Come risolvere problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9

By | giugno 15, 2018
problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9

In questo articolo vediamo come risolvere problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9. Samsung l’anno scorso ha pubblicizzato il Galaxy S8 come un telefono fenomenale, ma il dispositivo venne rilasciato con un difetto fastidioso, che era il posizionamento dello scanner di impronte digitali. Un anno dopo, Samsung ha ascoltato gli utenti ed ha risolto questo errore con il Galaxy S9, diventando velocemente uno dei migliori dispositivi Android dell’anno.




Mentre il posizionamento del sensore di impronte digitali non è più un problema, il problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9 esiste ancora. Diversi utenti su Internet hanno riferito che l’errore “il sensore di impronte digitali ha smesso di funzionare” continua a farsi vedere di tanto in tanto, e sembra essere diventato un problema molto comune.

Questo problema si presenta quando si utilizza lo scanner di impronte digitali sul Galaxy S9, esistono alcuni modi per provare a risolverlo. Poiché il problema è molto diffuso, possiamo aspettarci che Samsung risolva questo problema tramite un aggiornamento software a breve, ma fino ad allora, ecco tre soluzioni che puoi provare per risolvere il problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9.

Come risolvere problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9

Soluzione 1: reimpostazione delle impostazioni dell’impronta digitale

Anche l’utente di XDA tsiglas ha sottolineato che gli utenti del Galaxy S9 hanno un problema con lo scanner di impronte digitali, questo indica che si tratta di un problema software piuttosto che hardware. Per iniziare, puoi provare a reimpostare le impostazioni dell’impronta digitale ai valori predefiniti di fabbrica e aggiungerle di nuovo per vedere se il problema è stato risolto.




  1. Apri Impostazioni – Blocca schermo e Sicurezza ed elimina tutte le impronte digitali che hai aggiunto al sistema. 
  2. Riavviare il telefono tenendo premuto il tasto Power e selezionare Riavvia.
  3. Una volta riavviato il dispositivo, torna alle Impostazioni – Blocca schermo e Sicurezza e aggiungi nuovamente le impronte digitali al sistema.
  4. Controlla se le tue impronte digitali appena aggiunte funzionano con lo sblocco del Galaxy S9 e riavvia nuovamente il dispositivo.
  5. Apri l’app Dialer sul dispositivo e inserisci *#0*# , che ti porterà al menu dei servizi.
  6. Passare a Sensors – Fingerprint e toccare Normal e riavviare il dispositivo una volta visualizzato il messaggio Pass .

Molti utenti hanno riferito che questo metodo aiuta a risolvere il problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9, altri utenti hanno segnalato che il problema continua ad esistere. Quindi se questa correzione non funziona per te, vai al passaggio successivo.

Soluzione 2: disabilitare i gesti delle impronte digitali

Seguendo le orme di Google e di altri OEM Android, Samsung ha introdotto i gesti per il sensore di impronte digitali sul Galaxy S9. Sorprendentemente, l’aggiunta di questa nuova funzione è la causa del problema del cattivo funzionamento dello scanner delle impronte digitali.

  • Dalla schermata iniziale del Galaxy S9, vai su Impostazioni – Funzioni avanzate.
  • Scorri verso il basso fino al menu per trovare i gesti del sensore Finger e assicurati di disabilitarlo.
  • Riavvia il dispositivo premendo il pulsante di accensione e verifica se il problema è stato risolto.

Sebbene il trade-off non sia l’ideale, il fatto di disabilitare questa piccola funzionalità ti consente di ripristinare la funzionalità dello scanner di impronte digitali, ne vale la pena. Samsung dovrebbe presto risolvere il problema tramite un aggiornamento del software.

Soluzione 3: impostazione dell’impronta digitale nel modo tradizionale

Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma il fatto che siamo stati in grado di risolvere il problema dello scanner di impronte digitali sul nostro Galaxy S9 + in-house con questo semplice trucco, vale per lo meno una menzione. Durante l’impostazione dell’impronta digitale Galaxy S9, Samsung ha aggiunto un consiglio per aiutarti a impostare l’impronta digitale più rapidamente.

Il suggerimento ti chiede di scorrere il sensore invece di toccarlo più volte come faresti di solito. Questo potrebbe farti risparmiare un po’ di tempo, ma può essere il colpevole di tutti i problemi legati al sensore delle impronte digitali.

  • Dalla schermata iniziale del Galaxy S9, vai su Impostazioni – Blocca schermo e sicurezza ed elimina tutte le impronte digitali che hai aggiunto al sistema.
  • Ora imposta nuovamente le impronte digitali, ma invece di mettere in atto il consiglio di Samsung di far scorrere il dito sul sensore, impostalo come faresti tradizionalmente.
  • Assicurati di curvare il dito sul sensore più volte in modo che sia registrato da/in tutti gli angoli.

Speriamo che il problema dello scanner di impronte digitali Galaxy S9 con questa guida sia stato finalmente risolto? Se continui ad avere ancora problemi non ti resta che portarlo in un centro assistenza o aspettare un futuro aggiornamento Samsung.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.