Come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone

By | agosto 7, 2018
Come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone

Come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone. Stai cercando di entrare in contatto con un amico o un familiare, ma non risponde alle tue chiamate o ai tuoi messaggi. E’ sempre occupato, c’è qualcosa che non va nel loro telefono o hanno bloccato il tuo numero su iPhone? Come puoi sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero?




Come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone

Non c’è un modo sicuro per sapere se il tuo numero è stato bloccato su iPhone, ma ci sono alcuni segnali/test che ci indicano che qualcuno ha bloccato il tuo numero da sms o chiamate. Effettuiamo la prima prova e vediamo se le chiamate e i messaggi dal tuo iPhone sono stati bloccati.

iMessage non consegnato: come sapere se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone

Se qualcuno ti ha bloccato sul proprio dispositivo, non riceverai nessun avviso quando questo succede. Puoi comunque utilizzare iMessage per inviare un messaggio al tuo contatto, ma non riceveranno mai il messaggio o la notifica di un testo ricevuto nella loro app Messaggi. C’è un indizio che ci fa capire che sei stato bloccato su iPhone. 

Guarda sotto l’ultimo messaggio che hai inviato prima di sospettare che sei stato bloccato, dice consegnato?




Se il precedente iMessage dice Delivered ma quello più recente no, può significare che sei stato bloccato. Come puoi vedere nella foto qui sotto, i due messaggi inviati a mia sorella durante il nostro esperimento di blocco non sono mai stati contrassegnati con la notifica di consegna.

Messaggio iPhone non consegnato: usa un SMS per chiedere se qualcuno ha bloccato il tuo numero

Se vuoi un altra indicazione che qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone, abilita i messaggi SMS sul tuo iPhone. In questo modo, quando quelli inviati con iMessage non vengono consegnati, il dispositivo invierà nuovamente il messaggio utilizzando il piano dati. 

Come puoi vedere nella foto qui sotto, il mio iPhone ha cercato diligentemente di inviare nuovamente i miei messaggi in formato SMS, indicati dalle bolle nel testo verde.

Se anche i tuoi messaggi SMS non ricevono una risposta o una conferma di consegna, è un altro segno che sei stato bloccato.

Come capire se qualcuno ha bloccato il tuo numero su iPhone: potrebbe essere la modalità Non disturbare?

Se la persona che hai contattato non ti ha bloccato e il loro iPhone è in modalità Non disturbare, quando il loro iPhone esce dalla modalità Non disturbare riceveranno una notifica dal tuo iMessage.

Per dimostrarlo, la mia collega Sara non ha bloccato il mio numero sul suo iPhone per il primo messaggio nella foto qui sotto, mi ha bloccato per il secondo messaggio “Ciao Sara – messaggio”. 

Per la seconda foto, Sara ha impostato il suo iPhone su Non disturbare. 

Puoi vedere nella prima foto qui sotto che il primo messaggio non bloccato c’è una notifica di consegna. 

Il secondo messaggio bloccato non ha ricevuto alcuna notifica di messaggio consegnato. 

Per il messaggio durante la funzione Non disturbare, è stata visualizzata una notifica di consegna a destra, anche se il messaggio non è stato recapitato, fino a quando la modalità Non disturbare è stata disattivata. 

Pertanto, devo concludere che se qualcuno ha attivato la modalità Non disturbare, riceverai comunque una notifica di consegna per i tuoi messaggi, ma non ti verrà consegnato niente se sei stato bloccato.

Quindi il tuo messaggio non ha ricevuto risposta e non c’è nemmeno la notifica della consegna.

C’è ancora la possibilità che il telefono possa essere fuori servizio per qualsiasi motivo.

A meno che non ci sia un’emergenza, aspetterei di chiamare il tuo amico o il familiare. Se al tuo messaggio non viene ancora data risposta dopo alcune ore e decidi di chiamare, ecco come puoi essere sicuro di essere stato bloccato:

Per questo esperimento ho chiesto a mia sorella di bloccare il mio numero, ed ecco cosa ho scoperto.

Il telefono squilla, ma molto brevemente, nemmeno uno squillo completo prima di collegarsi alla segreteria telefonica.

Sono stato in grado di lasciare un messaggio come farei con qualsiasi chiamata non bloccata, ma è apparso in una sezione separata della voicemail sul suo iPhone; nella sezione delle chiamate bloccate.

Dopo che mi ha sbloccato, mia sorella è stata avvisata nel solito modo della mia chiamata, sulla schermata di blocco dell’iPhone.

Mentre ero bloccato, comunque, non c’era modo per lei di sapere che avevo chiamato, e nessuna notifica di alcun messaggio è arrivato sulla segreteria telefonica bloccata. L’unico modo per sapere che avevo chiamato era quando lei apriva i suoi messaggi vocali e controllava la sezione Messaggi bloccati.

Se il tuo numero di telefono non è bloccato e la persona che stai tentando di contattare ha il telefono in modalità Non disturbare, il tuo messaggio vocale sarà visualizzato nella sezione, non bloccata.

Inoltre, quando si chiama due volte in tre minuti e non si è stati bloccati, è possibile che la seconda chiamata venga interrotta a causa della funzione Chiamate ripetute. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, c’è un’opzione per disattivare le chiamate ripetute.

Ora che hai un modo per verificare i messaggi e le chiamate, sarai in grado di sapere con ragionevole certezza se il tuo numero è stato bloccato o meno. La cosa migliore è quella di chiamare la persona che pensate vi ha bloccato ed eliminare cosi ogni malinteso.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.