Come scaricare e installare i driver sul PC

By | Nov 21, 2018
Come scaricare e installare i driver sul PC

Il solo modo sicuro per scaricare, aggiornare e installare i driver del computer è leggere questa guida. Come scaricare e installare i driver sul PC? Sapevi che l’aggiornamento corretto dei driver del tuo computer è essenziale affinché il PC funzioni e al meglio? Ogni componente del tuo computer deve avere installato il suo software, qui sotto ti mostriamo come scaricare e installare i driver su ogni modello di PC.





Problemi di memoria con il tuo computer? Vediamo come liberarla! >>

Quelli di noi che sono cresciuti con un PC sotto braccio apprezzano la spettacolare evoluzione che si è verificata negli ultimi anni per quanto riguarda l’installazione dei driver. Sono finiti i momenti da incubo in cui dovevi aggiornare manualmente tutti i driver, ed era difficile trovare quelli che ti servivano. Molti driver funzionavano male, davano errori, bloccavano il computer o erano incompatibili con altre periferiche.

Tutto ciò ormai fa parte del passato. Nella maggior parte dei casi il processo di download e installazione dei driver su PC è automatico o richiede uno sforzo minimo da parte dell’utente. Oggi i driver non causano quasi mai arresti anomali del computer (a meno che non si tratti di una funzione critica) e Windows è responsabile della ricerca di un driver di emergenza, se non ne è installato uno vi mostra un errore.

Tuttavia, molti driver richiedono manutenzione e monitoraggio manuali, altri potrebbero non funzionare e devono essere installati da zero. Ecco perché in questo tutorial vi spiegheremo come scaricare e installare i driver sul PC, utilizzando metodi diversi.




Come installare e aggiornare i driver su un computer Windows

Che cos’è un Driver?

Un driver è un software responsabile di far comunicare una periferica o un componente del computer con il sistema operativo. Senza di esso, il sistema operativo non può riconoscere l’hardware. I driver più critici sono quelli controllano CPU, memoria, scheda di rete, scheda grafica, ecc., Sono già integrati nel sistema operativo. Ma di solito sono driver generici che non offrono le massime prestazioni. Ecco perché è sempre buono installare i driver specifici offerti dal produttore. Vediamo come si fa.

Il modo più facile e più semplice per scaricare e installare i driver sul PC è tramite Windows. Come abbiamo detto, ci sono alcuni componenti critici dove i driver vengono aggiornati una volta al mese, come la scheda video, la CPU ecc.

L’aggiornamento dei driver nelle versioni moderne di Windows è molto semplice. Nel motore di ricerca / Start, digita Cerca aggiornamenti e fai clic sull’opzione che appare con quel nome. Si aprirà la finestra di Windows Update. Fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti e aggiornare tutti i driver critici che non sono aggiornati.

Con Windows Update vengono aggiornati solo i driver più importanti. Se c’è una periferica specifica o componente che si desidera aggiornare, attenersi alla seguente procedura:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e selezionare l’opzione Gestione dispositivi. Oppure usa il motore di ricerca di Windows per trovarlo.
  • Sullo schermo vedrai tutto l’hardware del tuo PC (se qualche elemento non funziona, apparirà un segnale di pericolo giallo).
  • Fare doppio clic sull’elemento che si desidera aggiornare. Verrà visualizzato un elenco con il nome dell’hardware. Fare clic con il tasto destro e scegliere l’opzione Aggiorna driver.
  • Nella finestra che si apre, seleziona Cerca automaticamente un driver aggiornato.
  • Windows cercherà i driver più recenti e, se esistono, li installerà.

Installa i driver con l’aiuto di programmi

Windows Update aggiorna solo i driver di sistema critici. Per il resto utilizza driver generici, che non estraggono il potenziale completo di ogni marca o modello in particolare.

In un computer ci possono essere circa un centinaio di componenti e periferiche che hanno bisogno di un driver, e non è un’esagerazione. L’aggiornamento manuale di tutti è un processo lento e noioso. Fortunatamente, ci sono dei programmi che lo fanno per noi.

Queste utility eseguono un controllo del nostro PC e identificano tutto l’hardware che usiamo, oltre ai driver che abbiamo installato. Se c’è una versione più recente di quell’hardware, ci avverte e addirittura li installa automaticamente.

