Come migliorare la connessione del tuo telefono Android

By | agosto 9, 2018
Come migliorare la connessione del tuo telefono Android

Come migliorare la connessione del tuo telefono Android. La connettività del tuo smartphone è scarsa? Bluetooth, connessione internet lenta e instabile e problemi con il segnale Wi-Fi sono diventati di routine? Non preoccuparti, perché in questo articolo  troverai una raccolta di suggerimenti e trucchi che possono migliorare la connessione del tuo telefono Android.




Come migliorare la connessione del tuo telefono Android

Migliora l’accesso alla rete Wi-Fi

In questo caso, il miglioramento dell’accesso alla rete Wi-Fi dipenderà più dal tuo router che dal tuo Android. Cerca un buon ambiente per posizionarlo, evita di lasciarlo in stanze isolate della casa o dell’ufficio. I posti un po’ più alti e senza metterlo vicino a mobili in metallo. Il buon posizionamento dello stesso garantirà un migliore accesso del tuo cellulare alla rete.

Se è possibile spostarlo, vale la pena scaricare l’applicazione WiFi Solver FDTD (R $ 2,50), con la quale è possibile vedere la propagazione dell’onda del modem e quindi scegliere una posizione migliore per esso. Puoi scaricarla direttamente dal Play Store.

Come rendere il WiFi più potente e più veloce

Migliora il Bluetooth

Anche il Bluetooth è soggetto a interferenze. E questa connettività è molto utile: consente una connessione rapida con qualsiasi tipo di accessorio: cuffie, altoparlanti, tastiere, ecc. Il problema è che il trasferimento dei file è lento nella maggior parte dei casi. È un peccato, perché in questo modo è molto più conveniente l’USB e, in un primo momento, più sicuro del cloud.




Assicurati quindi di disattivare il Bluetooth per i dispositivi non utilizzati per accelerare la connessione tra dispositivi. Un buon consiglio per migliorare la connessione Bluetooth del tuo smartphone o tablet è quello di ottenere un adattatore Bluetooth per il tuo computer. La velocità di trasferimento sarà molto migliore, specialmente se si dispone di un laptop di fascia medio bassa.

Come risolvere il problema Bluetooth non funziona su Android

Migliora il segnale GPS

La stragrande maggioranza degli smartphone Android è dotata di un GPS integrato. Ciò consente al dispositivo di utilizzare applicazioni di navigazione come Google Maps, servizi di geolocalizzazione e così via. Il problema è che non tutti i sensori GPS sono integrati nello stesso modo – hanno diversi livelli di accuratezza e funzioni.

In alcuni casi, specialmente sugli smartphone meno recenti, il GPS potrebbe aver smesso di funzionare correttamente e non sempre l’errore dell’hardware: le prestazioni del GPS dipendono anche da fattori quali le impostazioni di sistema, la ROM installata o persino l’accuratezza del bussola.

Come migliorare il segnale GPS del tuo Android

Accelerare la connessione dati (richiede root)

Ho una buona e una cattiva notizia, almeno per alcuni: puoi migliorare la connessione 3G senza passare al 4G, ma devi avere i permessi di root. Il trucco consiste nel modificare un file che contiene le impostazioni Internet utilizzate dal nostro dispositivo al momento della connessione.

Questo metodo è stato testato e funziona su molti dispositivi, ma nulla è garantito; è un mod non ufficiale (cioè, è a vostro rischio). Se vuoi saperne di più su questa procedura, assicurati di accedere all’articolo qui sotto:

Come migliorare la connessione Internet del cellulare

Accelerare la connessione Wi-Fi (senza root)

L’applicazione Wifi Analyzer fondamentalmente consente tre cose. Il primo è conoscere il miglior canale da utilizzare per la tua rete. Senza entrare nei dettagli, questo è utile per ottimizzare la tua rete senza la necessità di competenze informatiche avanzate.

La seconda funzione è molto utile per l’ufficio o altri luoghi pubblici perché ti consente di sapere quale rete ha la connessione più stabile. Infatti, lo smartphone, come qualsiasi dispositivo con un ricevitore, offre prima le reti più potenti, ma solo in un dato momento. La terza funzione consente di accedere facilmente a informazioni quali indirizzo IP, gateway di rete, DNS, ecc. Non è essenziale, ma a volte aiuta.

Con la grafica di Wifi Analyzer, puoi scegliere la rete che offre la curva più stabile.

Accelerare la connessione Wi-Fi (richiede root)

Con questo suggerimento, puoi migliorare e accelerare la connessione Wi-Fi e 4G del tuo smartphone. In questo caso, si tratta di una modifica di un file di sistema, che può essere utilizzato da Android durante la connessione a Internet. Questo file contiene una configurazione TCP / IP, ovvero un insieme di protocolli di trasmissione utilizzati per lo scambio di dati.

Modificando (o aggiungendo) tale configurazione, cambieremo il modo in cui il nostro dispositivo si connette all’esterno. Questo tutorial è complesso, richiede l’accesso come root e tutti i passaggi devono essere seguiti in base al seguente tutorial:

Come velocizzare la connessione Wi-Fi del tuo Android

Come rendere il WiFi più potente e più veloce

Il tuo smartphone ha molti problemi di connettività?


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.