Come nascondere file, foto, video e app su Android

By | Nov 15, 2018
Come nascondere file, foto, video e app su Android

Come nascondere foto, video e app su AndroidCome nascondere file, foto, video e app su Android con un semplice trucco ed evitare che vengano visualizzate. Ogni giorno siamo più consapevoli della nostra privacy, motivo per cui è quasi un imperativo sapere come nascondere i contenuti sul tuo cellulare. Ti diciamo come fare.




Abbiamo tutti due facce. Una è pubblica, che tutti sanno e che non abbiamo problemi a mostrare. L’altra è privata, è un’altra versione di noi, e non desideriamo mostrarla a tutti. Qualcosa di simile accade anche con il contenuto dei nostri telefoni cellulari; chi più chi meno ha delle cose che preferisce far rimanere nella sfera privata.

Poiché con l’implementazione del sensore di impronte digitali come barriera di sicurezza, non è più permesso a chiunque di prendere il telefono e sbloccarlo, ci sono momenti in cui non è sufficiente. Ecco perché vogliamo mostrarti come nascondere file, foto, video e app su Android.

Come nascondere i file in Android

Ci sono molte ragioni per cui potresti voler nascondere i tuoi file su Android. Uno di questi potrebbe essere che contengono informazioni sensibili su di te o sul tuo lavoro. Normalmente gli smartphone non hanno la possibilità di nascondere questi file automaticamente, sebbene tu abbia due modi per farlo da solo.




Il primo è usare un explorer di file come Solid Explorer. Con questa applicazione puoi creare una cartella con il nome che vuoi, ponendo un punto in primo piano (nel nostro esempio abbiamo scelto .private ).

In questa cartella puoi posizionare tutti i file, le foto o i video che vuoi tenere lontano dalla vista di occhi indiscreti. Con la funzione di ricerca approfondita di questa applicazione puoi accedere a questi contenuti quando vuoi. Tieni presente che per far funzionare questo trucco devi ricordare il nome della cartella e anche come trovarla.

D’altra parte, se si desidera nascondere singoli file, è possibile aggiungere l’estensione .nomedia a quelli che si desidera nascondere. Non saranno protetti come la cartella nascosta, ma non appariranno nelle gallerie fotografiche o negli elenchi di documenti. In tutti e due questi trucchi bisogna sempre fare attenzione a chi potrebbe conoscere questo trucco.

Il secondo metodo utilizza un’applicazione specifica per nascondere i file. Nel nostro caso useremo File Hide Expert. L’app funziona come un normale browser di file, con alcune avvertenze.

Una volta installata l’applicazione puoi iniziare a nascondere i file. È facile basta selezionare la casella a destra di ogni cartella o file e premere il pulsante “Accetta”. In questo modo verranno aggiunti alla lista nascosta, poi possiamo consultarli quando vogliamo.

E’ possibile impostare un codice PIN per accedere. Ti consigliamo vivamente di farlo, altrimenti chiunque può accedere alla tua lista di file nascosti. Per farlo devi solo accedere alle impostazioni di File Hide Expert e selezionare l’opzione “Imposta password”. Quando hai fatto, ti verrà chiesta ogni volta che proverai ad accedere all’applicazione.

Come nascondere foto e video su Android

Nel corso degli anni, gli smartphone sono diventati di fatto le fotocamere di molte persone. Ciò significa che a volte abbiamo fotografato o registrato cose che non tutti possono vedere e che non possono andare in giro per la nostra galleria felicemente.

Per evitare questo, per fortuna, ci sono applicazioni come KeepSafe. Grazie a questa applicazione è molto facile nascondere foto, video e persino documenti. Con pochi clic possiamo aggiungere foto e video e nasconderli da occhi indiscreti, dal momento che l’app  ci consente di configurare un PIN di sblocco come misura aggiuntiva.

Ogni volta che desideri accedere all’app ti verrà chiesto il PIN e ti verrà persino permesso di nascondere l’icona dall’elenco delle applicazioni per accedervi tramite un codice speciale … solo se acquisti la versione premium. Sfortunatamente, questa pratica è molto comune tra le applicazioni di questo tipo, anche se puoi sempre nasconderla dalla vista con il metodo che abbiamo menzionato nella sezione precedente.

Come nascondere app su Android

Avere delle app e non vuoi far sapere a tutti che le usi è molto più frequente di quanto sembri. E, a differenza di quanto accade con i file, i produttori hanno iniziato a fare in modo che i terminali abbiano questa opzione in modo nativo.

Ad esempio, nel Samsung Galaxy S9 se apri le impostazioni e vai alla scheda delle applicazioni troverai una funzione per nascondere le app incluse di default. Infatti, nei terminali di ultima generazione dei grandi produttori dovresti essere in grado di fare lo stesso seguendo un percorso simile.

Tuttavia, se il tuo terminale non ha la capacità di farlo da solo, puoi utilizzare un launcher di terze parti per nascondere app su Android. In questo caso ti forniremo un esempio con Evie Launcher.

È molto semplice: basta accedere alle opzioni di configurazione del launcher e cercare “Nascondi applicazioni”. Si aprirà una lista con le app che hai installato, che dovrai solo selezionare in modo che scompaiano dalla vista di tutti. Evie è completamente gratuito.


Leggi anche ...

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.