioni non ti convincono puoi provare queste quattro alternative che ti spieghiamo qui sotto. 




LibreOffice Calc

LibreOffice è nato nel 2010 come risultato della frammentazione della comunità di sviluppatori di OpenOffice. A poco a poco ha aumentato le posizioni nella classifica dei programmi per ufficio open source. 

Calc, il foglio di calcolo di LibreOffice, ti consente, tra le altre cose, di creare i tuoi modelli predefiniti. Inoltre, altre funzioni come lo scenario manager che effettua un’ipotetica analisi o il risolutore che risolve problemi di ottimizzazione tra le diverse celle. Una delle novità dell’ultima versione, ad esempio, è la possibilità di esportare la selezione di un intervallo di celle in formato JPG o PNG. 

OpenOffice Calc

Dato che stiamo parlando di LibreOffice puoi anche provare la versione Calc di OpenOffice. Anche se il ritmo degli aggiornamenti non è veloce come LibreOffice, è comunque una buona alternativa. CALC è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato.

I nuovi utenti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre chi estrae dati per professione e chi svolge calcoli complessi apprezzerà l’ampia gamma di funzioni avanzate. Ha formule predefinite che vengono attivate con un linguaggio normale come “costo” o “vendite”, ma consente anche il lavoro collaborativo di utenti diversi. 

Fogli di lavoro Google

La suite per ufficio di Google Docs è una delle più conosciute e complete. Oltre a essere gratuito, è online, il che facilita enormemente il suo utilizzo da dispositivi diversi e con più utenti. Ovviamente, essere online non è possibile a volte, non hanno sviluppato tante applicazioni come il resto. 

Nonostante questo hai altri vantaggi in quanto è facile da usare come avere un account Gmail e lo hai già disponibile. 

Calligra Sheets – Calligra fogli

Calligra è compatibile con Windows, macOS, Lunix, FreeBSD e il resto delle applicazioni per ufficio open source. In questo strumento ci sono applicazioni per diagrammi, grafica vettoriale e presentazioni, ma quella che più ci interessa in questo articolo è l’applicazione dei fogli di calcolo. 

Calligra Sheets ha modelli predefiniti con i casi d’uso più comuni: bilanci, fatture, elenchi per le vacanze. D’altra parte, il suo elenco di formule accelera il lavoro matematico o scientifico. Inoltre, ti permette di sfruttare il resto delle funzioni di ufficio di Calligra, come mappe mentali, diagrammi di flusso, ecc. 

Le 5 migliori alternative gratuite a Microsoft Office >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.