Come modificare la cartella di download di Chrome?

By | agosto 16, 2018
Come modificare la cartella di download di Chrome

Come modificare la cartella di download di Chrome? Ogni giorno scarichi dozzine di file da Internet tra musica, PDF, video e molto altro, ma ora hai bisogno di cambiare la cartella Download di Chrome perché hai creato una cartella proprio per questo.




Fondamentalmente, il browser salva tutto nella cartella Download del sistema operativo ma non sempre (e in particolare l’utente esigente) non vuole mescolare i download di navigazione con quelli di altri programmi. Quindi vediamo come modificare la cartella di download di Chrome!

Google Chrome è tra i browser freeware più utilizzati al mondo perché è tra i più veloci e sicuri, e probabilmente se stai leggendo questo articolo sei un utente normale e vuoi solo sapere come modificare la cartella di download di Chrome per archiviare i file scaricati da Internet in un’altra directory.

Non è necessario essere utenti esperti, ma farò tutto il possibile per spiegarti passo dopo passo come fare in pochi istanti.




Come cambiare la cartella Download di Chrome?

Dopo aver avviato il browser:

  • clicca con il tasto sinistro del mouse sull’icona in alto a destra che mostra tre punti verticali o tre linee orizzontali
  • quindi fare clic su Impostazioni
  • in alternativa, digita chrome://settings/ nella barra degli indirizzi e premi Invio
  • scorri verso il basso la pagina delle impostazioni fino in fondo e fai clic su Mostra impostazioni avanzate
  • raggiungi la sezione Download
  • fai clic sul pulsante Modifica e imposta la nuova directory desiderata per salvare i file scaricati con Chrome durante la navigazione in Internet

In questo modo, hai cambiato la cartella di download del browser predefinita e tutto ciò che scarichi con Chrome, verrà salvato nella nuova destinazione. La procedura appena citata è valida per i sistemi operativi Mac e Windows.


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.