Come ripristinare il firmware ufficiale sul Samsung Galaxy S4 I9505/I9500

Come ripristinare il firmware ufficiale sul Samsung Galaxy S4, dispone di un ampio display da 5″ Super AMOLED (PenTile 441 ppi), un quad-core Qualcomm Snapdragon 600, 2 GB di RAM, e arriva fino a 64 GB di memoria, connettività LTE e una batteria da 2600 mAh. Il dispositivo uscito nel primo trimestre del 2013, montava Android 4.2.2, fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’ultimo aggiornamento ad Android Lollipop 5.0.1, aggiornamento uscito per il Samsung Galaxy nell’aprile di quest’anno. Il Galaxy è stato per lungo tempo, nella Top Ten, dei migliori smartphone, per tutto il 2013.

Link sponsorizzati



E’ passato un pò di tempo, hai eseguito delle modifiche al sistema, ne hai installate di rom, ma adesso basta, ed hai deciso di ritornare al firmware ufficiale, nativo del Samsung Galaxy S4. L’articolo è quello giusto, mettiamoci all’opera, e segui questa semplice guida.

Attenzione: Non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

Eseguire il backup delle App: 

Link sponsorizzati


  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows/Mac/Linux sulla stessa rete WiFi, del telefono.
  • Un telefono Android o un tablet, ovviamente!

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.

Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che si desidera effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto di download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver premuto Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.

Effettuare il backup dei contatti di Gmail e Google basta >> Sincronizzare con Google Sync.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp, aprire l’app >> aprire il menù ed andare nelle impostazioni >> andare in impostazioni chat >> in basso cliccare esegui backup conversazioni.

Come abilitare la modalità debug USB vai nell menu Impostazioni del dispositivo >> Vai nel sottomenu in alcuni dispositivi il sottomenu si chiamerà Altro / Generale >> ora scorrere fino a “Build Number” e toccare 7 volte. Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “La modalità sviluppatore è stata attivata”. Ora andare nel menu Impostazioni e vedrete il sottomenu opzioni sviluppatore >> toccare le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivare il debug USB.

Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.

Download:

Come ripristinare il firmware ufficiale sul Samsung Galaxy S4

  • Scaricare ed installare Odin sul vostro Pc.
  • Scaricare il Firmware ed estraetelo in una cartella sul vostro Pc.
  • Spegnere il telefono senza collegarlo al Pc.
  • Aprire Odin, da telefono spento mettere il telefono in Download Mode, premendo contemporaneamente i tasti VOLUME GIU’ +HOME + POWER fino a che il dispositivo non si accende.
  • Collegare il telefono al computer, e attendere che Odin veda il telefono: il box ID:COM cambierà colore e uscirà una scritta nel box Message.
  • Cliccare sul pulsante AP e selezionare il firmware desiderato.
  • Controllate che Auto-Reboot e F.Reset siano spuntate.
  • Avviare l’installazione del firmware cliccando sul tasto start.
  • Il telefono si riavvierà automaticamente. Fatto!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*