Come resettare l’iPhone o l’iPad

By | Dic 7, 2018
Come resettare l'iPhone o l'iPad

Se pensi di donare il telefono o il tablet a un parente o se intendi venderlo per aver acquistato un altro modello di nuova generazione, questi sono i passi più appropriati quando si vuole ripristinare il dispositivo. Vi offriamo anche la possibilità di reimpostarlo da remoto in caso di possibile furto o smarrimento.





Il tuo iPhone ha un virus? Spieghiamo come eliminarlo >>

Apple offre diverse possibilità agli utenti che hanno bisogno di resettare i propri dispositivi iOS, sia che si parli di un tablet iPhone, iPod o iPad. I casi più comuni di solito si verificano quando vogliamo cancellare tutto il suo contenuto per darlo via e per essere usato da un’altra persona nella famiglia. Tuttavia, se vogliamo venderlo, visto che abbiamo acquisito un nuovo modello, dovremmo assicurarci che i nostri dati saranno completamente eliminati.

È qui che ci vediamo nella necessità di riavviare il sistema e lasciarlo con ciò che è comunemente noto come “dati di fabbrica”. La pulizia del dispositivo iOS è semplice, poiché tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il codice di accesso del dispositivo, noto come ID Apple e password. È qualcosa che possiamo eseguire dallo stesso dispositivo, senza dover ricorrere a nessuna apparecchiatura o alla connessione tramite iTunes.

Ripristino regolare




Impostazioni di accesso, Generale e Ripristina, dove troverai l’opzione per cancellare i contenuti e le impostazioni. Quando fai clic su questa opzione, una finestra di avviso ti chiederà di eliminare i dati su iPhone / iPad, Facendo clic su elimina, il dispositivo ti chiederà di inserire la password del dispositivo e le informazioni relative all’ID Apple a cui è associato.

Potresti ritrovarti a dover resettare il dispositivo per cause di forza maggiore, ovvero averlo perso o subire una rapina. In questi casi, possiamo sempre provare ad effettuare l’eliminazione remota dei dati per impedire che i dati archiviati siano accessibili agli estranei. 

È persino possibile provare a bloccare l’accensione. Per questi casi, dobbiamo accedere all’indirizzo web iCloud e inserire il nostro ID e password. Successivamente, possiamo usare l’opzione “Cerca il mio iPhone”.

Nel caso in cui tu abbia diversi dispositivi associati al tuo stesso ID, devi cliccare sull’opzione “Tutti i dispositivi”, per scegliere quello che corrisponde a quello che desideri cancellare. Successivamente, è possibile fare clic su Elimina sull’iPhone o sull’iPad che si desidera cancellare. 

È necessario tenere presente che in caso di smarrimento o furto, è possibile forzare il dispositivo a riprodurre a distanza un suono per aiutare a localizzarlo. È molto utile se tutto è successo negli ultimi momenti e sei riuscito ad accedere al tuo account iCloud attraverso un’altro dispositivo.

Nel caso in cui il dispositivo iOS sia spento o non risponda correttamente, puoi semplicemente provare a riavviarlo ed evitare di doverlo resettare cancellando qualsiasi informazione preziosa. Per fare ciò, premere il pulsante Home e il pulsante di attivazione dello schermo per un breve periodo di tempo compreso tra 5 e 10 secondi. Cosi facendo abbiamo appena finito di resettare l’iPhone o l’iPad.

Il tuo iPhone non si carica? Ti spieghiamo come risolvere questo problema >>


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.