Come rendere il WiFi più potente e più veloce

By | Apr 23, 2018
Come rendere il WiFi più potente e più veloce

Come migliorare/potenziare il Wi-Fi, scopri come aumentare e migliorare la velocità di connessione del Wi-Fi. Come tutti sappiamo, la connessione Wi-Fi è importante, e non possiamo negare il fatto che la maggior parte delle persone utilizzano Internet con i dispositivi mobili. Allora come rendere il WiFi più potente e più veloce?




Quindi, se ci troviamo ad affrontare problemi di WIFI lento, cattiva ricezione, ecc, qui sotto trovate alcuni suggerimenti che possono aumentare e migliorare la velocità del WiFi.

Come rendere il WiFi più potente e più veloce

Riavviare il modem

Provate a riavviare il router, una volta riavviato si aggiornano tutte le impostazioni e si cancellano tutti i pacchetti vuoti, con questa semplice manovra avete già velocizzato di un po’ la connessione. Vi consiglio di riavviare il router una volta al giorno.

Qual’è la migliore posizione per il vostro modem?

La posizione del router è fondamentale, ci sono alte probabilità di avere un segnale basso o nessun segnale se avete posizionato il modem alle estremità della vostra casa. Il posto migliore per posizionare un router è al centro della vostra casa e in uno spazio aperto. Assicuratevi di posizionare il modem lontano da altri dispositivi elettronici.




Come aumentare la potenza del segnale WiFi?

È possibile aumentare la potenza del segnale WiFi di circa 1,5 volte rispetto al range di default con questo metodo. Dobbiamo tagliare una lattina di birra lungo la verticale e poi metterla sul l’antenna del router per incrementare il segnale WiFi.

Chi utilizza il mio WiFi?

La ragione principale del calo improvviso della velocità del tuo Wi-Fi potrebbe essere che il tuo WiFi è stato violato, qualcuno potrebbe utilizzare il tuo WiFi e consumare la larghezza di banda. Quindi meglio proteggere il vostro WiFi dagli hacker con la creazione di una password complessa.

Che cosa disturba il mio WiFi?

Altri apparecchi come telefoni cordless, forni a microonde e altri elettrodomestici possono influenzare il segnale WiFi. La cosa da fare è quella di posizionare il modem lontano da questi apparecchi oppure è possibile usare anche un router Wi-Fi dual band, annullando cosi le interferenze di questi apparecchi.

Controlla il router

Il router è quel dispositivo a cui colleghiamo il cavo di rete per fornire un segnale wireless ai nostri dispositivi. La prima indicazione che qualcosa non va con il tuo WiFi sono i segnali luminosi presenti su questa unità: assicurati che siano accesi e che siano verdi. Se uno è spento o rosso, vuol dire che il modem ha qualche problema.

In un secondo momento, è necessario posizionare il router in un’area che consenta alle onde del segnale wireless di propagarsi in modo efficace in casa o in ufficio.

Prova a posizionarlo in zone alte e senza ostacoli fisici.

Si consiglia inoltre di tenere il router lontano da altri dispositivi elettronici, in particolare quelli che emettono onde elettromagnetiche (come le microonde o alcuni telefoni).

I mobili o le porte in legno non sono un ostacolo importante alla propagazione delle onde dal tuo WiFi, quindi non perdere tempo nel posizionare il router in luoghi impossibili.

I muri (specialmente se sono molto spessi o incorporano metallo) possono diventare un ostacolo da superare.

Poche persone vivono o lavorano in aree senza muri.

Una buona opzione è adottare estensioni di rete, un’opzione che non è né costosa né complicata (basta collegarle a una presa elettrica). Grazie a loro, la gamma di onde wireless raggiungerà i tuoi dispositivi in ​​modo più veloce e potente.

Oggigiorno, sempre più dispositivi elettronici sono connessi a Internet.

Probabilmente già lo sapete: più dispositivi sono connessi alla stessa rete, più congestione e minore è la potenza della connessione.

Con Analizzatore Wifi, è possibile determinare l’intensità delle connessioni e dei canali con cui viaggiano le onde, sarà molto utile per valutare e risolvere i problemi nel segnale.

Abbiamo appena finito di parlare di come rendere il WiFi più potente e più veloce. Cosa ne pensi di questi suggerimenti? Sei soddisfatto della velocità della tua connessione Internet?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.