Come ripristinare Chrome o Firefox

By | ottobre 27, 2018
Come ripristinare Chrome o Firefox

Scopri come ripristinare le impostazioni di Google Chrome o Firefox in pochi semplici passaggi. Hai problemi con Google Chrome? Vedremo come ripristinare Chrome senza perdere i tuoi dati personali. Google Chrome è sicuramente tra i browser migliori in circolazione. Hai mai avuto problemi con l’arresto anomalo o il blocco dello schermo con Google Chrome o Mozilla Firefox?




Come ripristinare Chrome o Firefox

Quando ciò accade, il modo più efficace per ripristinare Chrome o Firefox è ripristinare le impostazioni di fabbrica (il che significa che ripristineremo la versione originale, così come è stata installata). Questo articolo ti spiega come ripristinare Chrome o Firefox con un ripristino completo.

Come ripristinare Chrome

Iniziamo questo tutorial con il browser di casa Google, Chrome. Per ripristinarlo completamente, dobbiamo andare alle impostazioni: fai clic sui tre punti in alto a destra della finestra, quindi su “Impostazioni”. Quindi fai clic sulle tre linee orizzontali nella parte superiore sinistra del browser per visualizzare un menu a discesa. Ora fai clic su “Impostazioni avanzate“. Nella schermata che appare, infine fare clic su “Ripristina impostazioni”.

Eseguendo questo comando, Google Chrome ripristinerà Google come motore di ricerca predefinito; la pagina iniziale e le schede verranno ripristinate, con i relativi ai contenuti delle pagine web, i cookie e i dati dei siti visitati verranno cancellati. Le estensioni scompariranno, dovrai installarle di nuovo. Tuttavia, le password salvate e i tuoi preferiti verranno mantenuti.




Se non hai effettuato l’accesso con il tuo account Google, le modifiche non verranno salvate se accederai successivamente da un altro computer. Il ripristino di Chrome è un’operazione veloce e sicura, consigliata come primo passo per risolvere problemi di Chrome e per una pulizia veloce.

A volte è necessario ripristinare Chrome per rimuovere programmi inutili o pericolosi dal computer.

Come ripristinare Firefox

Più facile di Google Chrome, Mozilla Firefox ti consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica in soli due passaggi.

Avvia il browser Firefox vai alle impostazioni. Ancora sulla scheda “Pagina iniziale”. In basso a destra trovi il pulsante “Ripristina Firefox“. Cliccando su di esso, il browser ripristinerà la versione iniziale, in soli due clic, come promesso.

A differenza di Chrome, Firefox mantiene aperte le schede, oltre alle password e ai preferiti. Tuttavia, la procedura cancellerà tutte le configurazioni effettuate: estensioni, impostazioni, siti aggiunti a eccezioni di sicurezza o download.

Si consiglia di ripristinare le impostazioni di fabbrica a intervalli regolari: ciò eliminerà eventuali piccoli bug che potrebbero influire sul browser. Giusto come precauzione, Firefox sposta la vecchia cartella (Dati esistenti Firefox) sul desktop, ti consiglio di eliminarla.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.