Come sapere quanta RAM consumano le app Android

By | novembre 5, 2018
Come sapere quanta RAM consumano le app Android

Come sapere quali app consumano più Ram su Android. Per un motivo o per l’altro, a volte una sola applicazione può rallentare uno smartphone non dotato di molta memoria RAM. Sapete che esiste un metodo per sapere quanta RAM consumano le app Android. In questo articolo, intendiamo offrire due soluzioni, una nativa che troviamo preinstallata nel nostro sistema operativo e l’altra si tratta di un’applicazione, che ti consentiranno di sapere quali app consumano più Ram su Android.




Come sapere quanta RAM consumano le app Android

L’applicazione System Monitor è dotata di un’interfaccia non molto accogliente, ma ti offre una visione completa delle applicazioni e dei processi in esecuzione sul tuo dispositivo. L’applicazione è dotata di un team di widget, il primo è una scheda generale che presenta l’utilizzo del processore, della memoria interna o della RAM, oltre alla percentuale della batteria in tempo reale.

Per farvi sapere tutte queste informazioni in un unico widget, lo sviluppatore ha diviso il widget principale in quattro parti, inclusa una dedicata al consumo di RAM.

Se sul dispositivo è installato Android 6.0 o versioni successive, è disponibile un menu per l’utilizzo della memoria. Per accedervi, è necessario prima attivare le opzioni per gli sviluppatori.




Una volta completato questo passaggio, fai clic su Opzioni per sviluppatori> Memoria. Questo settore è dotato di un centro di controllo in cui viene presentato lo stato della memoria sotto forma di quattro informazioni: prestazioni, memoria totale, utilizzo medio (%) e memoria disponibile, che è possibile scegliere di visualizzare su un’approssimazione di 3 ore, 6 ore, 12 ore e persino 1 giorno.

Facendo clic sul menu “Memoria utilizzata dalle applicazioni”, si avranno informazioni dettagliate sulla RAM per ciascuna applicazione e dei processi in esecuzione sul dispositivo.

Un vantaggio significativo per smascherare le applicazioni che consumano molta RAM o che consumano molta batteria. Tuttavia, questo menu non ha widget dedicati in particolare.

Come aumentare la memoria interna del tuo smartphone Android

Lo sai che è possibile aumentare la memoria interna del tuo smartphone Android. Per fare questo hai bisogno però che il tuo telefono sia dotato di uno slot per la memoria esterna, di una scheda microSD (migliore è la classe della scheda SD, migliori saranno le prestazioni), scaricare e installare un gestore di partizioni, ad esempio MiniTool Partition e infine installare l’app Link2SD sul tuo Android. Leggi l’articolo qui sotto.

Come consumare meno memoria RAM

A meno che tu non abbia uno smartphone di fascia alta con caratteristiche top di gamma, non sei immune dai rallentamenti del tuo smartphone Android. Per quelli che non hanno una macchina da guerra, perché sono dotati di poca memoria RAM, sappiate che è ancora possibile velocizzare il vostro smartphone Android, come? Ottimizzando la memoria RAM.

Come ottimizzare la RAM per aumentare la velocità del tuo smartphone? Leggi quest’articolo e troverai tutte le risposte ai tuoi perché. I nostri smartphone hanno solo 512 o 1 GB di RAM? E’ possibile aumentare la RAM sui nostri smartphone? Vedremo insieme le soluzioni per migliorare i tuoi problemi di RAM, con o senza accesso root. Leggi l’articolo che segue.

Allora dimmi, in qualche modo ti sono stata utile? Sei riuscito a rendere più fluido il tuo smartphone Android?


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.