Come risolvere l’errore ricarica wireless con un Samsung

By | Ago 11, 2018

Come risolvere l’errore ricarica wireless con un Samsung. Se possiedi un dispositivo Samsung e lo carichi con un caricabatterie wireless, sarai quindi sicuramente a conoscenza del comune errore di ricarica wireless durante la pausa.




In questo articolo ti mostreremo le possibili soluzioni per correggere l’errore che si viene spesso a creare con un Samsung che usufruisce della ricarica wireless. Quest’ultima è stata introdotta nel 2012, ma non ha acquisito la popolarità che tutti si aspettavano.

Tuttavia, ora le cose sono cambiate dal momento che i telefoni cellulari hanno la modalità di ricarica rapida. Per questo motivo le persone preferiscono la ricarica wireless tramite cavi e adattatori. Tutto ciò che dobbiamo fare è posizionare il nostro telefono con ricarica rapida su un caricabatterie wireless in modo da farlo caricare completamente in solo un’ora.

Tutto liscio fino a quando visualizzerai improvvisamente la scritta “errore di ricarica wireless in pausa”. Se hai incontrato anche tu questo spiacevole inconveniente, questo è l’articolo che fa per te. Continua a leggere per saperne di più.




Come risolvere l’errore ricarica wireless con un Samsung

Tra le tante segnalazioni che abbiamo ricevuto riguardo a questo problema, eccone una: ho due dispositivi, un Samsung Galaxy Note 8 e un iPhone X. La cosa strana è che quando provo a caricare il Galaxy Note 8 col caricatore wireless si presenta “l’errore di ricarica wireless in pausa”.

D’altra parte, quando carico il l’iPhone X con lo stesso caricabatterie wireless, funziona perfettamente. Non capisco perché questo accada e lo ritengo tutto ciò anche molto fastidioso.

Di seguito sono riportati i metodi che riteniamo migliori per correggere l’errore di ricarica wireless in pausa sul Galaxy Note 8. Ti consigliamo di provarli tutti, uno per uno.

Come risolvere l’errore ricarica wireless con un Samsung

1. Forza il riavvio:

Molti utenti hanno riferito che dopo aver riavviato con forza il loro dispositivo, la ricarica wireless sembrava iniziare a funzionare. Penso che valga la pena provare questa procedura, quindi segui le istruzioni.

  1. Premi il pulsante Volume giù e non rilasciarlo.
  2. Tieni premuto il pulsante di accensione.
  3. Attendi 10 secondi fino al riavvio del dispositivo.

2. Ricrea la cache di sistema:

  1. Spegni il tuo dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Home + Accensione + Volume su.
  3. Rilascia il pulsante di accensione dopo aver visto un logo, ma continua a tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e Volume su.
  4. Quando vedrai il logo di Android, lascia andare entrambi i pulsanti.
  5. Utilizza il pulsante del volume giù per navigare ed evidenziare la partizione della cache wipe.
  6. Ora usa il tasto di accensione per selezionare l’opzione.
  7. Seleziona ‘Sì’ quando verrà richiesto il prossimo menu.
  8. Attendi che il processo sia completato, dopo di ché evidenzia “Riavvia il sistema ora” e premi il pulsante di accensione per selezionarlo.

3. Controlla che il caricatore wireless e il cavo funzionino:

In alcuni casi dovresti sottoporre gli strumenti a un test, ovvero dovresti provare a caricare altri dispositivi con lo stesso caricatore e lo stesso cavo. Quindi cambia il caricatore e vedi se funziona, se in questo modo risolverai il problema, vorrà dire che dietro tutto questo c’era soltanto il tuo caricatore. Dopo esegui lo stesso procedimento con il cavo, in questo modo potrai facilmente scoprire la causa del malfunzionamento.

4. Resetta tutte le impostazioni:

Se non si è in grado di determinare se si tratta di problemi relativi al caricabatterie wireless oppure al telefono, è meglio ripristinare tutte le impostazioni e riportarle ai valori predefiniti.

  1. Vai alle Impostazioni.
  2. Gestione generale.
  3. Tocca Reset.
  4. Ripristina le impostazioni premendo sul pulsante “reset settings”.

5. Avvio in modalità provvisoria:

La modalità provvisoria ti offre un vantaggio dal momento che tutte le app di terze parti sono disabilitate. Sarà facile individuare la radice del problema. A volte le app di terze parti in esecuzione in background sono la ragione per cui il tuo dispositivo non funziona correttamente.

  1. Come prima cosa, spegni il tuo Samsung Galaxy Note 8.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando vedrai il logo Samsung Galaxy, rilascia il pulsante e quindi tieni premuto il pulsante volume giù.
  4. Non lasciarlo andare fino a quando il telefono non terminerà la procedura di riavvio.
  5. Quando vedrai la Modalità Sicura nell’angolo in basso a sinistra dello schermo lascia andare il pulsante del volume giù.

6. Come risolvere l’errore ricarica wireless con un Samsung ripristinando delle impostazioni di fabbrica:

È necessario creare un backup completo del dispositivo prima di eseguire un ripristino di fabbrica.

  1. Spegni il tuo dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Home + Accensione + Volume su.
  3. Rilascia il pulsante di accensione quando vedrai il logo, ma continua a tenere premuto il tasto Home e Volume su.
  4. Ora quando vedi il logo di Android, lascia andare entrambi i pulsanti.
  5. Utilizza il pulsante del volume verso il basso per navigare ed evidenzia i dati di cancellazione/ripristino di fabbrica.
  6. Usa il tasto di accensione per selezionare l’opzione.
  7. Seleziona ‘Sì’ quando ti verrà chiesto il prossimo menu.
  8. Ora attendi che il processo sia completato, dopo di ché evidenzia “Riavvia il sistema ora” e premi il pulsante di accensione per selezionarlo.

Speriamo di averti aiutato a risolvere il problema. Lascia un commento qui sotto, se ti va!


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.