Come ripristinare la versione precedente di un’app Android

By | ottobre 31, 2018
Come ripristinare la versione precedente di un'app Android

Tornare alla versione precedente di un’app? Si è possibile! Come disinstallare l’aggiornamento di un’app. Spesso ricevo domande dagli utenti che vogliono sapere come riutilizzare la versione precedente di un’app su Android. Il processo noto come downgrade consente anche a uno sviluppatore di aggiornare un’applicazione nel Play Store, se le modifiche non ti piacciono, puoi tornare alla versione precedente dell’app. Oggi ti mostrerò come puoi eseguire il downgrade delle app Android root e root sul tuo dispositivo.




App per aprire file su Android

Per dispositivi senza accesso root

Utilizzando l’applicazione App Backup Restore Transfer, non è necessario avere accesso come amministratore sul tuo dispositivo Android, ma è necessario rinunciare alle impostazioni già salvate dell’applicazione. Per eseguire il downgrade alle versioni precedenti delle app Android utilizzando questa app, segui le istruzioni riportate di seguito: 

  • Scarica App Backup Restore Transfer dal Google Play Store
  • Eseguire il backup delle applicazioni utilizzando questa app prima di aggiornarle. Questo software ti consentirà anche di salvare il backup su Google Drive; 
  • Dopo aver aggiornato l’app, se si desidera tornare alla versione precedente, aprire l’applicazione Backup & Restore e selezionare l’app specifica e chiedere di “Ripristinare” il file. La cosa interessante è che puoi selezionare la versione dell’applicazione in base alla data di backup o anche al numero di versione.

App pericolose, come disinstallarle

Per dispositivi con accesso root

Usando l’app Titanium Backup, farai un backup automatico delle tue applicazioni e avrai le impostazioni precedenti salvate sull’app. L’unico dettaglio scomodo per alcuni utenti è che richiede l’accesso root al dispositivo. Per eseguire il downgrade alle versioni precedenti delle app Android utilizzando questa app, segui le istruzioni riportate di seguito:

  • Scarica l’app Titanium Backup dal Play Store
  • Usando l’app Superuserfornirai l’accesso come app root a Titanium Backup quando richiesto. Titanium Plus ha anche la possibilità di salvare sul cloud attraverso Dropbox. Inoltre, la versione Pro dell’applicazione salva automaticamente i dati a intervalli regolari;
  • Fare clic su “Opzioni di backup” e selezionare Backup / Ripristino;
  • Seleziona l’applicazione di cui vuoi eseguire il backup dall’elenco visualizzato;
  • Se si desidera eseguire il downgrade, selezionare l’applicazione e fare clic su Ripristina. Titanium Backup tornerà alla versione precedente, mantenendo tutte le impostazioni e il progresso (nel caso dei giochi).

Come navigare più velocemente su Internet con Android

Sempre per quanto riguarda Titanium, tieni presente che l’opzione per salvare i dati dei giochi completi è disabilitata per impostazione predefinita, quindi dovrai abilitarla. Se si esegue un backup della ROM originale e si installa una ROM personalizzata più aggiornata, i file di sistema del supporto non verranno installati, nemmeno le Google Apps.

Inoltre, tieni presente che Titanium salva automaticamente tutti i backup nella memoria interna. Pertanto, se il dispositivo non ha una notevole quantità di spazio, accedi alle impostazioni e seleziona l’opzione per salvare i dati sulla scheda di memoria esterna.

Come installare Google Play su uno smartphone o tablet cinese


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.