Come proteggere i tuoi dispositivi high-tech durante una tempesta?

By | ottobre 30, 2018
Come proteggere i suoi dispositivi high-tech durante una tempesta?

Mentre l’Italia è stata particolarmente esposta alle tempeste nell’estate del 2018, ci chiediamo ancora come proteggere i nostri dispositivi high-tech durante il cattivo tempo. Ci sono due cose che possiamo fare, la prima è scollegare i nostri dispositivi high-tech, la seconda usare uno scaricatore di sovratensione in caso di temporali? Stiamo per parlare di come proteggere i tuoi dispositivi high-tech durante una tempesta?




Differenza tra Smart TV e TV normale

Scollegare tutti i tuoi dispositivi?

Le nostre case sono sempre più collegate, molte apparecchiature ( TV, computer, ecc.) possono essere danneggiate o addirittura rese completamente inutilizzabili in caso di forte maltempo, a causa di sovratensioni causate dai fulmini. Per proteggerli, è possibile scollegare tutti i dispositivi uno a uno (compreso il telefono fisso la cui linea fissa è conduttiva).

D’altra parte, spegnere solo gli interruttori è inutile poiché il fulmine riesce ancora ad attraversarlo.

Per utilizzare questa procedura manuale, significa che ogni volta che arriva il maltempo dovete rimanere in casa oppure dovete scollegare tutti i dispositivi ogni volta che uscite da casa. Inoltre, è necessario ricordare che alcuni apparecchi elettrici devono essere riprogrammati quando vengono ricollegati dopo una lunga pausa.




Usa uno scaricatore di sovratensione e stai tranquillo

Per proteggere i tuoi dispositivi high-tech dai temporali senza doverli scollegare, è possibile utilizzare dispositivi come gli scaricatori di sovratensione.

Questa famiglia di dispositivi sono in ​​grado di salvaguardare l’integrità delle apparecchiature elettriche dal forte maltempo e sono disponibili diverse soluzioni. Per la protezione generale, è possibile acquistare uno scaricatore di rete che si collega al quadro elettrico. Questo è un dispositivo generalmente raccomandato dai professionisti.

Comprare una TV? Ecco 11 cose che dovresti sapere

Come proteggere i tuoi dispositivi high-tech durante una tempesta?

L’installazione di uno scaricatore di sovratensione è obbligatorio in tutte le zone in cui il numero di volte che che è stato udito un tuono supera i 25 in un anno e in tutti gli edifici dotati di parafulmine.

Più economici degli scaricatori di rete, ci sono degli scaricatori dedicati a dispositivi specifici (scaricatore di sovratensione per TV, scaricatore di sovratensione linea telefonica, ecc.) o scaricatori di sovratensioni che proteggono più dispositivi contemporaneamente nel caso desiderate proteggere solo alcuni dei vostri dispositivi elettronici.

Come capire se la mia TV è Smart TV


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.