Come scansionare un documento con il tuo smartphone Android

By | agosto 22, 2018
Come scansionare un documento con il tuo smartphone Android

Scansionare un documento con il tuo smartphone Android è più facile di quando pensi. La scansione di un documento oggi è la cosa più semplice del mondo grazie agli smartphone. Diverse applicazioni lo rendono possibile, sfruttando le fotocamere sempre più potenti dei nostri dispositivi. In questo articolo, ti spieghiamo come scansionare un documento con il tuo smartphone Android con un’applicazione potente e gratuita.




Hai bisogno di scansionare un documento con urgenza? Non è più necessario avere a portata di mano una macchina dedicata a questo compito quando le applicazioni possono farlo sullo smartphone con un risultato soddisfacente. Questo è il caso di Camscanner, un riferimento nel campo delle applicazioni per la scansione di documenti su dispositivi mobili. Ed è proprio questa soluzione che usiamo in questo tutorial.

Preparati per scansionare un documento con il tuo smartphone Android

Non ti serve nessun requisito per scansionare i tuoi documenti, tranne che per avere uno smartphone o un tablet. Naturalmente, migliore è la fotocamera del dispositivo, migliore è la qualità del documento scansionato, soprattutto se lo si fa a colori.

Assicurati di trovarti in una stanza illuminata. Una condizione di scarsa illuminazione potrebbe avere un impatto negativo sul risultato. Quindi, la superficie su cui si posiziona il documento (versione cartacea) e il documento stesso devono avere colori che contrastano piuttosto fortemente con la base, solo per facilitare il taglio automatico dall’applicazione.




Infine, è necessario ovviamente scaricare e installare l’applicazione Camscanner, che pesa circa 29 MB dal Play Store. 

Come scansionare un documento con il tuo smartphone Android con Camscanner

  • Una volta installata l’applicazione, aprila
  • Concedi l’autorizzazione di accesso alle tue foto e ai tuoi contenuti multimediali
  • Nella schermata successiva, fai clic sull’icona dello scanner che è una fotocamera nell’angolo in basso a destra
  • Quindi concedi l’autorizzazione per accedere alla fotocamera del tuo smartphone
  • A questo punto, si suppone che il supporto di carta venga posizionato su una superficie con un colore che contrasti con quello del documento. Assicurati di aver spento il flash. Ciò evita una proiezione di luce che potrebbe contaminare il documento digitale
  • Posiziona la fotocamera sopra il documento in modo che l’intero documento possa essere fotografato e premi il pulsante di acquisizione
  • Camscanner delimiterà automaticamente il documento scansionato. Altrimenti, puoi sempre regolare il ritaglio usando i piccoli cerchi negli angoli. Quindi convalida e il documento verrà regolato automaticamente
  • Nella schermata successiva, puoi definire le impostazioni finali per la qualità dell’immagine. È possibile scegliere tra: Auto, Originale, Bassa qualità, Qualità superiore, ecc. conferma.
  • Il documento scansionato è pronto. Fai clic sull’icona di condivisione nell’angolo in alto a destra. Puoi generare un file immagine e salvarlo nella galleria o un file PDF che può essere condiviso tramite Bluetooth, email, Google Drive, ecc.

È così semplice scansionare un documento con il tuo smartphone Android con Camscanner. Ci sono molte altre applicazioni gratuite che possono scansionare i vostri documenti su uno smartphone.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.