Come ruotare video su Android

By | settembre 21, 2018
Come ruotare video su Android

Hai registrato un video con il tuo telefono Android. Appena sei andato a condividerlo sui social media ti sei reso conto di averlo registrato a testa in giù. Non ti preoccupare perché se questo è un problema vuol dire che stiamo tutti bene. Continua a leggere l’articolo per vedere come ruotare video su Android.




A volte, le funzioni più semplici possono essere le più complesse da eseguire. E non proprio a causa della sua difficoltà in sé, ma perché abbiamo bisogno di ricorrere a utility e applicazioni di terze parti per la sua esecuzione. Quindi, qualcosa che è semplice come girare un video, e che di per sé è fatto con un paio di tocchi sullo schermo, può essere un vero mal di testa se non conosciamo l’applicazione appropriata per questo.

Quante volte hai visto un video su YouTube e ti sei chiesto perché l’autore lo ha registrato in verticale? Quante volte hai registrato un video con il tuo smartphone e a metà della registrazione, o alla fine, ti sei reso conto che lo stavi registrando in verticale? Quante volte hai ricevuto un video su WhatsApp o Telegram e non hai avuto modo di vederlo a schermo intero sul tuo smartphone?

Nel tutorial che ho realizzato, ti illustrerò infatti le procedure che servono per ruotare un video su Android attraverso l’utilizzo di applicazioni gratuite o a pagamento scaricabili dal Play Store.




Come ruotare video su Android con Google Foto

Sono sempre stato favorevole a questa premessa: se puoi fare ciò di cui hai bisogno, e farlo bene, con gli strumenti che vengono forniti di serie sul tuo smartphone, non complicarti la vita usali. Ecco perché inizieremo con Google Foto, un’applicazione che adoro, sia per Android che per iOS, che ci consente di creare collage, video, modificare rapidamente le nostre foto e molto altro ancora. E, naturalmente, con Google Foto possiamo anche ruotare video su Android senza complicarci la vita.

Per capovolgere un video su Android utilizzando Google Foto, tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:

  • Seleziona il video che vuoi ruotare e tocca lo schermo per visualizzare le opzioni video.
  • Ora tocca l’icona dei tre trattini orizzontali che vedi in basso per accedere agli strumenti di modifica.
  • Ora fai clic sull’opzione “RUOTA” tutte le volte che è necessario fino a quando il video si trova nella posizione desiderata o necessaria.
  • Salva le modifiche premendo “SALVA” in alto a destra sullo schermo.

Hai visto! È così semplice e veloce. Se lo smartphone è nuovo, Google Foto è già preinstallato. In caso contrario, puoi scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store e avrai anche una copia di backup di tutte le tue foto e i tuoi video con spazio di archiviazione illimitato. Ma se preferisci non utilizzare Google Foto, continua a leggere perché ci sono altre opzioni che ti stiamo per parlare.

Video Rotate

Come è chiaramente dedotto dal titolo, “Video Rotate” è un’applicazione Android che ti permetterà di capovolgere un video senza complicazioni. È un’applicazione molto usata e molto popolare, e ciò che promette lo fa molto bene. Con un’interfaccia  abbastanza  intuitiva e facile da usareVideo Rotate offre diverse possibilità per ruotare un video su un telefono. 

Hai diversi angoli tra cui scegliere: 90, 180, 270 e 360 ​​gradi e tutto senza perdita di qualità, almeno senza una perdita di qualità percepibile. Inoltre, integra le funzioni tipiche di condivisione su Facebook, Twitter, invia tramite WhatsApp e così via.

Video Rotate è un’applicazione specificamente focalizzata su questa esigenza, per ruotare video su Android, ed è anche gratuita, sebbene contenga annunci.

Rotate Video FX

Un altro grande applicazione utile per girare un video su Android è “Rotate Video FX” anche molto popolare tra gli utenti perché è uno strumento molto facile da usare. Con “Rotate Video FX” devi solo selezionare il video che vuoi ruotare e fare clic sulla rotazione (90 gradi, 180 gradi, 270 gradi) … quello che desideri. E una volta fatto, puoi salvarlo e / o condividerlo sui tuoi social network. Ah! Ed è anche gratuita.

Rotate Video, Cut Video

Passiamo ora a un’altra applicazione con cui potrai ruotare i video a 90 gradi, 180 gradi e 270 gradi, ma include anche l’opzione che ti consente altre funzioni di modifica come tagliare il video, disattivare l’audio o aggiungere la tua musica preferita come una suono e persino condividerlo sui social network o semplicemente salvarlo. E tutto questo attraverso Rotate Video, Cut Video dotata di un’interfaccia molto facile da usare.

Video Editor: Rotate,Flip,Slow motion, Merge & more

Lo sviluppatore di questa app, CodeEdifice, ha voluto riflettere nel suo titolo quasi tutto ciò che la sua applicazione è in grado di fare. È uno strumento di editing video molto più completo di quelli precedenti con cui possiamo convertire un normale video al rallentatore o accelerarne la riproduzione, aggiungere l’audio che vogliamo ai nostri video, tagliare il video per eliminare le parti indesiderate, unire più clip in un singolo video, eccetera. 

Ma ciò che più ci interessa in questo momento è che “Video Editor: Rotate,Flip,Slow motion, Merge & more” ci rende anche più facile ruotare un video su Android, potendo scegliere tra 90, 180 o 270 gradi di angolo attraverso un’interfaccia che, come per le applicazioni precedenti sonoo facili da usare per qualsiasi utente.

VideoShow: editor video

Un altro editor video completo per Android con il quale potremo ruotare i nostri video da 90 a 90 gradi, VideoShow: editor video. Basta selezionare il nostro video, accedere alla sezione di modifica e fare clic sull’opzione “Ruota” tutte le volte che è necessario ruotare il video fino alla posizione desiderata, uno, due o tre tocchi.

Include una manciata di opzioni di modifica e personalizzazioni di video, tra cui più di 10.000 clip di musica è possibile scaricare e utilizzare per ravvivare le vostre registrazioni, tagliare, tagliare e unire video, comprimere clip, convertire in MP3, aggiungere filtri, emoji e molti altri elementi, disegnare video, aggiungere testo e molto altro.

Come vedi, ci sono molte opzioni che ti permettono di ruotare un video su Android! Scegli quella che ti piace di più!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.