Come sapere se un sito è falso?

By | ottobre 19, 2018

Mancano pochi giorni al Natale, c’è già chi sta iniziando ad organizzare i regali per i propri familiari, amici e parenti. Sicuramente nessuno di voi vuole essere truffato da un sito web, allora fate attenzione. Leggete questi consigli per capire subito se si tratta di un sito truffa.




Come riconoscere un sito truffa?

Ecco 3 regole principali. Se è troppo bello per essere vero, probabilmente si tratta di un sito falso. Prezzi molto interessanti, prodotti di marca o normalmente costosi ad un prezzo ridicolmente basso può significare solo due cose: o il prodotto non esiste e si tratta di una truffa o il prodotto è contraffatto e non passerà mai dogana. In entrambi i casi, indipendentemente dall’importo del tuo acquisto, non lo vedrai mai arrivare … o se ti arriverà si tratta di un articolo contraffatto

Su internet, non pagare mai senza https e lucchetto. Un rapido sguardo sulla barra degli indirizzi è sufficiente: un sito in cui si fanno transazioni / pagamenti dovrebbe avere prima del nome del sito https:// e un lucchetto. Questi sono i due segni che devono essere verificati. Ciò significa che il sito è sicuro e in linea di principio, protegge i dati che riceve. (Non nel nostro caso perché sul nostro sito non si effettuano vendite)

Sito non bello, sito non affidabile. Non sto dicendo che è una regola empirica e devi solo fare affidamento su questa regola, ma spesso i siti di truffe non si preoccupano del design e contenuti belli. Stai attento, l’occhio di uno sviluppatore sarà più veloce nel capire che si tratta di un sito falso. Un testo vuoto, intestazioni senza immagini, prezzi troppo grandi, proporzioni erroneamente scelte … È un po’ rischioso, ma alcuni siti fraudolenti sono cosi a prima vista.




Passiamo alle tecniche più avanzate …

Condizioni generali di vendita. Questo è ciò che vediamo quando si tratta di un sito di truffe ed è il metodo più affidabile. I siti fraudolenti non contengono Termini e condizioni. Puoi trovare le condizioni in due posti, in fondo alla pagina o all’interno del sito. Se le condizioni generali di vendita sono assenti dal sito web o sono troppo difficili da trovare, il sito è fraudolento. 

Attenzione !! La presenza delle condizioni generali non significa necessariamente che il sito sia affidabile!

Google è tuo amico!Molto spesso, in caso di dubbi, una semplice ricerca su Google può risolverli. In effetti, molte sono le vittime di queste truffe che pubblicano su forum o siti specializzati. Pertanto, inserendo il nome del sito su Google, ti saranno mostrate le recensioni sul venditore. Attenti alle false testimonianze di chi è interessato! È facile per un truffatore pubblicare un messaggio su un forum per dire che è andato tutto bene.

Conoscere il proprietario di un sito In definitiva, per essere certi, è possibile sapere dove si trova un sito e chi lo possiede. Ci sono siti come whois.net, che consentono di sapere chi possiede un sito.

Altri suggerimenti …

Rifiuta SEMPRE i pagamenti da Western Digital, Western Union, Paypal, etc. Anche se hanno la loro sicurezza anti-truffa, agiscono solo dopo il fatto. Quindi, se il venditore è troppo lontano, scompare, fornisce un nome falso / indirizzo falso, ecc. … è impossibile agire.

Se conosci il sito (eBay, Redoute, ecc.) OK Controlla l’indirizzo! Questa tecnica è chiamata phishing; si tratta di dare l’impressione di essere nel sito giusto, ma in realtà vi trovate davanti una copia perfetta del sito, “una copia”. Questo succede spesso con banche, siti di vendite online, ecc. … controllate la presenza del lucchetto e di https://. (Non nel nostro caso perché sul nostro sito non si effettuano vendite)

Avete altri consigli da offrirci per riconoscere immediatamente se un sito è falso?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.