Come ruotare un video con Movie Maker o Vlc – Guida rapida

By | maggio 22, 2018
Come ruotare un video con Movie Maker o Vlc

Tramite questo articolo imparerai come ruotare un video con Movie Maker o Vlc. Girare un video dei momenti importanti della nostra vita non solo ci permette di ricordarli in seguito, ma anche di condividerli con quelli che non c’erano.




Come ruotare un video con Movie Maker o Vlc

Sfortunatamente, il piacere che abbiamo nel guardare un video può essere rovinato dal fatto che è orientato nella direzione sbagliata.  Se puoi facilmente aggirare il problema sui dispositivi mobili girandoli nella giusta direzione, è più difficile se vuoi vederli sul tuo computer o sulla TV.

È anche un peccato se vuoi condividere il video sui social network o sui siti di hosting video. Tra le tante soluzioni professionali, ricche di opzioni ma difficili da usare, ecco come usare due programmi che sicuramente avete installato sul vostro computer. Ecco la soluzione per aiutarti a ruotare un video con Movie Maker o Vlc.

Come ruotare un video con Movie Maker

Gli utenti Windows già conoscono Windows Movie Maker, è uno dei software del pacchetto Windows Essentials. È un software di editing video di base che offre un’opzione per ruotare un video.




Esegui l’applicazione e importa il video. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare “Apri con> Movie Maker” dal menu di scelta rapida.

Nella parte superiore dell’interfaccia del programma, individua i pulsanti “Ruota a sinistra” e “Ruota a destra” e usali per riportare il video nella giusta direzione.

Poi basta salvare il file modificato sul tuo computer. Hai fatto!

Come ruotare un video con Vlc

Il popolare lettore multimediale VLC è anch’esso in grado di ruotare un video durante la riproduzione.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video e seleziona “Apri con VLC” nel menu di scelta rapida.

Vai su “Strumenti> Elenchi di effetti e filtri> Regolazioni ed Effetti> Effetti video> Trasforma> Trasforma> Ruota di 90 gradi.”

La gestione è semplice, tuttavia sarà necessario riconfigurare il programma ad ogni lettura perché VLC non può registrare il video modificato.

Ora che sai come ruotare un video con Movie Maker o Vlc, scegli il programma che ti serve. Anche se sono tutti e due molto efficaci, il primo è un passo avanti rispetto all’altro.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.