Come rimuovere Virus da Android

By | febbraio 21, 2018


Come rimuovere Virus da Android, un Virus può essere molto fastidioso per gli utenti in quanto può avere forme diverse e può causare danni anche molto gravi al nostro Android. Spesso prendiamo questi virus quando cerchiamo di scaricare qualche nuovo gioco o applicazione o installare un app di terze parti da fonti meritevoli della nostra fiducia In questo tutorial vi mostrerò come eseguire la scansione e rimuovere tutto il software dannoso, ad esempio Adware, Ransomware, Screen lockers, ecc dal tuo dispositivo Android, oltre ad alcuni strumenti di protezione e come prendere le dovute precauzioni per mantenere il vostro dispositivo pulito e protetto.




Come rimuovere Adware e Malware da Android, tra cui il virus del’FBI e il Virus della polizia. Se il vostro dispositivo Android è pesantemente infettato da malware, allora dovete riavviare il vostro dispositivo nella modalità provvisoria prima di eseguire la procedura che segue.

Tenete presente che in alcuni casi FBI Lock-Police virus non può essere rimosso da alcuni dispositivi utilizzando le procedure descritte in questo articolo. In questo caso – purtroppo – l’unico modo per far tornare al normale funzionamento il vostro telefono è quello di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Prima di fare questo però, assicuratevi prima di salvare tutti i file importanti sul vostro computer, perché verrà cancellato tutto.

Prima di eseguire un reset di fabbrica, bisogna fare un tentativo e seguire tutta la procedura descritta in questo articolo. Se non è possibile eseguire un passo, continuate con quello successivo.




Per i proprietari dell’Amazon Kindle: l’unico modo (per quello che ne so) per rimuovere il virus FBI Lock-Police virus è quello di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica (in modalità provvisoria).

Prima di tutto, è necessario chiudere tutte le applicazioni utilizzate di recente, se non si sa’ come fare basta riavviare il telefono.

Ora, è necessario chiudere tutte le applicazioni che sono ancora in esecuzione in background, andare nelle applicazioni, poi impostazioni, andare nella gestione delle Applicazioni oppure Applicazioni. Una volta nella scheda Applicazioni, passare nella scheda In esecuzione, andare sull’applicazione da voi non riconosciuta e premere Stop, poi ritornare al menu principale.

Il menù può cambiare in base al modello di telefono. In questo modo per il momento abbiamo fermato l’applicazione indagata. Adesso dobbiamo eliminarla, andare un’altra volta nel menù delle applicazioni, passare nella scheda Tutte, trovare l’applicazione e disinstallarla definitivamente.

Se caso mai l’applicazione non volesse essere eliminata, spegnere il telefono, togliere la batteria, riaccendere, rifare tutto il procedimento e cancellare l’applicazione.  Ripetere la procedura per disinstallare tutte le applicazioni indesiderate o non riconosciute.

Se casomai dopo ever effettuato tale procedura, il virus non è ancora andato via, dovete installare un Anti-Malware, vi consiglio quello migliore, Malwarebytes Anti-Malware for Android.

Scaricare e installare questa applicazione sul vostro telefono, aprire Malwarebytes Anti-Malware per Android e premere sul tasto scansione. Una volta finita la scansione, il software vi mostrerà una lista del malware trovato, se Malwarebytes Anti-Malware durante la scansione ha trovato applicazioni sospette sul dispositivo, scegliete l’azione raccomandata dal programma.

Come proteggere il vostro dispositivo Android e se stessi da malware.

  • Evitare l’installazione di applicazioni che provengono da fonti sconosciute. Deselezionare “Fonti sconosciute” che si trova nelle Impostazioni>Sicurezza> Amministrazione dispositivo.
  • Prima di scaricare un’applicazione, leggere sempre  le recensioni e le valutazioni.
  • Controllare sempre i permessi e le posizioni che un applicazione richiede come accesso durante il download.

Se non siete sicuri di essere stati infettati da un virus, procedete con la lettura di questo articolo: Come controllare se il tuo telefono è infetto da malware o virus.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.