Come leggere i messaggi di WhatsApp sulla schermata di blocco

By | marzo 30, 2018

I messaggi SMS quasi estinti, sono stati sostituiti molto tempo fa da WhatsApp e oggi è più normale dire “ti mando un WhatsApp” che “ti mando un messaggio”. Fino ad Android 4.4 Kitkat è possibile inserire un widget di WhatsApp nella schermata di blocco, ma questo è cambiato da quando è arrivato Android 5.0 Lollipop.




Qui sotto ti mostro tutte le opzioni per vedere i messaggi di WhatsApp senza sbloccare il telefono.

Come avere le notifiche di WhatsApp sulla schermata di blocco

Da quando Android 5.0 Lollipop è arrivato sono cambiati i requisiti di sicurezza, dal 2014 tutto è cambiato con Android.

La schermata di blocco è una delle aree più sensibili in termini di privacy del nostro smartphone.




La schermata di blocco è l’unico posto in cui una persona, un amico, un familiare ecc, può invadere la nostra privacy.

Per questa ragione ti mostriamo come leggere i messaggi di WhatsApp direttamente sulla schermata di blocco.

Tutte le applicazioni che utilizzano le notifiche possono visualizzare queste informazioni nella schermata di blocco e attualmente queste preferenze sono centralizzate nel menu delle impostazioni.

A seconda del produttore, il percorso è leggermente diverso ma lo troveremo in “Sicurezza” o “Blocco schermo e sicurezza”.

Una volta configurata la modalità di accesso al terminale, PIN e / o impronta digitale, saremo in grado di scegliere cosa mostrare sulla schermata di blocco.

Di solito ci sono tre opzioni: visualizzare le notifiche con i tuoi contenuti, nascondere informazioni sensibili come i messaggi di WhatsApp o non mostrare le notifiche.

Per visualizzare i messaggi WhatsApp sullo schermo bloccato del vostro smartphone dovete attivare l’opzione ‘Mostra tutti i contenuti delle notifiche’.

Come leggere i messaggi di WhatsApp sulla schermata di blocco di un Samsung Galaxy

Sui dispositivi Samsung le opzioni sono quasi le stesse ma sono un po’ più complesse. Per attivare le notifiche di WhatsApp sulla schermata di blocco, è necessario seguire questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni> Blocca schermo e sicurezza> Notifiche.
  • Qui ci assicuriamo che le schede ‘Nascondi contenuto’ e ‘Solo icone di notifica’ siano disattivate.
  • All’interno di “Mostra notifiche da” possiamo scegliere quale sezione di ciascuna applicazione verrà visualizzata sulla schermata di blocco.
  • Scorri verso il basso e scegli ciò che desideri venga visualizzato su WhatsApp.

Come avere un widget di WhatsApp sulla schermata di blocco su Android 4.4 KitKat

Se hai ancora Android KitKat 4.4 o una ROM basata su questa versione, devi solo andare nelle Impostazioni> Sicurezza e selezionare l’opzione Abilita widget. Quindi, bloccare il terminale e far scorrere il dito lateralmente fino a quando viene visualizzata l’icona più (+). Fare clic su di esso e scegliere il widget di WhatsApp.

La prossima volta che sblocchi il telefono, apparirà il widget di WhatsApp e potrai vedere gli ultimi messaggi da parte dei tuoi contatti.

Ricorda che la schermata di blocco è un elemento di sicurezza, quindi cerca di non mostrare informazioni rilevanti o importanti al suo interno, fai attenzione!


Leggi anche ...

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.