Come riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata

By | luglio 16, 2018
Come riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata

Come riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata. In questo articolo, parleremo dei vari metodi che vi aiuteranno a riparare le vostre schede SD o pen drive rotte o danneggiate. Questo è un problema molto comune affrontato da molte persone.




Come riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata

È molto frustrante quando la scheda SD o la Pen Drive vengono danneggiate. La maggior parte delle persone impiega ore a rimettere in funzione il proprio dispositivo di archiviazione. Forse ti trovi in questa situazione in cui provi dei metodi caserecci ma finisci per perdere tempo, ma non preoccuparti, ora abbiamo vari metodi semplici, facili e veloci per sapere come riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata.

Metodo 1: modifica la lettera di unità

A volte il PC non riesce ad assegnare una lettera di unità al dispositivo di archiviazione (come A, E, F). Questo è il motivo principale per cui non è possibile accedere al file su quel dispositivo.

Seguire i passaggi indicati per correggere la pen drive / scheda di memoria danneggiata assegnando una lettera di unità al dispositivo di archiviazione:




Passaggio 1: collega il dispositivo di archiviazione al PC.

Passaggio 2: fare clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer / Questo PC > Seleziona l’ opzione Gestisci dal menu.

Passo 3: ora fai clic su Gestione disco, attendi alcuni secondi finché il disco virtuale non compare nel mezzo del menu.

Passaggio 4: fare clic per selezionare il dispositivo di archiviazione> Fare clic con il pulsante destro del mouse> Selezionare l’opzione Cambia unità lettera e percorsi.

Passaggio 5: fare clic sulla lettera dell’unità (diventa blu) fare clic su Cambia.

Passaggio 6: selezionare la lettera di unità che si desidera assegnare dall’elenco a discesa specificato> Fare clic su OK.

Metodo 2: Riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata usala su un altro PC

Il tuo PC potrebbe avere qualche problema, quel problema può essere la ragione per cui non è in esecuzione l’unità flash USB. Si consiglia di collegare la scheda SD / Pen Drive ad un altro PC. Potrebbe funzionare e fare il backup dei tuoi dati attraverso di esso.

Metodo 3: Riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata utilizzando un’altra porta USB

Potrebbe sembrare l’uso di collegare l’unità Pen drive / SD ad altre porte, in alcuni casi la porta USB che stai usando potrebbe essere danneggiata o la porta potrebbe avere qualche tipo di problema software che tratteremo nel quarto metodo. Puoi semplicemente provare a collegarla usando una porta USB diversa, potrebbe funzionare.

Metodo 4: Reinstallazione dei driver

Un’altro motivo che la Pen Drive o scheda SD è danneggiata potrebbe essere che il PC non dispone dei driver richiesti (i driver potrebbero essere obsoleti) per rilevare il supporto di memorizzazione. Seguire i passaggi indicati per reinstallare / aggiornare i driver.

Passaggio 1: fare clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer / Questo PC > Seleziona l’opzione Gestisci dal menu.

Passaggio 2: fare clic su Gestione dispositivi che si trova sul lato sinistro.

Passo 3:  ora fai doppio clic su Disk Drives dall’elenco. Quindi fare clic con il tasto destro sul nome del supporto di memorizzazione.

Passaggio 4: fare clic su Disinstalla > Ok.

Passaggio 5: espellere il supporto di archiviazione e riavviare il PC.

Passaggio 6: connetti di nuovo i supporti di archiviazione, il tuo PC sarà in grado di rilevarli.

Metodo 5: Riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata utilizzando Windows Explorer

Il modo più semplice per riparare il supporto di archiviazione danneggiato che è collegato al PC.

Passaggio 1: vai a Risorse del computer / Questo PC.

Passaggio 2: seleziona il supporto di archiviazione danneggiato e fare clic con il tasto destro su di esso.

Passaggio 3: fare clic su Format dalle opzioni fornite.

Passaggio 4: fare clic su Ripristina impostazioni dispositivo dalla finestra popup.

Passaggio 5: per iniziare il processo di formattazione, fare clic su Avvia. Seleziona l’opzione Formattazione veloce. Se vuoi che il tuo PC scavi in ​​profondità e scansioni i tuoi supporti di memorizzazione per scoprire gli errori (ci vorrà del tempo), deseleziona l’opzione Formattazione veloce.

Passo 6: apparirà una finestra di dialogo che dice che i dati andranno persi, fare clic su Ok. Ci vorranno alcuni minuti per completare il processo di formattazione, fallo completare e avrai una Pen Drive o scheda SD priva di errori.

Il lettore di schede esterno non funziona

In alcuni casi, il lettore di schede esterno è rotto o potrebbe non funzionare mentre noi continuiamo a cercare gli errori nel PC. Si consiglia di verificare il lettore di schede utilizzandolo con un’altro PC  e che la porta USB funzioni perfettamente.

Controlla che l’adattatore SD funziona correttamente

Quando si collega una scheda microSD utilizzando un adattatore SD, assicurati che l’adattatore funzioni perfettamente e non abbia danni. C’è un piccolo cursore sull’adattatore della scheda SD quando acceso consente ai dati sulla scheda di essere di sola lettura. Controlla se è posizionato correttamente.

Conclusione

Quindi, questi erano i vari metodi con cui è possibile riparare Pen Drive o scheda SD danneggiata. Hai altri modi / trucchi e suggerimenti con cui possiamo riparare le schede SD e le pen drive corrotte? Fateci sapere nei commenti qui sotto.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.