Home  »  Guide Tecnologiche   »   Come rimuovere il rumore ambientale da una traccia audio

Come rimuovere il rumore ambientale da una traccia audio

By | Gennaio 9, 2019

Una delle cose più fastidiose di una registrazione, sia audio che video, è il rumore ambientale nella traccia audio che si insinua e rovina la qualità della registrazione. Qui vi mostriamo come eliminare il rumore ambientale da una traccia audio con Audacity.





Fortunatamente non hai bisogno di un software di diverse migliaia di euro per eliminare quel rumore ambientale che, a volte, è praticamente inevitabile dato che devi registrare per strada o fuori dallo studio.

Per eliminare il rumore di sottofondo nelle registrazioni audio è necessario l’aiuto di Audacity, uno dei migliori editor audio gratuiti. Farlo è molto semplice, smetterai di preoccuparti di quel rumore ambientale nelle tue tracce audio. Vi diciamo passo dopo passo come rimuovere il rumore ambientale da una traccia audio con Audacity

Carica la traccia e seleziona un campione

Se Audacity non è ancora installato sul tuo computer, puoi scaricarlo dal suo sito web. Quindi, vai al menu File e accedi alle opzioni di importazione, seleziona Audio e trova il file audio che desideri eliminare il rumore ambientale che si aprirà immediatamente nell’interfaccia di Audacity.




Per eliminare il rumore ambientale dall’audio, sarà prima necessario prendere un campione che indichi ad Audacity cosa è il rumore e cosa no. Questo è ottenuto in un modo molto semplice.

Basta selezionare uno o due secondi di audio in cui si sente solo il rumore ambientale.

I professionisti di solito registrano quei secondi prima di iniziare la registrazione, lasciando passare quel tempo prima di iniziare la conversazione. In questo modo è molto più facile prendere il campione.

Se non hai registrato quel tempo di attesa non importa, puoi approfittare di un breve silenzio nel dialogo per prendere quel campione. Pertanto, la prima cosa che dovresti fare è individuare quella pausa nella finestra di dialogo per prendere il campione del rumore ambientale usando i controlli di riproduzione in alto.

Quando stai per prendere il campione del rumore di fondo, usa lo strumento di selezione che troverai nella barra superiore e selezionalo direttamente dalla traccia audio.

Elimina il rumore ambientale dalla traccia audio

Ora che hai selezionato il campione del rumore ambientale, accedi al menu Effetti e scegli l’opzione Riduzione rumore. Con questo, Audacity prenderà quel tempo che hai selezionato come campione del rumore che devi eliminare dalla tua traccia audio.

Ciò è particolarmente efficace quando, ad esempio, una motocicletta o un’automobile sono passate mentre si stava registrando o se un telefono ha improvvisamente suonato. Audacity può eliminare quel rumore di fondo anche solo nel frammento della traccia in cui si sente.

Se, al contrario, il rumore ambientale si sente in tutta la traccia audio, Audacity lo eliminerà del tutto senza problemi. Devi solo cliccare sul pulsante Ottieni profilo rumore e selezionare di nuovo il frammento audio che vuoi pulire dal rumore, o l’intera traccia.

Dopo aver selezionato il frammento che si desidera pulire, torna al menu Effetti e Riduzione rumore per tornare alla tabella di configurazione dello strumento. In questa occasione, regola i parametri della riduzione del rumore.

Non settare parametri molto alti, se aumenti troppo questi parametri è possibile che Audacity annulli il rumore ambientale troppo aggressivamente e farti cosi perdere la qualità dell’audio.

Una volta eliminato il rumore da una parte della traccia, selezionare tutto e applicare un’altra volta il filtro Riduzione rumore a tutta la traccia.

Al termine, fare clic su OK e le impostazioni verranno applicate alla traccia audio.

Utilizzare i controlli di riproduzione per verificare se il rumore di fondo della traccia audio è stata rimossa correttamente. È possibile ripetere questa operazione se esiste un altro settore della traccia con un rumore ambientale diverso.


Leggi anche

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Come rimuovere il rumore ambientale da una traccia audio

Ti raccomando se l'articolo ti è piaciuto condividi - Articolo a cura di Fulvio Presi Tempo di lettura 3 min
0