Queste sono alcune delle applicazioni per scaricare e installare i driver più utilizzati:

Driver Talent controlla il tuo dispositivo e offre i link per aggiornare i driver obsoleti. La versione gratuita è completamente funzionante ma non installa i nuovi driver. Offre il link per il download. Se vuoi farlo automaticamente, devi acquistare la versione Pro. Scarica gratuitamente Driver Talent

Se non ti piace questo programma abbiamo qui per te,DriverIdentifier controlla e ti dice i driver che devi aggiornare, offrendo link per il download. Scegli tu se vuoi aggiornare o no. Funziona molto bene quando il tuo PC non riconosce un hardware e non sai quale marca e modello di periferica hai collegato. Scarica gratis  DriverIdentifier

Snappy Driver Installer funziona in modo simile ai precedenti ma offre un paio di funzionalità uniche molto interessanti. Come il resto, controlla il tuo hardware, ma una volta individuati i driver che necessitano di un aggiornamento, offre la possibilità di farlo in un unico passaggio, anziché da driver a driver come le altre utility. Crea anche un punto di ripristino che consente di tornare a vecchi driver, se quello appena installato ti da qualche tipo di problema. Scarica gratuitamente Snappy Driver Installer

Installa i driver senza Internet

Cosa succede se devi aggiornare un driver ma non hai Internet? Per fortuna ci sono soluzioni come DrivePack, un’applicazione open source, completamente gratuita, che consente di aggiornare i driver senza una connessione Internet.

Per questo dovrai scaricare un file di 17 GB che contiene TUTTI i driver aggiornati più comuni. Lo copi su un disco rigido esterno, una pendrive o una scheda SD e lo usi sul computer che non ha Internet. Scarica gratis DrivePack. Snappy Driver Installer, consente anche l’aggiornamento dei driver senza connessione, dopo aver scaricato circa 11 GB di dati.

Installa il driver manualmente

Con i metodi precedenti risolviamo la maggior parte dei problemi con i driver. Ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio, abbiamo un driver particolarmente ribelle che non è aggiornato con Windows Update o precedenti applicazioni. Oppure è una periferica poco conosciuta, o molto nuova, che non è riconosciuta dai programmi precedenti. Oppure è un componente che viene aggiornato molto spesso, come accade con la scheda grafica o la scheda madre?

Se stiamo aggiornando i driver manualmente, dobbiamo distinguere due diversi tipi. Chi ha un programma di installazione, cioè, avvia un programma e aggiorna automaticamente i driver e coloro che non dispongono di un programma di installazione. Sono solo file di dati e dobbiamo dire a Windows di installarli.

In entrambi i casi, la prima cosa che dobbiamo sapere è l’hardware che abbiamo sul nostro PC, inclusi marca e modello.

Che hardware ho installato sul mio PC?

Per scoprire quali componenti e periferiche abbiamo installato sul nostro PC, possiamo ricorrere a manuali o specifiche, ma non sempre hanno i dati o non corrispondono alla realtà.

Windows stesso offre queste informazioni. Fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start sul desktop e selezionare Sistema. Quindi fai clic su Informazioni … Qui vedrai il modello e il marchio del processore che hai, la memoria e la versione di Windows.

Se si desidera visualizzare i dati della scheda grafica e audio, inserire Esegui nel riquadro di ricerca di Windows. In questa applicazione, digitare dxdiag per aprire lo strumento di diagnostica DirectX, in cui è possibile visualizzare i dettagli video e audio dei componenti del computer. Se infondo alla scheda vedi una scritta che dice: nessun problema rilevato, vuol dire che è tutto a posto.

Se si desidera conoscere altri dati importanti, come il modello di scheda madre, scheda di rete, stampante, ecc., È possibile utilizzare un’applicazione gratuita come Speccy. Questo programma controlla il tuo hardware e ti mostra la marca e il modello di tutti i suoi componenti.

Cosa succede se il driver non funziona?

In alcuni casi, sempre meno frequenti, è possibile che il driver sia guasto o non funzioni correttamente. In tal caso dobbiamo disinstallarlo invece di aggiornare e installare la nuova versione.

Per prima cosa fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows e seleziona Applicazioni e funzionalità. Nella colonna di destra, fai clic su Programmi e funzionalità. Qui cerchiamo i driver che hanno l’installer, per esempio quello della scheda grafica, e se funziona male lo disinstalliamo.

Se i driver non sono in questo elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e selezionare l’opzione Gestione periferiche oppure utilizzare il Finder di Windows per trovarlo.

Sullo schermo vedrai tutto l’hardware del tuo PC (se qualche elemento non viene trovato, apparirà un segnale di pericolo giallo). Fare clic su quello che dà problemi con il tasto destro e scegliere Disinstalla il driver. Una volta eliminato, installare il nuovo driver con uno dei passaggi illustrati sopra.

Come recuperare file cancellati definitivamente >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.