Come riconoscere una canzone con lo smartphone

By | ottobre 13, 2018
Come riconoscere una canzone con lo smartphone

In diverse occasioni ascoltiamo canzoni incredibili, tuttavia, ci chiediamo quale sia il suo nome o chi sia il cantante. Puoi trovare attraverso il Play Store diverse applicazioni che ascoltano la canzone e in un attimo ti offrono tutte le informazioni.




Ma quale applicazione riesce davvero riconoscere una canzone? Abbiamo testato molte applicazioni per identificare una canzone, le trovi qui sotto.

Shazam

Shazam è una delle applicazioni più popolari del genere e offre alcune funzionalità extra. Oltre ad ascoltare la musica, puoi identificare gli artisti fotografando copertine di album o poster con pubblicità. L’applicazione fornisce una classifica con le canzoni più identificate in tutto il mondo, oltre ad offrire l’integrazione con Facebook, Rdio e Deezer.

Punti positivi: Identifica facilmente i brani e fornisci testi, discografia e analisi degli album. Il riconoscimento viene raggiunto in massimo 4 secondi tramite Wi-Fi e 8 secondi tramite 3G.




Punti negativi: l’interfaccia dell’applicazione non è molto intuitiva e visualizza molte informazioni non necessarie.

Download Shazam dal Play Store

MusicXmatch

MusicXmatch è un’applicazione che sincronizza i testi delle canzoni, ma offre anche il riconoscimento di esse. L’opzione MusicID è nascosta tra le opzioni dell’applicazione e funziona correttamente quando utilizzata. Le canzoni identificate sono memorizzate nella storia accompagnate solo dai testi. L’integrazione con i servizi per lo streaming di musica non è consentita, solo con Google+ e Facebook.

Aspetti positivi: interfaccia personalizzabile e compatibilità con Android TV. I testi vengono visualizzati insieme alle informazioni sull’artista e al nome del brano.

Punti negativi: il riconoscimento della canzone lento e imperfetto, non sempre. Dopo alcuni tentativi di identificazione, l’app ci ha risposto in 13 secondi su 3G e 10 secondi su Wi-Fi.

Download MusicXmatch dal Play Store

SoundHound

SoundHound offre le stesse opzioni delle applicazioni menzionate sopra, tuttavia alcune funzionalità meritano di essere evidenziate. La musica identificata include una foto dell’artista e troviamo anche le opzioni di condivisione social. SoundHound consente l’integrazione con Facebook e Rdio.

Aspetti positivi: oltre alle informazioni di base sulla canzone, l’app propone alcuni video che possono essere guardati direttamente su SoundHound. Il riconoscimento musicale si è rivelato molto efficiente, in grado di identificare una canzone in 3 secondi sul Wi-Fi e 5 secondi sul 3G.

Punti negativi: interfaccia pesante e molto pubblicità nella versione gratuita.

Download SoundHound dal Play Store

Identificatore di musica

Identificatore di musica(nessun annuncio e gratis) è disponibile sul Play Store. L’applicazione ha tre funzioni di base: identificare i brani, il ranking mondiale dei brani e la cronologia dei brani identificati dall’utente. Identificatore di musica offre l’integrazione con Facebook e Spotify e consente l’acquisto di alcune canzoni attraverso il negozio.

Punti positivi: Identificatore di musica mostra la copertina dell’album o la foto dell’artista identificato, oltre ad avere un’interfaccia semplice e intuitiva.

Punti negativi: il riconoscimento della musica è stato un po’ lento, circa 7 secondi su Wi-Fi e 9 su 3G.

Conclusione: qual è la migliore applicazione per riconoscere una canzone con lo smartphone?

Nei momenti in cui abbiamo bisogno di scoprire il nome di una canzone di solito è quando camminiamo per strada, guardiamo la TV ecc. Prendendo in considerazione questi aspetti, il miglior servizio è quello che ha funzioni pratiche e funziona bene su 3G / 4G, dal momento che difficilmente sarai interessato a guardare video o leggere testi in mezzo alla strada.

In questo comparativo scelgo Shazam come la migliore applicazione per riconoscere una canzone con lo smartphone. Shazam è leggero e presenta le funzioni più necessarie in modo semplice e intuitivo.

Quindi quale app del nostro elenco hai provato sul tuo Android?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.