Come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati

By | Ago 17, 2018
Come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati

Ti stai chiedendo come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati? Fermati un attimo, potrei aiutarti. Dopo aver provato a riparare il registro, il tuo PC continua a darti problemi. Quindi, hai deciso di formattarlo. Tuttavia, vuoi perdere i dati salvati su disco rigido o SSD. Non sapendo cosa fare per non perderli, hai cercato una soluzione sul web. E qui, per fortuna, sei capitato sul mio blog.





Molti utenti di PC potrebbero non saperlo, ma è possibile reinstallare Windows 10 senza perdere documenti, immagini, musica e altri dati. In questa guida, vedremo come reinstallare correttamente Windows 10 senza perdere i dati.

In questa guida, spiegherò esattamente come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati. Ti dico cosa devi fare per eseguire un’installazione pulita del sistema operativo mantenendo i file, le cartelle e altri documenti. Inoltre, se sei interessato, ti dirò che cosa devi fare per lasciare intatti i programmi installati. Fidati di me, è la verità. Che ne dici di iniziare? Sì? Ottimo, quindi partiamo immediatamente.

Come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati è quello di salvare un backup altrove. Ti assicuro che nessun file verrà rimosso e, se lo desideri, nemmeno i programmi verranno rimossi. Tuttavia, è sempre una buona idea salvare i dati come precauzione.




Detto questo, per reinstallare Windows 10 senza perdere i dati, è possibile utilizzare il ripristino dalle impostazioni. Segui il percorsoMenu Start > Settings> Update and Security, scegli Ripristina e dopo Per iniziare, situato sotto Ripristina il tuo PC

Esatto, è l’opzione che appare sopra quella per cancellare un aggiornamento di Windows 10. In tal modo, si aprirà una finestra. Fai clic su Conserva i miei file e segui la procedura guidata per ripristinare.

Una volta completata la formattazione, il tuo computer avrà Windows 10 aggiornato all’ultima versione. I file di sistema, i registri di sistema, le app e le impostazioni verranno ripristinati come in origine. Mentre i dati rimarranno salvati negli stessi percorsi. Quindi, in questo caso, verranno cancellati solo i programmi.

Se invece vuoi reinstallare Windows 10 senza perdere dati e programmi, dovresti fare altrimenti. 

È necessario scaricare lo strumento di creazione multimediale di Windows 10 e utilizzarlo per creare una chiavetta USB 10 USB avviabile. Quindi, devi cliccare susetup.exe. Infine, scegliere “Mantieni file e app personali” e premere su Avanti per confermare l’installazione pulita.

Con questo trucco, Windows 10 verrà ripristinato (eliminazione di file di sistema, file di registro e impostazioni), ma senza perdere software e dati.

Come reinstallare Windows 10 senza perdere i dati

Passaggio 1: collega l’ USB di Windows 10 avviabile al PC. Se si dispone di un DVD avviabile di Windows 10, inserire lo stesso nell’unità ottica.

E se hai il file immagine ISO di Windows 10, vai alla cartella contenente il file ISO, fai clic destro su di esso, quindi fai clic su Monta per aprire il contenuto dell’immagine ISO in Esplora file (Esplora risorse).

Quelli di voi che non hanno l’immagine di Windows 10 USB, DVD o ISO, si prega di scaricare l’immagine ISO di Windows 10 da Microsoft utilizzando lo strumento di creazione di Windows 10 Media ufficiale. Lo strumento, con le impostazioni predefinite, scarica l’edizione e il tipo ( 32 bit o 64 bit ) di Windows 10 attualmente installato sul PC.

Passaggio 2: aprire questo PC (Risorse del computer), fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità USB o DVD, quindi fare clic su Apri in nuova finestra.

Allo stesso modo, se è stata montata un’immagine ISO di Windows 10, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità montata in Questo PC, quindi fare clic su Apri in un’opzione nuova finestra.

Passaggio 3: fare doppio clic sul file Setup.exe. Fare clic su  quando viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo account utente.

Passaggio 4: in pochi secondi, verrà visualizzata la schermata Ricevi aggiornamenti importanti con due opzioni:

# Scarica e installa gli aggiornamenti (consigliato)

# Non adesso

Se il tuo PC è connesso a Internet, ti consigliamo di selezionare il primo pulsante Scarica e installa gli aggiornamenti (consigliato).

Se lo desideri, puoi deselezionare la casella con l’etichetta Voglio contribuire a rendere l’installazione di Windows migliore per evitare l’invio di dati anonimi a Microsoft sull’installazione.

Selezionare un’opzione e quindi fare clic sul pulsante Avanti.

Passaggio 5: facendo clic sul pulsante Avanti, l’installazione inizierà a controllare gli aggiornamenti. Se hai selezionato l’opzione Non in questo momento nel passaggio precedente, non vedrai questa schermata.

Lo strumento potrebbe richiedere decine di minuti per verificare la presenza di aggiornamenti.

Passaggio 6: Successivamente, verrà visualizzata la schermata dei termini della licenza in cui è necessario fare clic sul pulsante Accetta per procedere ulteriormente.

Facendo clic sul pulsante Accetta, l’installazione potrebbe cercare gli aggiornamenti e scaricarli, se disponibili.

Si potrebbe vedere quanto segue Assicurarsi di essere pronti per l’installazione dello schermo per alcuni minuti. A questo punto, l’installazione verifica che il PC possa eseguire Windows 10 e controlla anche se vi è spazio sufficiente per l’operazione.

Passo 7: Infine, verrà visualizzata la schermata Scegli cosa tenere o Pronto per l’installazione.

Se si ottiene la schermata Pronto per l’installazione, fare clic sul collegamento denominato Cambia cosa conservare, quindi selezionare Mantieni solo i file personali. Fare clic sul pulsante Avanti.

E se scegli Scegli cosa mantenere lo schermo, vedrai tre opzioni:

# Conserva file e app personali

# Conserva solo i file personali

# Niente

Poiché siamo qui per reinstallare Windows 10 senza eliminare i tuoi file, seleziona la seconda opzione etichettata Conserva solo i file personali prima di fare clic sul pulsante Avanti.

Suggerimento: puoi anche selezionare la prima opzione etichettata Mantieni i file e le app personali se non vuoi perdere le app installate dallo Store. Detto questo, se hai problemi con una o più app moderne come Edge o Photos, seleziona l’opzione Mantieni solo i file personali.

Selezionare Mantieni solo i file personali, quindi fare clic sul pulsante Avanti. L’installazione si assicurerà ancora una volta che sei pronto per l’installazione.

Passo 8: Infine, vedrai di nuovo la schermata Pronto per l’installazione , questa volta con il pulsante Installa.

Fare clic sul pulsante Installa per iniziare l’installazione / reinstallazione di Windows 10. Il tuo PC potrebbe riavviarsi più volte.

Una volta completata l’installazione, vedrai le opzioni per selezionare il tuo paese, la lingua, il layout della tastiera e il fuso orario.

Passaggio 9: Fare clic sul collegamento Personalizza impostazioni anziché sul pulsante Usa grandi impostazioni Express per modificare le impostazioni predefinite sulla privacy. Leggi attentamente tutte le impostazioni e tienilo acceso o spento. Naturalmente, puoi modificare queste impostazioni in un secondo momento in Impostazioni app.

Ti verrà chiesto di accedere utilizzando il tuo account Microsoft, e se non vuoi installare e utilizzare Windows 10 utilizzando un account Microsoft , puoi creare un nuovo account utente locale.


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.